Sfida

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alexdilellis
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Re: Sfida

Post by alexdilellis »

Confermo. Io sul Glider avevo fatto solo la cerniera di prua, ma era una fatica. E poi, per lavare la pelle (copertura) dopo l'uso e' meglio che sia tutta apribile, anche in vista di future riparazioni dall'interno, nonche' per comodita' di stivaggio oggetti, viveri, ecc. IMPORTANTE: e' vitale che la cerniera abbia un imbocco vero (per capirci prendete una giacca a vento, apritela come per indossarla e poi chiudete la cerniera, osservando com'e' fatta). Sul Glider ho montato una zip tagliata a metraggio, senza imbocco, cioe' comincia direttamente coi dentini: divento matto, perche' la pelle e' stretta e per agganciare ci metto 20 minuti, con aiuto. Sul Ranger ho montato una zip con imbocco e va molto meglio.
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Ade72
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Re: Sfida

Post by Ade72 »

:?: :idea: :?: Ma le sezioni davanti al pozzetto e dietro ad esso potrebbero essere uguali? Ok! Mostro le carte che giocherò ho pensato ad una cosa come il crusoe 460 la ditta è waspkayak per l'europa o butterfly kayak per l'oriente, fatto in legno non sarebbe male e l'idea del seasock non mi dispiace per niente! :mrgreen:
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alexdilellis
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Re: Sfida

Post by alexdilellis »

Circa le sezioni: secondo me l'importante è che uno si affidi ai disegni di un costruttore di esperienza, tipo Yost. Nei suoi kayak mi pare che le sezioni davanti e dietro il pozzetto non siano mai uguali. Tu temi di avere difficoltà di "infilaggio"? Guarda che il problema non è la differenza delle sezioni, ma quanto è tesa la pelle in fase di realizzazione del kayak (incollaggio o cucitura dei teli). Non c'è una regola, devi farti un'idea mentre cuci o incolli: non troppo teso, né troppo lento.
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leonardokayak
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Re: Sfida

Post by leonardokayak »

Quoto Alex : la difficoltà di chiudere sul telaio il rivestimento dipende dal grado di tensionamento che abbiamo dato nel confezionarlo : occorre non esagerare come invece si può fare in un ibrido "no-folding".
Una curiosità : nel FAP 15 le sezioni centrali davanti e dietro il pozzetto sono uguali...ma credo sia l'unico caso nei modelli di Yost.
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alexdilellis
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Re: Sfida

Post by alexdilellis »

For the High Commission: are You ready to publish the final rules of our contest?
--------------------
Per la Commissione: quando saranno pronte le regole per la nostra gara?

Grazie!
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and
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Re: Sfida

Post by and »

intanto possiamo continuare a condividere risorse e idee,
spero possa essere utile http://www.liegerad-online.de/boot22.php
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and
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Re: Sfida

Post by and »

ot ma non troppo. segnalo un fissaggio seste con chiglia in tubolare di alluminio molto interessante
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Re: Sfida

Post by and »

intanto...
FaltbootHirondelle1.jpg
sembra uno s&g affettato e sforacchiato, non penso sia di legno.
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Giovanni G
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Re: Sfida

Post by Giovanni G »

alexdilellis wrote:For the High Commission: are You ready to publish the final rules of our contest?
--------------------
Per la Commissione: quando saranno pronte le regole per la nostra gara?

Grazie!
Ciao; il regolamento è in fase di definizione e lo renderemo pubblico quanto prima :wink: :wink:
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Re: Sfida

Post by Yostwerks »

IMPORTANTE: e' vitale che la cerniera abbia un imbocco vero (per capirci prendete una giacca a vento, apritela come per indossarla e poi chiudete la cerniera, osservando com'e' fatta). I put a zip on the Glider cut footage, with no mouth, that 'begins directly with the teeth: makes me mad,' cause the skin 'to hang tight and it takes me 20 minutes, with help. Sul Glider ho montato una zip tagliata a metraggio, senza imbocco, cioe' comincia direttamente coi dentini: divento matto, perche' la pelle e' stretta e per agganciare ci metto 20 minuti, con aiuto. I put a zip on the Ranger with a mouth and is much better. Sul Ranger ho montato una zip con imbocco e va molto meglio.


To avoid the complexity and cost of using a zipper or Velcro on the deck, I suggest using a dry bag style closure. It's watertight, won't break, and makes closing the deck a simple and inexpensive task.

The video below from Scotland is of two Sea Tour folders that have this type of deck closure. They were paddled over 500km on a tour of the Danube river.

http://simon-willis.blogspot.com/2008/0 ... kayak.html - Roll-Up (Dry Bag) deck closure video

Keep it simple ... Tom

Sea Tour Double from Canada with roll-up (dry bag) closure
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Re: Sfida

Post by alexdilellis »

Thanks, Tom! I've seen this method in your website, but I wasn't 100% sure on how it worked. Now I've seen the video it's all clear. I think I'm going to use it on my next homemade kayak.
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Grazie Tom, l'avevo visto sul tuo sito, ma non ero sicuro al 100% di come funzionasse questo metodo. Dopo il video, è tutto chiaro. Penso che lo userò sul mio prossimo kayak.
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Re: Sfida

Post by siravingmon »

Forse anche questi immagini di un altro Yost saranno utile per capire piu' in fondo questo argumento :D
https://picasaweb.google.com/tamatumani ... 007NewSkin
Link posted in case it helps in understanding this technique
Simon
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Giovanni G
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Re: Sfida

Post by Giovanni G »

Grazie Simon; queste foto sono molto preziose!!
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Re: Sfida

Post by and »

in questi giorni ho provato a ridisegnare il fap 15 con qcad seguendo le indicazioni della distanza tra le sezioni postate da yost

Bow = 0
Section 1 = 3ft / 91.5cm
Section 2 = 6ft / 183cm
Section 3 = 8.5ft / 259cm
Section 4 - 12ft / 366cm
Stern - 15ft /457cm

ma ottengo un disegno che mi lascia un po' perplesso, il ponte posteriore mi risulta più lungo del ponte anteriore, quando solitamente dovrebbe accadere il contrario.
se ragioniamo sui 15 piedi, dalla sezione 3 alla poppa ho 198 cm (457-259), mentre dalla sezione 2 alla prua ho 183 cm, ora confrontando i disegni originali del fap è evidente che la parte posteriore è più corta di quella anteriore, come negli altri kayak baidarka-style di yost.

@yost: dove sto sbagliando?

ecco il mio disegno con le quote
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leonardokayak
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Re: Sfida

Post by leonardokayak »

Queste sono le posizioni delle sections che io ho adottato nella mia realizzazione :
Section 1 : 83 cm.
Section 2 :195 cm.
Section 3 :274 cm.
Section 4 :390 cm.
Stern : 457 cm.

Con queste posizioni i ponti sono lunghi 195 cm. quello anteriore e e 183 cm. quello posteriore.
Chiaramente non posso affermare che sono quelle corrette in quanto nei piani non sono indicate. Io le ho rilevate sviluppando un piano in scala 1 : 10 da cui poi ho tratto il modello n scala 1 : 5 e poi il folding.
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