Impressioni acquatiche:
Il pozzetto mi calza perfettamente, comodo e fatto apposta per le mie misure, molto soddisfatto, la parte che mi è venuta meglio.
Stabilità buona, non si ha mai la sensazione di roovesciarsi, ho provato a sculettare un po' ed a piegarmi in appoggio, va bene.
Velocità mi pare buona, ma non pagaiando in acqua piatta quasi da un anno non mi ricordo nemmeno bene come andavano gli altri kayak, mettiamoci anche il bracciono assai arrugginito, difficile dare un giudizio.
Ed ora le note dolenti...
non va dritto, o perlomeno non quanto mi aspetterei da un kayak marino di più di 5 mt.
Devo capire il perché, il sospetto maggiore è sia troppo appruato e quindi la poppa sia troppo poco immersa per fare il suo dovere.
Essendo da solo non ho potuto valutare bene l'assetto in acqua con me dentro, ma osservando il galleggiamento del kayak vuoto si vede chiaramente che la poppa resta sollevata. Ho trovato una foto in rete di un altro autocostruttore in cui si vede bene quello che descrivo.
Allegato:
5990855194_bfd0edcbab_b.jpg
Nel mio la cosa è ancora più accentuata ed il punto in cui la chiglia esce dall'acqua è spostato in avanti di altri 10-15 cm.
Come si nota anche nella foto, quando ci si siede la chiglia affonda molto più della prua riequilibrando il kayak, ma evidentemente sono troppo leggero per affondarlo abbastanza.
L'effetto spiacevole è che tocca correggere continuamente la direzione, basta un po' di vento e di corrente ed il kayak si butta da una parte, una volta che inizia a curvare sembra quasi che prenda un binario circolare e diventa molto faticoso riportarlo sulla retta via. Mentre in generale è molto manovrabile.
Altro dettaglio che probabilmente conferma la mia ipotesi, quando faccio una virata brusca la poppa fa uno strano rumore sull'acqua, un po' come una pagaia che spazza appena immersa. Ma non sono riuscito a verificare essendo da solo.
Ora mi chiedo se è un mio errore di realizzazione o se proprio il modello è così. Ed eventualmente se c'è una qualche soluzione, evitando di aggiungere skeg o peggio ancora zavorra a poppa.