piegafasce

Area di discussione per la costruzione di attrezzatura per la realizzazione di un kayak

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

piegafasce

Post by skiuma »

Cari ragazzi, innanzitutto Buona Pasqua a tutti!!!!
mi riaffaccio dopo un po' di tempo di assenza per aggiornarvi su alcuni attrezzi che sto costruendo che sono originariamente realizzati per altri scopi (piegare le fasce delle chitarre) ma che immagino possono essere utili per la piegatura dei listelli e delle costole (qualcosa di simile lo usano i modellisti tipo Leo, ad es.):
è un tubo in acciaio inox saldato su una flangia, uno scatolato in multistrato da 3cm, un termostato da forno per controllare la temperatura (50-300 gradi), una lampada alogena da 400W... non l'ho ancora finito ma dovrebbe funzionare.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: piegafasce

Post by ismamo »

grande!! penso che ne farò uno anche io :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: piegafasce

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Intanto la felicità nel rivederti scivere è immensa.........!!!!! Poi facci sapere se funziona ( cosa quasi certa) perchè io per piegare i listelli del mio sediolino .ho utilizzato proprio la canna fumaria della mia stufa a legna....!!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: piegafasce

Post by skiuma »

ciao Gianni :D !
si mi ricordo quando usasti questo metodo! Penso che con questo sistema si possono piegare anche i listelli per il pozzetto dello skin on frame, bisognerà tenera a mollo un po' di tempo prima il legno... dovrei fare delle prove :?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: piegafasce

Post by heimiti »

Ciao ragazzi! che bello leggervi e vedere che state continuando ad inventare soluzioni ed attrezzi nuovi!
BUONA PASQUA!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: piegafasce

Post by federico69 »

Bello ritrovarti Giuseppe.Bella anche la tua idea.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: piegafasce

Post by skiuma »

Grazie Luisella, tanti auguri anche a te ed a tutto il forum! Il mio neurone non se la sente di stare fermo, ha bisogno sempre di lavorare! :lol:

Ciao Fede, è davvero bello il tuo kayak sai?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: piegafasce

Post by unzibug »

ciao Skiuma, bentornato. :D
Bello l'attrezzo che stai costruendo, mi chiedevo solo se a 300 gradi non ti si lessa il legno del supporto, non ho idea di che temperatura possa sopportare un multistrato. Anche la plastica di rivestimento dei fili si potrebbe squagliare, ma forse non ho capito nulla di come vanno disposti i pezzi ... :|
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: piegafasce

Post by skiuma »

ciao Unzi :D grazie per l'incoraggiamento e la fiducia :lol: !!! il termostato arriva al massimo a misurare 300 gradi ma lo puoi regolare con la manopola alla temperatura che vuoi: è lo stesso termostato che usi per il forno di casa tua per fare la pasta al forno o i biscotti ma anche semplicemente per scongelare! I fili devono essere rigorosamente con rivestimento siliconico (li fanno apposta per i forni) in modo che sia resistente alle alte temperature. Tra il tubo e il multistrato ho interposto una guarnizione di teflon (quella che si mette ai ferri da stiro per non incollare)...

Comunque domani lo provo, se vedi un fungo luminoso provenire da sud sono io! :lol: :lol: :lol:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: piegafasce

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: noooo...... anche io aspetto ...se funziona lo faccio... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: piegafasce

Post by federico69 »

Vedo con piacere che oltre alle doti artistiche hai anche conoscenze elettrotecniche.Da professionista del settore ti dico che quasi nessuno conosce l'uso dei cavi siliconici :D
Bravo e competente.Complimenti
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: piegafasce

Post by skiuma »

Grazie Fede!
Oggi ho fatto la prova con una regolazione minima (inizio scala) da 80° a 90° (misurati all'esterno con il tester)... funziona a meraviglia :D :D :D !

PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: piegafasce

Post by unzibug »

Ottimo! :D
Io ogni tanto esprimo i miei dubbi per capire, stavolta ho imparato di questi rivestimenti siliconici per i fili etettrici, non mi ci ero mai imbattuto prima, buono a sapersi :wink:
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: piegafasce

Post by skiuma »

Lo so Roby!
oggi ho provato a piegare compensato da 6mm (avevo solo quello), l'ho bagnato con una spugnetta, ho regolato a 160° e dopo un attimo l'ho piegato come fosse di gomma!
Ovviamente con essenze dure sarà un'altra storia... probabilmente bisognerà tenerle a mollo per un po' :?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: piegafasce

Post by trinakria »

:mrgreen: :oops: :mrgreen: Giuse se puoi mi mandi la lista del materiale..........se si ti offro una bottiglia in cambio :mrgreen: :oops:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests