costo realizzazione

discussioni off topic

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

big-gi
Posts: 13
Joined: 22 May 2011, 12:00
Nome: andrea
Cognome: biggi
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

costo realizzazione

Post by big-gi »

ciao a tutti

più guardo i vostri lavori e più mi prudono le mani... :D :D

è parecchio che sogno un kayak/canoa e quando ho visto questo sito ho capito quale era la strada giusta per averlo...

ma come sempre bisogna fare i conti anche con le risorse economiche non sempre super disponibili...

cosi mi chiedevo quanto potesse venire a costare un kayak o una canoa realizzata interamente in legno...

partendo dal presupposto che dovrei comprare anche l'attrezzatura della quale al momento sono sprovvisto (ho qualcosa ma niente di specifico) ed escludendo le ore di manodopera che quelle verranno ripagate con la soddisfazione personale quanto può venirie a costare finito tra materiali e attrezzi :?: :?: :?:

grazie a tutti in anticipo

un saluto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: costo realizzazione

Post by trinakria »

:wink: Io direi che tra legno , kit per vetroresina , Banchetto per fresare autocostruito, legno per scalo colla ecc........ per un Strip planking ,la spesa va tra i 500 e le 700 euro ..... ovviamente ammortizzate nel tempo che ti serve per costruire , e il tipo di massello che intendi usare!! Per il cucincolla , la spesa si abbassa ancora di più anche di 200 euro, per lo skin on frame e quasi nullo ...... nel forum c'è chi ha speso POCHISSIMO!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: costo realizzazione

Post by arkantos »

io ho speso 100 euro per il legno (compensato) ma ho abbondato, ne ho usato il 60% e il resto lo uso per una barca in legno.
96 euro per la resina 6kg e la fibra di vetro devo ancora comprarla, ho visto prezzi speciali su internet.
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: costo realizzazione

Post by unzibug »

Come ti hanno già detto, dipende dalla tecnica che usi, dalle dimensioni del kayak e dal pregio dei materiali che usi.
Io ho costruito un cuci e incolla ed uno skin on frame spendendo cifre attorno ai 100 euro l'uno, usando materiali economici e riciclando dove possibile, c'è chi ha speso anche meno. Come attrezzatura ti bastano un seghetto, una pialla e una carteggiatrice, se hai tempo e braccia resistenti puoi anche optare per strumenti manuali al posto di quelli elettrici.
Se invece vuoi risultati esteticamente superiori devi spendere di più per i legni pregiati.
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costo realizzazione

Post by flytrout »

Come già detto i costi dipendono dalla tipologia costruttiva (Sof, SG, listelli profilati) dal tipo di essenza legnosa utilizzata, se scegli il classico legno da Strip il red cedar i costi lievitano, un costo importante è resina e tessuto vtr. Nel forum ALberto costruisce SOF con legno da carpenteria e sicuramente i costi sono molto contenuti. La forbice dei prezzi è ampia, l'unica cosa che è uguale per ogni tecnica costruttiva utilizzata e kayak realizzato è l'immensa soddisfazione di quando si vara :D :D mòla mia te dur
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
big-gi
Posts: 13
Joined: 22 May 2011, 12:00
Nome: andrea
Cognome: biggi
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: costo realizzazione

Post by big-gi »

flytrout wrote: mòla mia te dur
mi sai di mio compaesano... :mrgreen: :mrgreen:

adesso non sono cosi tecnico neanche da conoscere le varie tipologie di realizzazione...

diciamo che a me attraeva molto quella con "fasciame in listelli"...

tipo easy-kayak o canoe canadesi viste su questo sito...

tipo http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... &start=435
oppure tipo http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 3&start=90

sinceramente ho abbastanza manualità ma di falegnameria non me ne intendo molto...

quali sono i legni che si utilizzano :?: :?: :?: e dove reperite voi il materiale :?: :?: :?:
big-gi
Posts: 13
Joined: 22 May 2011, 12:00
Nome: andrea
Cognome: biggi
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: costo realizzazione

Post by big-gi »

a dimenticavo...

quali sono più o meno i costi delle varie essenze :?: :?:
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: costo realizzazione

Post by torelangella »

puoi costruire pure un aluminio il (folding) comunque se giri nel forum trovi tutte le tipologie materiali e costi che questi come avrai capito variano anche da dove lo costruisci e dove compri i materiali
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
big-gi
Posts: 13
Joined: 22 May 2011, 12:00
Nome: andrea
Cognome: biggi
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: costo realizzazione

Post by big-gi »

altri dubbi...

dal punto di vista della realizzazione...è più semplice una canoa o un kayak :?: :?:

e altro domanda di vitale importanza...i progetti :?: :?: dove li posso trovare :?: :?:

sul sito ho visto solo l'easykayak ma non ho capito come fare a scaricarlo...

però non mi sarebbe dispiaciuto vedeene anche altri...solo per poter avere un po più scelta...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: costo realizzazione

Post by chiossul »

LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: costo realizzazione

Post by chiossul »

LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: costo realizzazione

Post by chiossul »

ED ENTRO FINE ANNO IL KAYAKRKA......ma solo a chi fà il bravo ( visto la difficoltà ..lo staff deciderà se a pagamento o gratuito )
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 0&start=90
un assaggino

diciamo che è sperimentazione :roll: :roll: :roll: !!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: costo realizzazione

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_07.gif] Questo mio èèèèèèèèèèèèèèè!!!!!! :mrgreen: Lo aspetto da più di un'anno!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
big-gi
Posts: 13
Joined: 22 May 2011, 12:00
Nome: andrea
Cognome: biggi
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: costo realizzazione

Post by big-gi »

sono andato sui link di KLI ma non risco proprio a scaricarli... :| :|
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: costo realizzazione

Post by chiossul »

:lol: :lol:
non riesci a scaricarli perchè li mandiamo noi ....dopo un piccolo contributo :wink: :roll:
35 per averlo
25 se sei sostenitore kli
chi sono i sostenitori????? clicca qui
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =57&t=2720
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests