ristrutturazione e timone

discussioni off topic

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

ristrutturazione e timone

Post by alexdilellis »

Salve a tutti, è un po' che non scrivo. Oltre a impegnarmi (spero presto) nella sfida del kayak pieghevole con telaio in legno, che ho contribuito a lanciare salvo poi rimandare di mese in mese, vorrei dedicarmi alla manutenzione del mio kayak in vtr.
Si tratta di un Fiberline Ssk 7000 Poseidon del 2006. E' stato il mio primo kayak, acquistato un po' al buio, perché mi piaceva la linea. In tutti questi anni è stato sempre rimessato all'aperto, esposto a sole, pioggia, salsedine. Ora il colore giallo è sbiadito, non mancano graffi e scheggiature, la fascetta laterale nera è semi-sbriciolata, gli elastici e la reticella si sono pietrificati e vanno eliminati. Il cordame invece mi pare in buone condizioni.
Oltre a dedicarmi a costruire faticosamente altri kayak, ho deciso di curare un po' questa mia prima passione, anche in onore della gloriosa e sfortunata Fiberline, che mi pare non sia più attiva. Considero il Poseidon il kayak migliore prodotto da questa casa: molto capiente anche se non larghissimo (credo 53 o 54), leggero (dai 22 ai 24 kg massimo), veloce.
Di contro, il difetto principale è la direzionalità: comportamento fortemente orziero, difficile da correggere inclinando lo scafo, che internamente è piuttosto largo (non ho mai fatto né spessoraggio né steccaggio). Il Poseidon è un kayak veloce, ma con poco slancio di prua e di poppa, pertanto col mare mosso e con onda posteriore laterale è difficile da tenere in rotta, a meno di contropagaiare continuamente, perdendo velocità.
Per questo vorrei applicare un timone. Presto metterò in rete foto della parte posteriore, nella quale sono evidenti due canali chiusi, che ritengo essere stati pensati per farci passare i cavi del timone. Io non ho esperienza di timoni, pertanto vorrei chiedervi:
-come impedire che entri acqua, una volta effettuati i fori di passaggio per i cavi? Forse con boccole di plastica aderenti?
-come fissare il perno sul quale è infulcrato il timone? Va scavato un buco nel quale poi fissare il perno, cementandolo con qualche collante?
-il ribaltamento del timone per portarlo in posizione di riposo (e viceversa) è comandato da un cavo a parte? E come viene azionato questo cavo?
-come fissare internamente le guaine nelle quali scorrono i cavi? Con pezzetti di tessuto vtr? Poiché guaine e cavi passeranno dall'area pozzetto al gavone posteriore, toccherà bucare la paratia posteriore: come sigillo i fori, dopo?
-in generale: come chiudere e sigillare i buchi per eventuali bulloni delle pedaliere di comando? (la domanda vale anche per i buchi già esistenti dei passacavi, che dovrò svitare: come li sigillo dopo?)
Circa stuccatura e riverniciatura:
-che cosa mi consigliate per la striscia laterale? Va eliminata completamente grattandola con carta vetrata? Poiché intendo riverniciare tutto, conviene prima riverniciare tutto il kayak e poi rifare la striscia oppure prima sanare/sostituire la striscia e poi riverniciare?
-che materiale devo usare per rifare la striscia? Un nastro oppure una vernice particolare?
-Vorrei tentare di trovare un colore il più possibile simile all'originale. Vorrei procurarmi una pistola a spruzzo, non mi va di usare il pennello. Dopo aver stuccato e carteggiato graffi profondi e scheggiature, come mi devo muovere? Devo passare una mano di fondo e poi il colore vero e proprio? E che tipo di vernice mi conviene usare?

Beh, un bel po' di domande. Mi affido alla vostra pazienza. Grazie in anticipo
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: ristrutturazione e timone

Post by Aco »

wowo quanta roba...
buttarlo sarebbe un peccato, avevano anche soluzioni originali quelli della fiberline, come quando sono venuti fuori col loro skeg/timone, e poi ha quella ripresa in coperta subito dietro il pozzetto che ricorda le spider di una volta 8) mi piacerebbe riprendere quella caratteristica in un kayak in legno, sarebbe molto bello da vedere.

Se cerci nei posts passati, qualche mese fa, c'era un argomento dove qualcuno aveva costruito un timone, aveva usato pezzi di motosega per falo alzare e abbassare e non gli funzionava bene... nelle varie risposte trovi un poco tutto il materiale che ti serve su come funziona il meccanismo di un timone normale, istruzioni per la costruzione ecc... guarda anche questo video (7 parti qui indico solo la prima cerca le altre) e poi questo (che e' piuttosto ovvio, ma se non hai mai visto un timone...)

Qui al web-archive trovi la brochure del poseidone, (quello che ci rimane, se cerchi le pagine in altre date alla wayback machine puo' darsi che trovi il resto delle foto) come vedi il timone era un accessorio opzionale.
http://web.archive.org/web/200708191148 ... erline.it/
il loro skeg/timone era a questa pagina, chissa' che non venga fuori in wayback machine spulciando le date http://www.fiberline.it/art-skeg-fiber.htm
So che c'era una pagina con gli accessori e delle istruzioni, non so se proprio istruzioni per il loro timone o che, se esistono e riesco a trovale le posto, posta anche ai nostri amici del CKF, so che qualcuno aveva dei fiberline li'.
"per sigillare i passaggi ci sono le boccolette ma puoi usare stroppini in pelle ingrassata, non diventare troppo matto a cercare, se vai in un negozio di modellismo dovresti trovare tutto quello che ti serve per quello.
Per il perno puoi fare tutto separato ed attaccare la piastrina oppure puoi metterti a lavorare sulla coda ed annegare un tubetto, dipende da quanta carne hai, quanto lavoro ecc.
puoi annegare la guaina in vetrtoresina, se trovi guaina semirigida e' meglio di un qualcosa troppo flessibile, cosi' ti servono solo alcuni punti di ancoraggio lungo la guaina invece che chiuderla tutta dentro, pero' se guardi potrebbe essere gia' li' predisposta.
per chiudere e sigillare potresti usare silicone, c'e' quello usato come collante per acquari che tiene meglio del silicone in tubo, se elimini qualcosa e ti rimane il buco invece o ci metti un bulloncino di plastica sigillato con silicone in caso tu voglia ri-usare il buco in futuro o lo chiudi con una pezza di vetroresina.
La striscia laterale guarda cosa e', dalla brochure credo sia nastro di fibra di vetro, probabilmente coperto con gelcoat, se e' il gelcoat a sbriciolarsi allora basta rifare quello, se e' il nastro allora controlla l'interno se e' possibile e vedi che non ci sia lavoro da fare anche li' e poi aggiungi una pezza e ricostruisci la parte rovinata.
(prima ripari tutto quello che va riparato poi dai il gelcoat alla fine)
Per il colore: gelcoat, in rete trovi mille video e istruzioni per riparare il gelcoat ma se compri da Fabio lui pure ti sapra' spiegare come usarlo
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: ristrutturazione e timone

Post by alexdilellis »

Grazie Aco! Vorrei usare un timone commerciale, non autocostruirmelo. Mi pare che l'unica che li venda è la Cs Canoe, con vari tipi. Sì, ricordo molto bene lo skeg-timone di Fiberline, idea originale ma non so quanto funzionante. Per la vernice mi rivolgo a un negozio nautico?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: ristrutturazione e timone

Post by Aco »

negozio nautico? ne abbiamo uno in casa :wink:
non e' vernice e' gelcoat
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: ristrutturazione e timone

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: ristrutturazione e timone

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: ristrutturazione e timone

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: ristrutturazione e timone

Post by wylin »

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: ristrutturazione e timone

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests