Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

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Eolico67
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Eolico67 »

Unzi, spero davvero di stare sotto i 18...
Per quanto concerne i tappi ispezione, tutto su http://www.yachtshop.it/

Presso lo stesso sito ho anche acquistato le chiusure a tavella per l'Aleutesque, tutto materiale da catalogo Osculati...
http://www.yachtshop.it/index.php?cerca ... ag=ricerca
http://www.yachtshop.it/index.php?cerca ... ag=ricerca

Per essere più precisi, i tappi sono da 10-15-20 cm.
20 per il tappo gavone di poppa (quello con lo skeg)...
10 gavone immediatamente a poppavia del cockpit; ho però predisposto supporti sottocoperta compatibili con successive sostituzioni (passaggio a 15 o 20) atteso il ben ampio volume del gavone sottostante.
15 gavone di prua; per la prua il discorso si complica un pelino; infatti mentre sarebbe auspicabile un tappo ben largo per un volume di gavone decisamente ampio, ci si deve subordinare a ciò che detta l'andamento della coperta... Coperta che accoglie il tappo solo nella zona ove passa da un andamento curvo a quello piatto... Vi saprò dire...

;)
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Eolico67 »

Nelle mie mani il pannello per lavorazione coperta!

Faccio le prove "a secco", senza resinatura per farmi un'idea di ciò che sarà...
Ritenete possibile applicare le dime per curvare la coperta, dopo aver effettuato la laminazione, senza creare disastri?

Devo aspettare qualche oretta dopo resinatura?

Boh.....
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by unzibug »

:? mmhh, forzare con le dime subito dopo aver laminato non mi pare una buona cosa, non l'ho mai provato e potrei sbagliare, ma credo che farebbe tirare in modo molto irregolare le fibre e si creerebbero distacchi dal legno. Forse se lo fai solo all'interno è passabile, fuori mi sa che si vedrebbe una discreta schifezza.

Io proverei questa alternativa:
aggiungerei dei listelli di supporto alla curvatura fra una dima e l'altra, in rosso sopra la foto
poi costruirei una sorta di fermo per la dima esterna, in modo da bloccare il compensato nella sua posizione e poter togliere la dima interna (disegno in basso a destra, la dima è blu e il compensato rosso, fa schifo, ma spero si capisca lo stesso)
Se regge puoi laminare tutto l'interno senza intralci, se non qualche cm vicino all'incastro delle dime.

Tutte ipotesi, eh... pour parler ... :mrgreen:
s.jpg
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Eolico67 »

Unzi, ho dimenticato di specificare che intenderei resinare la sola superficie interna...
E riterrei buona la tua idea di "fermo dima esterno": ho visto questo che sarebbe una buona approssimazione di quello che farei...
Correggerei allungando i segmenti...
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Aco »

se vuoi una sola superficie laminata perche' non prendi quella esterna (protezione)?
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Eolico67 »

Forse non sono stato chiaro...
La sola superficie interna prima di accoppiare coperta a scafo...
Poi lavorerei esterno con nuova laminazione...
Last edited by Eolico67 on 15 Feb 2015, 19:08, edited 1 time in total.
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by trinakria »

:wink: leggo adesso......... io per il sea rover ho laminato l'interno....poi piegato e bloccato tuuto....ancora aimè devo laminare l'esterno
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Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Aco »

ah capito adesso, credo che stai complicandoti la vita un bel po' a pensarci cosi' tanto... solo un lato laminato e' flessibile lo stesso, e' piu' che altro il compensato che puo' essere piu' o meno rigido (dipende da come e' orientata la vena)... per lo stesso motivo non e' che servano dime, se vuoi accennare la curva bastano un paio di cinghie o una corda. Se fosse esterno piatto lasciato asciugare e poi curvato allora la vetroresina e' in tensione e' da' piu' resistenza (se non asciutto puo' delaminare come dice Unzibug) ma ancora e' possibile perche' non sono curve strette.

eventualmente puoi fissare la coperta sopra lo scalo o scafo e poi buttarci un secchio di acqua bollente, una volta asciutta tiene la curva piuttosto precisa e lamini come ti pare e piace, acqua bollente asciuga in fretta, e' piu' che altro per smollare la colla tra gli strati... e puoi farlo anche con curva tenuta tra dime o solo con cinghie...

insomma...mille modi, non ci pensare troppo... usa la maniera piu' semplice per te
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Aco »

questo in foto dovrebbe tranquillizzarti un po'
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Eolico67 »

Obbedisco!

:)
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by chiossul »

OT ..obbedisco??? :shock: :shock: sarai mica un ex del 52°alpi?
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Eolico67 »

Chioss, apprezzo ma mi manca...

:)

Sono passato "appena" per il San Marco e per la Folgore ...
Sicchè,

"Per mare... Per terram"

"Come Folgore dal cielo... Come Nembo di tempesta"
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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Eolico67 »

E fu il sole...
E fu la resina...

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Re: Shrike, nelle acque che furono di Lighea...

Post by Eolico67 »

E fu l'aggiornamento fotografico!

:)

Coperta, sezione di prua...
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Post by Eolico67 »

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