Siskiwit Bay - Unzibug

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Altro giorno di sole, di nuovo al lavoro al kayak.
Ho incollato il bordo del pozzetto e tagliato i gavoni, fatto i supporti per i gavoni.

Solito caos di puntelli, tirantanti, mollette e incastri per incollare il bordo del pozzetto, spero che regga.
DSCN2854.JPG
Per i gavoni mi sono complicato la vita non poco decidendo di evitare di usare il seghetto alternativo. Volevo un taglio ultra pulito e sottilissimo per rendere i gavoni quasi invisibili.
Ho ritagliato le sagome dei gavoni da un vecchio pezzo di faesite e le ho usate per tracciare il contorno delle aperture con un taglierino.
Poi ho insistito di taglierino scavando sempre più a fondo fino ad arrivare dall'atra parte. Una faticaccia immane una mezz'ora abbondante per tagliare quello piccolo, un'ora per quello grande. Il risultato è quasi perfetto, a parte un paio di sfregi fatti quando mi è sfuggito il taglierino propio alla fine, sarà stata la stanchezza.
Per la chiusura, il tappo sarà tenuto da un lato da un gancetto che si infila sotto la coperta, dall'altro da un piccolo magnete (o forse metto un laccetto, da decidere).
Il tappo sarà solo appoggiato in funzione decorativa, per tenere fuori l'acqua proverò a chiudere il gavone con il collo di una sacca stagna.
DSCN2855.JPG
Il tappo del gavone anteriore ospiterà il pesciotto stilizzato.
Si intravede il gancetto che si incastra sotto la coperta.
DSCN2856.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Giovanni G »

La prox volta prova ad usare una sega circolare da modellismo. Lanpuoi montare su un dremel e lo spessore della lama credo sia addirittura inferiore a quello del.taglierino. In genere il kit, che costa sui 5 euro comprende 3/4 lame di diametro diverso...non avresti.problemi, così, neanche con le curve...
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

grazie per la dritta, mi documenterò, mai sentito parlare di questo aggeggio
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Rimosso la robaccia e piallato il bordino ad altezza 17 mm nei punti minimi, qualcosina in più in zona anche.
La parte anteriore è ancora da chiudere, lo farò quando unirò i due pezzi della coperta.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Come potete vedere nella foto, la coperta mi si è macchiata a causa delle intemperie invernali.
Lo devo tenere all'aperto e l'ho prottetto meglio che potevo con un telo di plastica, ma evidentemente si è creata qualche fessura ed è entrata dell'acqua che ha poi ristagnato sul legno per giorni lasciando quegli aloni biancastri. Il legno aveva già ricevuto una spennellata di resina, spero che con una buona carteggiata gli aloni se ne vadano. :?
Se non se ne vanno carteggiando, spero scompaiano con la prossima mano di resina.

Qualche consiglio alternativo per eliminarli?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by MassimoZ »

Avevo delle macchie sul legno grezzo che non riuscivo a togliere nemmeno con la carteggiatura. Poi ho trovato questo prodotto che vedi in foto ed ha funzionato. Il legno però non deve essere già trattato con vernici. Al limite puoi carteggiare e poi provare col il prodotto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

se non e' laminato dovresti risolvere ok, fa una prova sulla macchia piu' piccola e se, dopo una mano di epoxy, ti rimane l'alone cerca di arrivare a carteggiare fino alle giunte, se no tutta la coperta, a seconda di quanto sia lo strato di compensato (spero non sia quello con solo una pellicina misera di legno buono)
Starei attento a dare roba varia su legno da laminare... io uso acido ossalico su legni macchiati ed ingrigiti, e' roba che poi prende vernice non laminazioni di epossidica, so che l'acido ossalico impedisce la catalizzazione di alcune vernici, non quelle che uso io, epoxy non ti so dire di sicuro, se lavato bene non credo dia problemi ma semmai lamina un ritaglio su uno stecco mezzo trattato con qualsiasi roba usassi per smacchiare e mezzo con legno pulito, poi prendi la pinza e provi a delaminare una volta sciutto e vedi subito se le due meta' si comportano allo stesso modo o no.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

PS: se tieni il coperchio in legno per il gavone solo per bellezza senza fissarlo troppo ricordati di mettergli un cordino che senno' le onde se lo prendono.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Grazie per i consigli, vediamo fino a che livello di intervento tocca spingermi per levare le chiazze ... o per decidere di tenermele :mrgreen:
Il cordino di sicurezza era già preventivato, oltre che per le onde è una sicurezza essenziale per il trasporto in auto. Buche, vento, è una attimo perdersi dei pezzi e fare danni.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Sparate il volume a palla!!!
Image



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sarà l'effetto dei fumi della resina ... :roll:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

ehy niente trucchetti come suonare con la c... kayak dietro la testa come Hendrix?


per il trasporto o li togli o ci metti una bella fascia tutto attorno allo scafo per tenerli fermi, in autostrada solo col cordino se vengono via ti si strappa tutto, e se non si strappa ti molla una bella botta sulla macchina :(
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by chiossul »

Ahahah ...
.e pure sul genere che suoni normalmente.....ahahah....skerzoooeeeeeeh
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

chiossul wrote:Ahahah ...
.e pure sul genere che suoni normalmente.....ahahah....skerzoooeeeeeeh
eh eh, come si dice ... si fa tutto con la stessa testa (un po' bacata in questo caso), ci sta che i risultati si assomiglino :mrgreen:
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by unzibug »

Nei giorni scorsi ho raddoppiato il bordino del pozzetto con un altro giro di compensato per raggiungere uno spessore totale di 8 mm.
Poi ho ritagliato il labbro del pozzetto dagli ultimi pezzi di scarto di okumè e l'ho applicato con morsetti improvvisati, incluso una pala dell'auleutina che sto costruendo.
b.jpg
Dettaglio della giunzione fra i vari pezzi che compongno il labbro, solito puzzle, semplice ma efficace e bello a vedersi
a.jpg
Il labbro stavolta l'ho fatto con un solo strato di compensato, sono un po' dubbioso sulla sua resistenza. Negli altri s&g avevo usato una volta una strato da 6mm e un'altra volta 2 strati da 4mm.
Conto di laminare il labbro, dovrebbe reggere.
Male che vada, ci appiccico sopra un'altro strato se mi si rompe.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Siskiwit Bay - Unzibug

Post by Aco »

Ed adesso come suona?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests