Ricerca legno

discussioni off topic

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Ricerca legno

Post by federico69 »

Ciao ragazzi,è ormai la bella stagione e quindi posso solamente pensare a cosa fare con l'autunno e quindi si pagaia col bel tempo e si pensa cosa fare la sera.
per il mio prossimo progetto sempre in listelli mi piacerebbe un legno con questo effetto (tra gli altri).A qualcuno risulta possibile che il frassino possa essere così.Tempo fa ho visto un legno con una venatura simile sempre molto a contrasto ma leggermente più rada.Nel frattempo ho trovato dalle parti di Milano una ditta che tratta 200 essenze diverse ma soprattutto impiallacciature da 1mm a 3mm e poco tavolame.Se a qualcuno interessa.....
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ricerca legno

Post by skiuma »

credo che si tratti di frassino sbiancato e credo inoltre che per ottenere delle strip di frassino con quella venatura saresti costretto a buttarne via l'ottanta percento (e avresti un kayak di 40 kg, a meno che non usi spessori di 3-4mm)! Un rigatino così con colore di fondo rossastro lo puoi ottenere con il cedro o il douglas :? !
Oppure, sa vai in America, puoi trovare il cedro bianco (white cedar) o il cedro giallo (yellow cedar) :wink:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Ricerca legno

Post by Ade72 »

8) :roll: Visto che si parla di legno mi imbuco spudoratamente senza aprire un altro post che risparmiamo dai! Volendo fare un SoF secondo Yost che legno devo usare? O meglio, stabilito che per le section va bene il compensato marino (multistrato) da 1 cm o qualcosina in più per i longheroni che cosa uso di facile reperimento in Italia e sopratutto in Abruzzo? Abete è scarsino vero? :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ricerca legno

Post by skiuma »

più dell'abete, che ho visto piuttosto tenero, ho trovato eccellente il pino di svezia di qualità (senza nodi), oppure ho sentito parlare bene del douglas...
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Ricerca legno

Post by Ade72 »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] grazie! ora concentrerò le mie ricerche su questi! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ricerca legno

Post by skiuma »

controlla inoltre l'orientamento longitudinale delle fibre che siano rettilinee e il taglio del tavolone: per avere una buona simmetria dei longheroni cerca delle tavole tagliate radialmente, in questo modo avrai i due longheroni a specchio.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ricerca legno

Post by flytrout »

federico69 wrote:Tempo fa ho visto un legno con una venatura simile sempre molto a contrasto ma leggermente più rada.
Leggendo riviste sul legno c'è un legno chiamato zebrato (o qualcosa di simile) che viene utilizzato per impiallacciare mobili e dargli quell'effeto che dicevi, però sulle riviste parlano di lastronature e non di tavole. Per i costi non ne ho idea.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ricerca legno

Post by chiossul »

carissimo!!!!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ricerca legno

Post by flytrout »

immaginavo se non erro è una essenza proveniente dall'Africa
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ricerca legno

Post by federico69 »

Il zebrano è un legno dell'africa occidentale e,prezzo permettendo ,pensavo di usarlo per gli intarsi di coperta.La ditta di Milano sopra citata tratta quel legno in impiallacci di 6/10,10/10,20/10,28/10,e anche tavolame ma devo ancora chiedere il prezzo :?
Come alternativa al frassino il rovere dovrebbe avere lo stesso effetto rigatino.La sbiancatura che voi sappiate la fanno solo negli impiallacci dei mobili???
Come alternatica del buon abete rigato
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ricerca legno

Post by chiossul »

okkio che la chiamano sbiancatura ma avviene tinteggiando solo la superficie a vista con un pigmento bianco ...se poi decidi di levigarlo torna al naturale !
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ricerca legno

Post by federico69 »

grazie dell'informazione
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ricerca legno

Post by skiuma »

perchè non provi a vedere il pitch pine?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ricerca legno

Post by federico69 »

l'ho visto ma punta troppo sul rossastro.Che poi dipende molto dalle foto e probabilmente dal taglio che si riesce a trovare.L'effetto che vorrei è di un marroncino chiaro non giallastro con rigatura più scura tipo l'immagine che ho postato per prima.Nel frattempo ho chiesto il prezzo del 20/10 di zebrano e vedo cosa mi sparano :?
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ricerca legno

Post by federico69 »

Inoltre nessun rivenditore del Friuli lo tratta.In compenso ho trovato l'hemlock che col suo peso di 440kg mc e il colore con la rigatura che cerco potrebbe fare al mio caso.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests