Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 17 gen 2019, 19:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piove sul resinato
MessaggioInviato: 19 ago 2015, 23:38 
Non connesso
Fondatore

Domandona:
che effetto fa l'acqua piovana sulla resina data un'ora/due prima?

Oggi ho dato una mano di manutenzione al Ladyak che stava iniziando a mostrare qualche acciacco, confidando nelle previsioni del tempo favorevoli.
L'ho lasciato a catalizzare sotto la veranda che è poco più lunga del kayak e mi sono messo a cucinare la cena.
Stavo finendo di cucinare, quando si è scatenato un'acquazzone improvviso, vento forte e pioggia battente per 5 minuti. Il kayak completamente bagnato a causa del vento che ha reso inutile la protezione della veranda.
Alla fine dello scroscio d'acqua ho provato a scrollare le gocce senza grandi risultati, sembravano calamitate. Non mi sono azzardato a passare un panno per asciugare temendo di fare un macello. L'ho abbandonato mestamente al suo destino.

Ed ora? Che succede? Mi rimane la finitura maculata?
O peggio ancora non mi si catalizza bene?
Forse la resina stava già entrando in fase "post-it" ... forse ... sempre che faccia una qualche differenza ai fini del risultato.

:cry:

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Piove sul resinato
MessaggioInviato: 20 ago 2015, 10:47 
Non connesso
Fondatore

Passata la nottata ed ecco il risultato.

Allegato:
DSCN3175.JPG

Allegato:
DSCN3169.JPG

La foto in controluce ha un effetto molto estremo, in realtà se lo si guarda nell'insieme non è così deforme.
Di sicuro non è affatto bello, sembra una buccia d'arancia, un kayak con la cellulite, più qualche inserto di insetti morti che il vento ha staccato dal tetto della veranda ed ha pensato bene di appiccicare sulla coperta. :x

Sembra che la catalisi non sia stata compromessa, ciò lascia sperare che con una robusta carteggiata ed una nuova mano di resina si possa sistemare tutto ... però che sfiga, tanta fatica buttata! :evil:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ago 2015, 12:42 
Non connesso
Direttivo KLI

Non usare acetone o diluenti .....aspetta un'altro paio di giorni...e prova a carteggiare un pezzetto magari sotto ...allo scafo per intenderci, poi dai una leggera mano di resina ,secondo me va a posto :wink:

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ago 2015, 13:59 
Non connesso
amministratore

:twisted: beh cosi impari a lasciare gli scafi solo resinati senza dargli la vernice... :twisted:

Succede spesso sulle barche quando si da retta alle previsioni che non ci azzeccano mai, sembra che dipenda da quanto la resina e' catalizzata e dalla marca... ad alcuni e' andata bene stando in pieno sole col caldo ed ha catalizzato un po annebbiata, ad altri invece non ha mai catalizzato.
Eventualmente un pennello e con mano leggera o un panno tenuto per i due angoli e "tirato", lungo lo scafo aiuta a togliere un po di acqua.
Prova a metterlo al sole e se dopo un paio di giorni vedi che fa polvere quando carteggi e' ok, puo' darsi che ti rimanga un po di nebbia a macchie a seconda della carteggiatura.
Se rimane gommoso e' da raschiare via fino alla laminazione vecchia, non usare solventi o rovini pure quella.

Poi vernicialo che e' meno soldi e lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ago 2015, 14:36 
Non connesso
Fondatore

Sembra che abbia catalizzato decentemente, non è rimasta gommosa, non vedo nemmeno aloni strani.
Potrei cercare di convincere la proprietaria che così è più fico e che questa è l'ultima frontiera del trendy ... mi sa che fra qualche giorno ricarteggio ... :roll:

Fanc**o alle previsioni meteo, se cambio casa voglio un hangar per le costruzioni. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ago 2015, 14:10 
Non connesso
amministratore

puoi sempre usarlo e poi finirlo a finestagione.

Previsioni sono sempre da tenere conto e poi uno deve supplementare guardando a che altezza volano i moscerini, se e' rosso di sera o se quando esci rientri inzuppato...
Sono passati i tempi dove il Col. Bernacca diceva "domani pioggia" e cascasse il mondo la pioggia veniva, il poveraccio si rigirera' nella tomba, non so se e' impressione mia ma mi pare che piu' computer e satelliti ci sono e meno ci azzeccano :roll:

Pure io dissi se cambio casa voglio un hangar, poi ho cambiato casa e sono finito con un garage piu' piccolo di quello di prima, non ho posto er niente e la notte mi sogno di scavare di nascosto tutto sotto la casa come un talpone per farmi il sotterraneo segreto di Paperinik... quindi non dirlo che porta rogna

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora