lame giapponesi

Area di discussione per la costruzione di attrezzatura per la realizzazione di un kayak

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: lame giaponesi

Post by Ade72 »

:( Ne ho sentito parlare tante volte, ma non ne ho mai vista una nei negozi di fai da te che frequento. Dove si possono reperire :?:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: lame giaponesi

Post by chiossul »

ci sono 2 tipi: fisse e con lama intercambiabili tipo queste :twisted: ...con dorso o senza:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: lame giaponesi

Post by arkantos »

cosa hanno di speciale che le altre seghe non hanno? ...non le ho mai usate
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: lame giapponesi

Post by leonardokayak »

La caratteristica peculiare che le differenzia da quelle comuni è che tagliano quando la lama viene tirata e non in spinta. Questo permette di realizzare lame molto sottili in quanto nella fase di taglio la lama è tenuta in linea dallo stesso suo movimento di trazione. Quindi permette tagli molto precisi con poca applicazione di forza sul manico che è molto lungo per favorire la precisione di taglio. Si suddividono in tre tipi : La Dozuki è quella con la lama più sottile e consente tagli della massima precisione (Code di rondine, tenoni) è provvista di rinforzo sul dorso, la Kataba è priva di dorso e quindi consente tagli molto profondi, infine la Ryoba ha i denti su entrambi i lati della lama di cui un lato è predisposto per i tagli lungo vena e l'altro per traverso vena, si utilizza ter tagli di tavole anche di notevole spessore.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: lame giapponesi

Post by arkantos »

è di grande comodità allora.. non deve mancare nel mia officina!
più che altro possiamo chiamarlo laboratorio.. faccio di tutto.. meccanica, elettronica, falegnameria, chimica...
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
flender
Posts: 32
Joined: 13 Jun 2011, 8:45
Nome: paolo
Cognome: carta
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: lame giapponesi

Post by flender »

Bellissime... Complimenti!!!
Per tagliare il compensato nautico cosa consigliate??? Controvena, lungovena, traverso, ... ecc oppure andare di lesto e poi rifinire a pialletto o carta??
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: lame giapponesi

Post by leonardokayak »

Volendo tagliare il compensato con una lama giapponese credo che occorre utilizzare quella "traverso vena" perchè i vari strati del compensato sono orientati a 90 ° quindi inevitabilmente la lama troverà le venature di uno o più strati di traverso.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: lame giapponesi

Post by Renato74 »

Io per il compensato o per tagli gravosi per ora ho sempre usato il segaccio da potatura, io ne ho uno vecchissimo della Stanley, lo scoprii anni fà e lo tenevo a portata di mano come attrezzo d'emergenza in caso che finissi in pianta col parapendio (possibilità non remota) o per soccorrere qualcuno, ed essenzialmente è una sega giapponese con dentatura controvena (le seghe giapponesi Dozuki, Ryoba, Kataba, Kobiki Nokogiri, Azebiki, Mawashibiki ed infine Kugihiki le ho scoperte solo frequentando questo forum), da noi si trova negli articoli da giardinaggio ed hanno prezzi per tutte le tasche e forme per tutti i gusti, lame diritte o incurvate, pieghevoli o impugnatura fissa, le fisse possono avere impugnature a pistola, a manico d'ombrello, etc.. etc..

N.B.: una curiosità, per chi fà vita outdoor, campeggio libero etc.. io negli anni ho sostituito il machete o i grossi coltelli da lavoro con il segaccio ripieghevole poichè ho scoperto essere più pratico e duttile dei coltelli :mrgreen:
flender
Posts: 32
Joined: 13 Jun 2011, 8:45
Nome: paolo
Cognome: carta
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: lame giapponesi

Post by flender »

OT -Anch'io ho sostituito coltelli generosi con un segaccio folder.. eh eh :) - FINE OT
Ne ho diversi, grandi e piccoli, lama fissa e ripiegabili, e anche con la prolunga per potature alte :)
L'unico dubbio che ho è che bene o male hanno tutti denti abbastanza grossi, taglientissimi ma grossi, ho paura che scheggino il compensato... no?
Un amico aveva un segaccio ripiegabile con denti molto fini, ora che ci penso, di una marca famosa... forse uno così andrebbe bene... mumble mumble...
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: lame giapponesi

Post by Renato74 »

La vena nel compensato potrebbe spaccarsi solo nello strato superficiale e nel caso delle seghe a tirare è la superficie che abbiamo in vista, io per evitare questo incido la linea di sagoma con un coltello, tagliando all'esterno anche se partisse una scheggia, viene intercettata dall'incisione ed il taglio rimane pulito.

Non sò se sono riuscito a spiegarmi, al massimo stasera faccio qualche foto.

:wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: lame giapponesi

Post by trinakria »

:wink: Si anche io ho usato questo sistema ..quando ho costruito il Mio Protox.......Basta anche, per essere più precisi ancora ,usare la lama ad 1 cm circa dalla sezione che si vuole usare ...per poi raggiungere la quota con la pialla o carteggiando il pannello .. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: lame giapponesi

Post by chiossul »

io ho usato per il mio compensato cucito(protox) questa e fà un taglio pulitissimo e preciso , ti diro che và benissimo anche per iniziare un taglio al centro del pannello , utile per tagliare un gavone o il pozzetto senza iniziare con il solito foro di trapano , grazie alla sua dentatura curva a inizio lama :
Image
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
flender
Posts: 32
Joined: 13 Jun 2011, 8:45
Nome: paolo
Cognome: carta
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: lame giapponesi

Post by flender »

Era della Bahco quel segaccio, con denti piccoli....

Chiarissimo Renato, afferrato il concetto!!!!
Quindi sempre e comunque consigliate di fare tagli abbondanti, non rischiare ad essere troppo precisi sulla sagoma?? (che poi verranno tranquillamente rifiniti a mano dopo)
Grazie a Trinakria e Chiossul per gli interventi!!!
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: lame giapponesi

Post by heimiti »

Ragazzi, mi fate svenire! :mrgreen:
Non ho consorti :lol: che mi impediscano di comprarle, è il borsellino... :cry:
Be' secondo voi con quale (una per volta :) ) iniziare? e dove trovarla? Inizio un sano collezionismo... :wink:
Grazie! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: lame giapponesi

Post by trinakria »

:wink: Luisella la più comune è la ryoba...........puoi trovarla o in questo sito.....http://www.rma-tools.com/index.php?id=20&main_page=page ........o da mastro Chiossul!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests