Consigli costruttivi

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

pavlat
Posts: 17
Joined: 12 Feb 2017, 22:58
Nome: Paolo
Cognome: Cortesi
Città di residenza: Bergamo
Esperienze costruttive: una pagaia groenlandese, nessun kayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Consigli costruttivi

Post by pavlat »

Buongiorno a tutti,
da tempo volevo costruirmi un kayak e finalmente ho deciso, farò uno Shrike!

Ho visto che c'è già un thread dedicato ma ne aprirei uno nuovo per avere qualche consiglio costruttivo, credo mi sorgeranno domande di costruzione generale, non specifiche sul modello.

La prima domanda è: dove metto le giunzioni? Il kayak è lungo 5.40m e il pannello di compensato 3.10, pensavo di tenere la giunzione in zona pozzetto, quindi dividere i fascioni laterali a metà (2.70m) mentre quelli del fondo li giunterei sempre in zona pozzetto ma leggermente sfalsati dagli altri, di 15cm circa. In ogni caso evito zone dove finirebbero le paratie interne.

Può andare bene?

E di conseguenza quale giunzione uso? Una scarf 8:1 come consigliato sulla guida? Oppure faccio un incastro "a puzzle" che è nettamente più semplice da costruire?

Scusate se non uso termini tecnici ma non conosco il gergo e tutte le informazioni che trovo sono in inglese.

Grazie
User avatar
Eolico67
Posts: 641
Joined: 27 Feb 2013, 17:18
Nome: Donato
Cognome: Crocetta
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: S.O.F.: Iqyax, alias Baidarka, Lowie Museum, University of California, Berkeley.
Strip planking: Aleutesque, di Nick Schade, Guillemot.
Stich and glue: Shrike, di CNC Kayak.
S.O.F.: Groenlandia, su base testo Cunningham.
S.O.F. Iqyax, Aleut MAE593-76, come da Museo di Antropologia ed Etnografia di Leningrado.
Strip planking: Sea Racer, Thomasson design.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli costruttivi

Post by Eolico67 »

Ciao Pav...
I piani di costruzione sono in distribuzione gratuita ed indicano chiaramente dove giuntare tutti gli elementi...
Già fatto...
;)
Honi soit qui mal y pense!
pavlat
Posts: 17
Joined: 12 Feb 2017, 22:58
Nome: Paolo
Cognome: Cortesi
Città di residenza: Bergamo
Esperienze costruttive: una pagaia groenlandese, nessun kayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli costruttivi

Post by pavlat »

ciao, in realtà chiedevo consiglio perchè volevo fare una piccola modifica, invece di fare tre pezzi ne facevo solo due, avendo trovato tavole di compensato da 3.10m. Ne deduco che la resistenza della giuntura è tale da permettere di essere posizionata a metà del kayak.

Mi facevo domande perché prima di dedicarmi allo S&G avevo iniziato a studiare i metodi per uno SOF e in quel tipo di costruzione c'è molta più attenzione alla posizione delle giunture delle gunwales.

Per il tipo di giunzione ho notato adesso che non usano più la scarf.

grazie
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli costruttivi

Post by Aco »

al centro e' ok, puoi sfasarle ma non e' nemmeno molto necessario. alla fine della costruzione se le giunte sono fatte come si deve saranno solide e coperte dalla vetroresina problemi non ne hanno, se proprio ti fai scrupoli aggiungi una pezza extra all'interno del pozzetto.
Il metodo di giunzione e' un po' dipendente dalla superficie incollata e dal fattore estetico, scarfs o puzzle offrono una buona superficie incollata. Facilita' di una rispetto all'altra sono soggettive, se uno e' abituato a fare palelle ed ha la capacita' di lavorare un pannello grande allora fare una palella per unire i due pannelli interi e' una cosa velocissima, ma uno puo' non aver possibilita' di lavorare in quel modo e preferire tagliare i fogli di compensato prima di fare le giunte.
Fa come ti risulta piu' facile, tuttedue le possibilita' vanno bene se gli incollaggi sono fatti come si deve e di sicuro sono da preferire a giunte di testa o palelle cortissime.
Tieni conto che spesso suggerimenti di dove piazzare giunte ecc sono dovuti alla necessita' di far stare tutto entro il minor numero possibile di fogli di compensato piuttosto che allo scafo in se stesso, quindi puoi trovare modelli con giunte al centro altri con 2 o 3 giunte lungo lo scafo e cosi' via.
Controlla che il compensato prenda una curva decente alle giunte, li puo' flettere di meno, in quel caso puo' essere necessaria una dima extra per far prendere un poco piu' di curva ma non e' un gran problema.

In un SoF la struttura e' diversa e le giunte lavorano in modo diverso.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
pavlat
Posts: 17
Joined: 12 Feb 2017, 22:58
Nome: Paolo
Cognome: Cortesi
Città di residenza: Bergamo
Esperienze costruttive: una pagaia groenlandese, nessun kayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli costruttivi

Post by pavlat »

Grazie, alla fine ho deciso di fare l'incollaggio con la striscia di vetroresina e il compensato tagliato dritto, senza lavorazioni particolari, non ho gli strumenti per fare tagli angolati.

Per intenderci questa giunzione:
http://www.amateurboatbuilding.com/arti ... lyjnt5.gif

penso sia resistente quanto le altre, poi non punto all'estetica pura ma alla funzionalità, anche se si vede un po' in rilievo non mi interessa molto.

Per fortuna i pannelli di okumè sono da 3.10m, quindi farò una sola giunzione per pannello, e la metto in zona pozzetto.

Settimana prossima dovrebbero arrivarmi i pannelli tagliati!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli costruttivi

Post by Aco »

ahi ahi... ma sei passato da palelle tutte nella stessa zona a giunte di testa? mica sono la stessa cosa. Se fai giunte di testa allora le devi sfasale, la cosa cambia perche' la superficie incollata e' pochina, un filetto di 3mm di spessore, anche con il nastro di vetroresina non tiene un granche'. In origine quella che hai postato tu non si riferisce ad un kayak come quello che costruirai, un taglio obliquo non ha bisogno di nessuna attrezzatura speciale, basta una sega e della cartavetro o pialla... chi non vuole fare palelle di solito si butta sul puzzle (o l'originale coi tenoni diritti anche se il puzzle ha il vantaggio che puo' essere tagliato a casaccio mentre quello semplice deve essere disegnato preciso coi tenoni tutti uguali)
Cmq vedi tu, lo scafo e' tuo...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
pavlat
Posts: 17
Joined: 12 Feb 2017, 22:58
Nome: Paolo
Cognome: Cortesi
Città di residenza: Bergamo
Esperienze costruttive: una pagaia groenlandese, nessun kayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli costruttivi

Post by pavlat »

In realtà fra un dubbio e l'altro all'ultimo secondo ho cambiato idea e fatto il puzzle, poi ho incaricato un falegname di tagliarmi i pezzi e sto aspettando che finisca il lavoro. Quando avrò i pezzi farò due foto così mi saprai dire se devo recuperare qualche danno :)
pavlat
Posts: 17
Joined: 12 Feb 2017, 22:58
Nome: Paolo
Cognome: Cortesi
Città di residenza: Bergamo
Esperienze costruttive: una pagaia groenlandese, nessun kayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli costruttivi

Post by pavlat »

Pannelli arrivati e tagliati! Poi come al solito, facendo fare le cose ad altri non tutto è uscito alla perfezione e ho dovuto recuperare un paio di errori commessi dal falegname.

Dubbio: per l'incollaggio dei pannelli sulla giuntura va bene un tessuto biassiale con trama a 45° 400g/m circa (come da foto) ? o meglio un 90° a intreccio fine?

Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli costruttivi

Post by Aco »

uno o l'altro, usa quello che hai
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
pavlat
Posts: 17
Joined: 12 Feb 2017, 22:58
Nome: Paolo
Cognome: Cortesi
Città di residenza: Bergamo
Esperienze costruttive: una pagaia groenlandese, nessun kayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli costruttivi

Post by pavlat »

Torno sul progetto dopo un po', con parecchio tempo impiegato a pensare :)

Pannelli legati fra di loro, e legati alle sagome esterne. Ora devo legare le sagome interne e andare a caccia dei due profili da mettere sui fianchi.

Domanda, è possibile che le sagome interne mi risultino un pelo più grandi del dovuto? si parla di circa 3mm per lato, in pratica il pannello inferiore è più corto della sagoma. La cosa è parecchio strana perché entrambi sono stati tagliati a CNC. Pensavo però di rifinire meglio la sagoma interna e ridurla per adattarsi alla lunghezza effettiva del pannello inferiore.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli costruttivi

Post by Aco »

intendi che la paratia interna e' piu' grande del dovuto (i pannelli non sono larghi abbastanza per i corrispondenti lati della paratia)?
E' possibile che le misure della paratia interna siano date all'esterno dello scafo, alcuni progetti non specificano lo spessore del compensato quindi le paratie sono mostrate cosi' e poi uno deve ricordarsi di sottrarlo... se e' il caso ci dovrebbe essere una nota da qualche parte nelle istruzioni o sul progetto o il progetto lo rende ovvio nel disegno.
Cmq sia lo scafo e' quello che e' ed in quei casi si adattano le paratie e buonanotte.

PS: Traguarda sempre prua e poppa per essere sicuro che non ci siano torsioni ed ogni asimmetria la regoli allargando e stringendo le legature.

divertiti...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
pavlat
Posts: 17
Joined: 12 Feb 2017, 22:58
Nome: Paolo
Cognome: Cortesi
Città di residenza: Bergamo
Esperienze costruttive: una pagaia groenlandese, nessun kayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli costruttivi

Post by pavlat »

Si, in effetti è probabile che le misure del disegno non abbiano tenuto conto degli ingombri, ho risolto tagliando la sagoma interna e spostandole di quei 2/3cm per farle stare bene in posizione con gli angoli giusti.

Cosa intendi con traguardare? Per essere sicuro ho tirato un filo fra prua e poppa e lo tengo allineato alla chiglia e con quello controllo sempre parallelismi e perpendicolarità di ogni sezione.

Ora inserito le sagome interne e messe le gunwales. Ora devo girare il kayak, controllare che tutte le curve siano buone, piallare e sistemare quei punti dove non c'è corrispondenza perfetta e stringere bene i punti.

E quindi procederò con incollaggio gunwales, incollaggio chiglia e spigoli con resina addensata, e infine via di tessuto di vetroresina.

Le paratie interne meglio metterle prima di resinare o dopo? perchè se le metto prima aiutano a tenere la sagoma, ma se le metto dopo posso resinare senza tagliare il tessuto..

Suggerimenti?

Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Consigli costruttivi

Post by unzibug »

il filo va bene, assicurati anche che tutte le paratie siano allineate in orizzontale

Per il tessuto, consiglierei di metterlo per intero senza paratie. Si evita di tagliarlo e soprattutto di creare discontinuità incui possono accumularsi tensioni di rottura.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli costruttivi

Post by Aco »

si tieni le paratie provvisorie solo mentre fai i cordoli poi fai come ti dice Unzibug.

Traguardare: usi delle stecche (che siano belle dritte) due le metti in verticale a prua e poppa e guardando da un'estremita' abbassandoti al livello dello scafo ti mostrano subito se qualcosa sgarra, altro modo per controllare e' mettendone 3 o 4 in orizzontale attraverso le gunwales, sempre guardando da un'estremita' le stecche sembreranno parallele, se un punto delle gunwales e' basso da un lato o se lo scafo gira, quando guardi le stecche ti appariranno convergenti da una parte.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
pavlat
Posts: 17
Joined: 12 Feb 2017, 22:58
Nome: Paolo
Cognome: Cortesi
Città di residenza: Bergamo
Esperienze costruttive: una pagaia groenlandese, nessun kayak
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli costruttivi

Post by pavlat »

Grazie a tutti per i consigli, sono riuscito ad andare avanti e ho resinato lo scafo all'interno.

Ora chiedo un nuovo consiglio, il posizionamento della schiena e del sedere. In base a quello deciderò dove mettere il masik, siccome ho le gambe lunghe penso che dovrò spostarlo leggermente in avanti rispetto a +783.

La guida dice che il centro del sellino è a +250, ma cosa si intende? Io penso sia l'osso dove ci si appoggia quando ci si siede, più o meno in corrispondenza dell'anca. Ha senso come cosa?
Mentre l'apertura del pozzetto (keyhole) arriva a filo della paratia a -50 o arriva più verso lo zero?

Grazie
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests