Sabalo 15

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Costa
Posts: 12
Joined: 14 Aug 2015, 17:39
Nome: Scrivi il tuo nomeCostica
Cognome: Scrivi il tuo cognomePalade
Città di residenza: Scrivi qui dove viviNettuno
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Sabalo 15

Post by Costa »

Salve,ho appena acquistato i piani e sono alla ricerca del materiale.nel web ho trovato Il compensato in Meranti da 3,6 mm melaminico,e volevo sapere se va bene visto che il kayak va foderato dentro e fuori.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sabalo 15

Post by frank 63 »

ciao
sarebbe interessante innanzitutto sapere che piani hai acquistato e cosa intendi costruire, in base a questo si può dire se il materiale da te visto va bene per la costruzione oppure se è meglio prendere qualcosa con uno spessore maggiore.
facci sapere.
pace in casa, pace nel mondo.
Costa
Posts: 12
Joined: 14 Aug 2015, 17:39
Nome: Scrivi il tuo nomeCostica
Cognome: Scrivi il tuo cognomePalade
Città di residenza: Scrivi qui dove viviNettuno
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Sabalo 15

Post by Costa »

Salve,i piani sono per un Sabalo 15 Sot,cucii e incolla.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Sabalo 15

Post by Aco »

non se e' melamminico (con la carta melaminica all'esterno...)
Delle volte alcuni progetti ti indicano un certo tipo di compensato perche' comune/tradizionalmente usato in imbarcazioni, ma e' tutta un idea derivata da costruzioni ben piu' importanti. Un kayak non rimane in acqua tutto il tempo come se fosse una barca a vela e viene completamente laminato dentro e fuori con vetroresina quindi puoi stare tranquillo con compensati non definiti marini, basta che non usi le cassette della frutta... In magazzino controlla i bordi e la superficie: se vedi nodi o crepe (anche stuccati) e/o vuoti negli strati interni allora e' robaccia, evita quelli che hanno uno strato spesso dentro e due strati miserissimi all'esterno (si spacca quando lo pieghi)... Se puoi cerca compensati da esterno, piu' probabilita' che la colla sia resistente all'acqua, quelli da interno sono un poco un azzardo ma alcuni hanno colla di quella tosta e fetente che resiste bene. Quando sei a casa fatti un poco di conti su dove tagliare via un pezzettino e mettilo in acqua, puoi lasciarlo anche una giornata se vuoi, vedi come si comporta, poi fallo bollire e vedi che fa... colle da esterni piu' deboli di solito mollano quando stanno in acqua bollente ed alle brutte e' usabile lo stesso, altra roba da esterni la puoi far bollire ed il pezzetto diventa malleabile ma gli strati ancora non si separano. Quando tagli i vari pannelli controlla sempre i bordi, non dovresti avere vuoti negli strati interni (compensato molto piu' debole dove c'e' un vuoto)... ecc ecc ecc
Ultimamente poi c'e' un mucchio di roba con certificazioni false e per certe essenze la situazione deforestazione e' peggiorata in modo spaventoso negli ultimi anni... piu' il tempo passa e piu' bisogna trovare sostituti...vedi tu...
Per gli spessori 3 o 4 mm... alle brutte metti una pezza extra di tessuto dove serve.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Costa
Posts: 12
Joined: 14 Aug 2015, 17:39
Nome: Scrivi il tuo nomeCostica
Cognome: Scrivi il tuo cognomePalade
Città di residenza: Scrivi qui dove viviNettuno
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Sabalo 15

Post by Costa »

Ciao,grazie per la risposta,e questa la scheda tecnica che ho trovato al negozio. "Il compensato in Meranti da 3,6 mm melaminico (marino)di produzione estera, è disponibile nella dimensione:cm 122 x 244Struttura a 3 strati. Lo strato centrale in essenza meno pregiata, e i due esterni in essenza Bintangor con la prima faccia di qualità B e la seconda faccia qualità C.Di solito utilizzato per schienale di mobili, fondi di cassetto e varie." A parte il "melaminico" è la dicitura "(marino)che ma messo in difficoltà.Purtropo non ho la possibilità di vederlo,volevo acquistarlo online,per questo ho chiesto il vostro consiglio,pensavo che qualcuno l'aveva già visto.non mi va da spendere del denaro per il compensato marino,visto che va laminato dentro e fuori e verniciato.qomuncue grazie un altra volta per la disponibilità.
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Sabalo 15

Post by sprinta 70 »

Ciao
Prova questo sito:
Www.compensatitoro.it
Puoi fare la differenza di prezzo on-line e ordinarli
Okoumè ha altre caratteristiche oltre che essere marino.
Ciao
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Sabalo 15

Post by Aco »

si lo trovo nel sito bricolegno... a parte che online non sai mai cosa ti danno il problema e' che dice melaminico e basta, dalle foto non sembra che si riferisca alla carta melaminica (tipo "nobilitato' per intenderci) probabilmente e' l'incollaggio, potevano pure sprecarsi a specificare :roll: ... se e' coperto allora l'epoxy non ci aderisce, se e' l'incollaggio degli strati allora va bene, quello e' il motivo per cui dicevo no nell'altra risposta.
Poi dalle foto non si vedono bene gli spessori degli strati, magari mandagli un email per piu' informazioni, o se hai altri lavori da fare dove lo puoi usare ne ordini un foglio e vedi che roba e'...
quello che vuoi e' roba decente preferibilmente da esterni con almeno una faccia di buona finitura che non abbia tanti nodi o, peggio, vuoti...
Il punto e' che non occorre che vai per forza su roba marina (o aeronautici)...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Costa
Posts: 12
Joined: 14 Aug 2015, 17:39
Nome: Scrivi il tuo nomeCostica
Cognome: Scrivi il tuo cognomePalade
Città di residenza: Scrivi qui dove viviNettuno
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Sabalo 15

Post by Costa »

OK,meglio lasciar perdere il Meranti,vado a comprare il compensato non necessariamente marino,e se parte,a più presto le prime foto,prima devo mettere in scala 1/1 i disegni,un bel lavoro.a presto
jonico
Posts: 10
Joined: 20 Nov 2012, 14:32
Nome: edoardo
Cognome: devona
Città di residenza: crotone
Esperienze costruttive: nessuna costruzione per ora
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sabalo 15

Post by jonico »

@ costa alla fine per quale compensato hai optato?
Costa
Posts: 12
Joined: 14 Aug 2015, 17:39
Nome: Scrivi il tuo nomeCostica
Cognome: Scrivi il tuo cognomePalade
Città di residenza: Scrivi qui dove viviNettuno
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Sabalo 15

Post by Costa »

salve,ho preso il pioppo da 4mm,ho iniziato a fare i tagli a presto le prime foto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Costa
Posts: 12
Joined: 14 Aug 2015, 17:39
Nome: Scrivi il tuo nomeCostica
Cognome: Scrivi il tuo cognomePalade
Città di residenza: Scrivi qui dove viviNettuno
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Sabalo 15

Post by Costa »

salve,piano piano iniziamo il montaggio.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sabalo 15

Post by frank 63 »

ciao
complimenti, chi ben comincia è a metà dell'opera;
un consiglio: dovresti cucirlo un po' di più altrimenti quando andrai a resinare ti colerà tutto fuori.
buon lavoro
(per curiosità, dove abiti?)
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Sabalo 15

Post by chiossul »

BENE !!! ti seguo sono curioso !! mi piace
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Costa
Posts: 12
Joined: 14 Aug 2015, 17:39
Nome: Scrivi il tuo nomeCostica
Cognome: Scrivi il tuo cognomePalade
Città di residenza: Scrivi qui dove viviNettuno
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Sabalo 15

Post by Costa »

grazie,infatti mie colato un può di resina,però prima ho impregnato con la resina diluita i bordi,puoi con la resina caricata ho fato i cordoli,già ho tolto le fascette,le dime,pronto per la laminatura.Ho delle novità per quanto riguarda il Meranti,ho acquistato un foglio da 9mm per creare il banco di lavoro,ho tagliato dei pezzettini e ho fato la prova con la resina,per me va benissimo al posto di Okume quando va tutto laminato.devo caricare le foto.buona serata. AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTE
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sabalo 15

Post by ottovolante »

lavoro molto preciso

complimenti
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests