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- Giovanni G
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Se decido(....ci sto ancora riflettendo su e valutando fattibilità e costi) di fare un "superibrido" che comporti un rivestimento in tessuto di vetro apprettato con poliestere.....mi accettate?!?!(nn nel senso dell'accetta!!)
E poi, a spanne, differenza di peso e costi tra un mq di compensato da 4mm trattato con epossidica, tessuto, poliuretanica ecc, prodotto finale, per intenderci, e un mq di tessuto resinato e con il trattamento completo anche lui?
E poi, a spanne, differenza di peso e costi tra un mq di compensato da 4mm trattato con epossidica, tessuto, poliuretanica ecc, prodotto finale, per intenderci, e un mq di tessuto resinato e con il trattamento completo anche lui?
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Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
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- Ade72
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Re: Mi accettate
C'è un sito dove trattano il metodo di costruzione Framed on. Cioè su uno scheletro simile a quello di un SoF si applica compensato anche da 4 mm, non in pannelli ma in spezzoni che vengono fissati allo scheletro e poi portati a misura e quindi giuntati tra loro con resina epossidica e rivestiti con vetroresina. A dirla così sembra complicatissima, ma io ci stò pensando da un pò per il sea bee di yost. Tu potresti vare lo stesso per il sea tour 17 R. Il link è questo:
http://www.spirainternational.com/
Io credo proprio che svilupperò il SeaBee single chine prima in frame on e poi mi copio i pannelli per farlo anche in cuci e incolla, facci un pensierino Ciao!
http://www.spirainternational.com/
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- Giovanni G
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Re: Mi accettate
Stavo pensando ad una cosa del genere ( nel frattempo, a bibione, ho cambiato idea circa il progetto); i parametri che vorrei tenere sotto controllo sono questi: peso, rigidità e quindi robustezza finale, costi.
Più tardi se riesco, spiego meglio, in maniera più dettagliata
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- Renato74
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http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC - come ci hai trovato?: ricerca google
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Re: Mi accettate
Non saprei cosa risponderti p.s. ... perchè il poliestere?
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- Giovanni G
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Re: Mi accettate
Ho 2 minuti...rpovo a spiegare.
dopo bibione e aver provato il protox, vorrei avere una barca con quelle caratteristiche: chiglia a "v" per una migliore direzionalità, leggera ( lo strip, per quanto bellissimo, mi ha lasciato un senso di "pesantezza" rispetto al cuci e incolla.
Leggera ma robusta, economica da costruire ( per adesso posso investire il meno possibile in una costruzione....), con un bordo libero il più basso possibile; qualcosa che mi permetta di navigare bene, di provare a fare qualche eschimo (voglio impararlo a tutti i costi!!), ecc, ecc.
Ho, quindi abbandonato il progetto del Sea Tour 17 r e mi sono andato a vedere (dopo aver parlato con leonardo) qualcosa come il sea ranger, il sea glider ecc, (questo anche in virtù del fatto che fabio mi consigliava qualcosa di più lungo rispetto al protox).
Se si esclude il glider (....qui davvero ci avviciniamo alla tua tastiera!!) quello che mi piace di più è il ranger ( versione base); e qui veniamo ai dubbi.
Le modalità costruttive che ho vagliato sono diverse:
1) seste ricavate dai famosi pancali, spessore 15mm. Cuci incolla con compensato ( 3 o 4 mm) con forme ricavate da dime di cartone (nn sarebbero presenti longheroni e le seste sarebbero lisce; i fogli di compensato sarebbero incollati tramite cordoli di epossidica addittivata). Il tutto impregnato da epossidica, rivestito dal tessuto, protetto con poliuretanica colorata o neutra
Costi: compensato, epossidica (alto), tessuto, additivi, poliuretanica, altro.
2) Seste come sopra, skin on frame tradizionale, rivestimento del tessuto con guaina elastomerica che farebbe da fondo, stesura di tessuto di vetro (grammatura più pesante) apprettato di resina poliestere, colorazione con gel coat o altro.
Costi: tessuto di vetro, il cotone spero me lo procuri ciro!! , elastomerica a 6 Euro il kg, poliestere a 9 euro il kg.
L'utilizzo di resine differenti è dovuto al fatto che con la poli puoi costruire e apprettare su tutto tranne che su legno dove rende molto meno, lasciando questo compito alla epossidica che invece si sposa benissimo con questo materiale.
I miei dubbi, oltre al costo dei vari metodi costruttivi, sono relativi anche alla rigidità e robustezza che otterrei con il secondo metodo; in merito al peso nn saprei esprimermi.
..............
dopo bibione e aver provato il protox, vorrei avere una barca con quelle caratteristiche: chiglia a "v" per una migliore direzionalità, leggera ( lo strip, per quanto bellissimo, mi ha lasciato un senso di "pesantezza" rispetto al cuci e incolla.
Leggera ma robusta, economica da costruire ( per adesso posso investire il meno possibile in una costruzione....), con un bordo libero il più basso possibile; qualcosa che mi permetta di navigare bene, di provare a fare qualche eschimo (voglio impararlo a tutti i costi!!), ecc, ecc.
Ho, quindi abbandonato il progetto del Sea Tour 17 r e mi sono andato a vedere (dopo aver parlato con leonardo) qualcosa come il sea ranger, il sea glider ecc, (questo anche in virtù del fatto che fabio mi consigliava qualcosa di più lungo rispetto al protox).
Se si esclude il glider (....qui davvero ci avviciniamo alla tua tastiera!!) quello che mi piace di più è il ranger ( versione base); e qui veniamo ai dubbi.
Le modalità costruttive che ho vagliato sono diverse:
1) seste ricavate dai famosi pancali, spessore 15mm. Cuci incolla con compensato ( 3 o 4 mm) con forme ricavate da dime di cartone (nn sarebbero presenti longheroni e le seste sarebbero lisce; i fogli di compensato sarebbero incollati tramite cordoli di epossidica addittivata). Il tutto impregnato da epossidica, rivestito dal tessuto, protetto con poliuretanica colorata o neutra
Costi: compensato, epossidica (alto), tessuto, additivi, poliuretanica, altro.
2) Seste come sopra, skin on frame tradizionale, rivestimento del tessuto con guaina elastomerica che farebbe da fondo, stesura di tessuto di vetro (grammatura più pesante) apprettato di resina poliestere, colorazione con gel coat o altro.
Costi: tessuto di vetro, il cotone spero me lo procuri ciro!! , elastomerica a 6 Euro il kg, poliestere a 9 euro il kg.
L'utilizzo di resine differenti è dovuto al fatto che con la poli puoi costruire e apprettare su tutto tranne che su legno dove rende molto meno, lasciando questo compito alla epossidica che invece si sposa benissimo con questo materiale.
I miei dubbi, oltre al costo dei vari metodi costruttivi, sono relativi anche alla rigidità e robustezza che otterrei con il secondo metodo; in merito al peso nn saprei esprimermi.
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- Ade72
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Re: Mi accettate
Ma Una volta che hai messo il cotone (ed immagino che lo cuci) e la guaina elastomerica e pure la vernice hai un SoF perchè ci vuoi mettere pure la vetroresina?
Poi ho un dubbio? Non è che la resina vada ad attaccare il cotone ammollandolo al punto da creare delle depressioni? Quasi come un ondulato?
Poi ho un dubbio? Non è che la resina vada ad attaccare il cotone ammollandolo al punto da creare delle depressioni? Quasi come un ondulato?
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- Renato74
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Re: Mi accettate
Ho dubbi sul tessuto di vetro, per il resto penso che possa andare tutto bene.
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- Renato74
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Re: Mi accettate
Comunque, fai bene prima i conti, con una costruzione così articolata non sò alla fine quanto risparmieresti veramente, considera il nylon balistico se lo fai SOF.
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Re: Mi accettate
Io mi sento di consigliarti di riconsiderare bene un ibrido "tradizionale" come il SeaRanger LC o un Greenland tradizionale, ho riletto l'opzione della seconda ipotesi che hai scritto e ritengo che ci siano troppe incongruenze e troppi materiali contrastanti tra loro.
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Re: Mi accettate
Quoto!!!! Rischi delaminazioni......e avendo un supporto
Flessibile la resina e a rischio fessurazioni....in gergo krakka!
Specialmente la poliestere meno flessibile della epossiidica
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LUCIDI FABIO
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Re: Mi accettate
consiglio: resta sul semplice e collaudato, otterrai risultati migliori e alla fine risparmierai tempo, denari e frustrazioni.
Visto che vuoi una cosa tipo il protox e di una certa robustezza, io ti consiglierei di fare uno stitch&glue. O vai per un progetto già pronto, cosa migliore, oppure puoi ricavarne uno dai progetti di Yost.
Per ricavarlo credo che il modo migliore sia costruire il frame completo alla Yost, magari con materiali scadenti, roba da buttare, invece di incollare ti puoi semplificare la vita avvitando i pezzi. Poi sopra il frame completo stendi il compensato, lo ritagli e incolli i pezzi sul posto. Butti via il frame e finisci la lavorazione.
Secondo me è fattibilissimo, quanto ai costi, se hai della monnezza per costruire il frame, è il costo di un normalissimo s&g, puoi risparmiare usando compensato non marino e a limite resina poliestere invece di epoxy, ma quest'ultimo punto te lo sconsiglierei, anche perché ti cambierà solo qualche decina di leuri.
- chiossul
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Re: Mi accettate
Vado a cercare un accetta e torno.........
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Re: Mi accettate
Quoto Renato ( e successivi interventi di Chiossul e Unzibug intervenuti mentre scrivevo) : ok la prima ipotesi. Come già ho avuto modo di esprimere tutti i modelli di Yost possono esser realizzati in compensato cucito... praticamente una vera miniera di progetti ! Per sviluppare i pannelli di compensato occorre allestire uno scalo con le ordinate (sections) con i lati dritti (senza le rientranze concave) avendo cura di ridurle unicamente dello spessore del compensato. Volendo si può allestire uno scalo solo con le mezze ordinate. Infatti lo scalo serve unicamente per tracciare le sagome : si appoggiano i pannelli di compensato già giuntati per raggiungere la lunghezza desiderata in modo che siano a contatto con tutte le ordinate e con le sagome di prua e di poppa e poi se ne traccia il contorno. In uno scafo monospigolo avremo il pannello di fondo, quello laterale e la mezza coperta. Basta tracciarne altrettanti a coppia essendo simmetrici ed avremo tutti i pannelli che occorrono. Su questo stesso Forum Chiossul aveva pubblicato il metodo delle sagome flessibili e quello delle sagome rigide che rende ancora più facile questa operazione (clicca su "cerca" sagome flessibili).
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Re: Mi accettate
Il ciclone bibikyk e passato...il mio prossimo impegno ke voglio portare a termine e questo:
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... exp#p36088
Se riesci a torturarti x altre 2 sett. E se vuoi fare da cavia te lo passo...
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Bello bello!chiossul wrote:Il ciclone bibikyk e passato...il mio prossimo impegno ke voglio portare a termine e questo:
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