curiosità

discussioni off topic

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

curiosità

Post by federico69 »

Ciao a tutti,volevo fare qualche domanda alla quale chiunque può dare la sua risposta...........
su 626 iscritti quanti hanno poi costruito o come me stanno costruendo la loro creatura? Kayak o canoa che sia?
E poi,come mai a parte Zef che è stato la mia prima fonte di idee, Idroman e Renato 74 gli altri che hanno sicuramente costruito delle imbarcazioni stupende non mostrano o non hanno mostrato i vari stadi costruttivi???
Io non mi ritengo nessuno,stò applicando delle mie idee nate dallo studio del lavoro di Zef superfotografato e reportato passo a passo e poco altro che ho trovato in giro nel forum ma ritengo che postare parecchie foto possa essere d'aiuto ad altri che hanno magari una mezza idea di autocostruirsi una kayak da soli con l'aiuto dei più esperti del forum (e io non mi annovero certamente tra questi).Come dicevo io cerco di mettere parecchie foto che possano servire ad altri per non compiere gli errori che spero non fare ma che potrei fare benissimo.
Quindi inviterei i maestri (non è un offesa o una presa in giro ma un dato di fatto ) a mostrare meglio i loro capolavori e non solamente a postare una bella foto di un capolavoro bello e finito.
Secondo me si attirerebbe più gente verso questo mondo visto che mi sembra essere questo l'intento di questo forum e come scriveva non ricordo chi "invadere il mare ...".
Non che siano obbligati ovvio ma mi chiedevo come mai tutto quì.
Senza offesa ne polemica perchè non è mio intendo un saluto a tutti i 626 iscritti.
PS si sono un rompi....
Ciao
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: curiosità

Post by leonardokayak »

Potresti dare un'occhiata nella sezione "accessori" all'argomento "folding kayak il kayak in valigia" e "Pagaia Greenland divisibile" e nella sezione "Skin on Frame" all'argomento "Skin on Frame tradizionale by ..."
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: curiosità

Post by skiuma »

Probabilmente non hai ben guardato, per esempio, nella sezione progetti KLI... c'è la cronistoria passo a passo di tanti ragazzi (certo non maestri) che hanno condiviso le loro esperienze (con centinaia di foto) con il forum, ma poi ci sono tutte le altre sezioni ricche di foto, racconti, spiegazioni....
La cosa invece che mi piace di più di questo ambiente è proprio la disponibilità di tutti a condividere il proprio lavoro senza quelle invidie o gelosie che spesso si trovano nell'ambiente lavorativo. :wink:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: curiosità

Post by trinakria »

:shock:Invadere il mare , è stato scritto da me , la mia ed altre cronostorie non sono viosibili perchè sono state iniziate nel forum del ckf, e credimi che di foto e commenti ne sono stati scritte e condivise ogni giorno , Il perchè ancora non siano visibili è solo d'adebitare al lavoro che stiamo facendo per il passaggio da poco effettuato da CKF a KLI ,senza Arroganza,!! Francamente la tua osservazione mi lascia un po perplesso...Qui le parole Maestro o altro sono state sempre usate con parsimonia , o con goliardia , poi tutti hanno sempre messo a disposizione di tutti le proprie esperienze lavorative .....( nel mio caso ventennali ) se non hai potuto notare queste cose , mi dispiace , perchè l'intento di questo forum , sopratutto L'IMPEGNO di alcuni che fanno parte dello staf direttivo.... me compreso , è quello di poter far si che chi si avvicini all'autocostruzione di una canoa o kayak ,lo possa fare in'allegria , e condividendo con altri le prorie esperienze.... :wink: Se ti derve la mia cronostoria ,...... e lo scrivo ridendo......sensa polemica , te la mado per mail ,e sono sicuro che anche gli altri sono disposti a farlo ........... ma dopo 1 ora ti stancheresti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Buttala sullo scherzo Federico ... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: curiosità

Post by federico69 »

Ciao,
Trinacria le parole maestro come ho scritto non erano una presa in giro.Certe lavorazioni che ho visto sono da ritenere di grande fattura e anche la tua esperienza ventennale spiega questo.
Non era una polemica assolutamente ma mi sembrava poco quello che avevo visto tutto quà.
Poi se mi dici che le "vecchie" costruzioni erano nel vecchio forum ecco spiegato perchè certe bellezze non sono riuscito a trovarle.
Ok ragazzi???
Ciao a tutti
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: curiosità

Post by chiossul »

da fondatore e ideatore di questo forum ti rispondo in breve ...
allora per quello che riguarda i 626 iscritti devi leggerlo cosi :
il KLI 3 mesi fa non esisteva era CKF e aveva 600 iscritti ( E ad oggi 70 soci con escursioni tipo casoniaperti con record di 150 partecipanti) poi c'è stata la scissione CKF+KLI e il
sistema ha creato due realtà numerando da 600 in realta del KLI calcola che sono piu o meno la metà !
Su 300\350 (KLI) iscritti però devi calcolare che moltissimi entrano incuriositi fanno domande si interessano poi
spariscono e non costruiscono un bel niente ,alcuni addirittura postano le prime foto e poi ahimè bye bye .
Quando ebbi l'idea di aprire il primo forum sulla costruzione di kayak il CKF non esisteva ancora e non esisteva
niente in Italiano se non il sito di Renzo Beltrame , hop imparato a costruire il mio primo kayak nel 2005 grazie solo
ai siti otre oceano e aò buon renzo che ringrazierò sempre e che ho ringraziato di persona 2 anni fà quando è venuto
alla prima edizione di bibionekyk da noi organizzata !

Una volta finito il kayak googulando, mi apparve un forum appena nato di escursioni in acque friulane ad aquileia
con il nome CKA canoaKayakAquileia ...aveva si e no 5 iscritti e una manciata di messaggi....gli ideatori erano :
davide\KingHack il nostro admin, fabiocarletti\ora presidente icemind ,e andreafasolo\alite tutt'ora consigliereckf ....
a questi tre ragazzi mi presentai e gli proposi ...perchè non mi date una sezione sul cka che intavolo una discussione
sulla costruzione kayak?????
e cosi fu postai tutte le foto del mio aceroko ( poi perse tutte) , mi creai il mio nick e uno fasullo ....scrivevo e con quello fasullo mi rispondevo da solo perchè
sembrava che nessuno in Italia fosse interessato a questo argomento fino ad un bel giorno .....il
sab 9 giu 2007, 13:45 comparve ZEF !!!!! :lol: ( FORSE ANCHE PRIMA )
e da li inizio una bella storia in cui anche tu scrivi !!

cosa è successo poi .....si ingrandi velocemente il tutto ,sia noi nella sezione costruzione, che la sezione cka delle escursioni ...alcuni anni dopo si decise di diventare
associazione CKF e di cambiare piattaforma del forum .....e li successe un macello ...per motivi tecnici nel trasportare i dati da un forum all'altro si persero granparte delle cronostorie e si ricomicio quasi da 0 ( per fortuna si riusci a salvare quella di zef integra ) ....poi qualke mese fà si decise di scindere il ckf che conteneva eventi \ escursioni friulane dalla costruzione kayak ..perchè? ...era un pappone difficile da gestire in cui il CD non bastava piu per organizzare tutti e due le cose e il server cominciava a tirare di matto per la mole di dati che aveva in + i costruttori erano dislocati in tutta Italia....quindi si decise la scissione ed eccoci quà.
Ora cè uno staff dedicato solo al KLI che prima non c'era e tanta voglia di organizzare e imparare ....

Questa vecchia storia è solo per farti capire che dietro c'è stato un sacco di lavoro , dedizione e un sacco di modifiche che ci ha insegnato ad arrivare fino a qui , la nostra esperienza sarà ed è sempre a disposizione di tutti forse a volte è sembrata un pò scassata e sommaria ma sempre in buona fede ...

Ti dirò che il nostrobiettivo primario è quello di spronare gli utenti a postare foto e a partecipare( ecco perchè nn esistono manuali dell'easykayak,protox etc etc altrimenti uno se lo scarica e sul forum nn ci mette + piede ;-) ) e nonostante tutto molte volte tutto questo và a vuoto ....
Quindi capisco le tue domande e spero che capirai le mie risposte ;-) ....approfitto di questo scritto per ringraziare quelli come te che hanno contribuito con le loro esperienze e tutti i costruttori che lo hanno sempre fatto togliendo tempo molte volte al lavoro ,al divano ,alla famiglia per tutto questo ......augurandovi buone feste e tante pagaiate ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: curiosità

Post by federico69 »

Grazie delle risposte più che esaustive Chiossul.Che sotto ci fosse da parte di tutti (fondatori amministratori e consiglieri con ruoli vari)una certa mole di lavoro svolto era intuibile e non sapevo della recente scissione.Vedevo più o meno girare sempre pochi nomi nel forum,tra l'altro nomi di gente che ne capiva e che dava validi consigli o formulava giusti dubbi.Avevo visto argomenti iniziati nel 2009 o prima ma non trovavo molte costruzioni.Come mi hai spiegato gli iscritti effettivi sono meno e i costruttori ancor meno.Quelli che arrivano fino in fondo (io sarò uno di loro)ancora meno.
Se qualcuno si è risentito mi dispiace,non era assolutamente questa la mia intenzione,era solo..............curiosità :D :D :D
Ciao alla prossima e Buone Feste a tutti se non ci sentiamo prima.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: curiosità

Post by torelangella »

nessun risentimento ma dai un occhiata qua http://www.kayakinlegno.com/forum/viewf ... 55&start=0
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: curiosità

Post by ciromare »

A proposito di postare foto: non capisco perchè quando metto le mie, mi posta solo il link della foto e non l'apre in anteprima. Forse sbaglio qualche passaggio di sicuro, c'e un programma per postarle ? Grazie.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: curiosità

Post by trinakria »

:mrgreen: Federico qui di persone che si risentono ne troverai poche......... Siamo realmente un gruppo di matti, con menti ( tranne io .....perchè ho un neurone solo) dialetti, abitudini, e mestieri diversi ......ma abbiamo in comune una cosa sola .LA PASSIONE........sia per il kayak che per la sua costruzione!!! [smilie=pdt_piratz_05.gif] Buone Feste anche a te!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: curiosità

Post by trinakria »

STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: curiosità

Post by unzibug »

Ti hanno già raccontato la storia nei precedenti commenti, posso solo aggiungere che qualche link si è perso durante il passaggio ckf->kli e qualche volta (principalmente nella sezione "realizzazioni") mancano dei pezzetti.
E' una piccola comunità, ma molto attiva, io sono arrivato non proprio tra i primissimi, ma poco dopo, sono stato accolto bene ed ho ricevuto un aiuto determinate per costruire 2 kayak che mai mi sarei sognato di poter fare da solo.
Dopo di me sono arrivati altri, hanno costruito kayak bellissimi, alcuni sono legittimamente tornati alle loro cose, qualcuno invece è rimasto e continua a costruire e a dare consigli preziosi ai nuovi partecipanti. Buon divertimento e pensa che fra qualche mesetto scorrazzerai anche tu col tuo kayak autocostruito. :D

Ecco qua ... giusto per alimentare il tarlo della costruzione ... :wink:
wylin
Posts: 101978
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: curiosità

Post by wylin »

wylin
Posts: 101978
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: curiosità

Post by wylin »

wylin
Posts: 101978
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: curiosità

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 5 guests