ristrutturazione e timone
Posted: 24 Sep 2012, 11:43
Salve a tutti, è un po' che non scrivo. Oltre a impegnarmi (spero presto) nella sfida del kayak pieghevole con telaio in legno, che ho contribuito a lanciare salvo poi rimandare di mese in mese, vorrei dedicarmi alla manutenzione del mio kayak in vtr.
Si tratta di un Fiberline Ssk 7000 Poseidon del 2006. E' stato il mio primo kayak, acquistato un po' al buio, perché mi piaceva la linea. In tutti questi anni è stato sempre rimessato all'aperto, esposto a sole, pioggia, salsedine. Ora il colore giallo è sbiadito, non mancano graffi e scheggiature, la fascetta laterale nera è semi-sbriciolata, gli elastici e la reticella si sono pietrificati e vanno eliminati. Il cordame invece mi pare in buone condizioni.
Oltre a dedicarmi a costruire faticosamente altri kayak, ho deciso di curare un po' questa mia prima passione, anche in onore della gloriosa e sfortunata Fiberline, che mi pare non sia più attiva. Considero il Poseidon il kayak migliore prodotto da questa casa: molto capiente anche se non larghissimo (credo 53 o 54), leggero (dai 22 ai 24 kg massimo), veloce.
Di contro, il difetto principale è la direzionalità: comportamento fortemente orziero, difficile da correggere inclinando lo scafo, che internamente è piuttosto largo (non ho mai fatto né spessoraggio né steccaggio). Il Poseidon è un kayak veloce, ma con poco slancio di prua e di poppa, pertanto col mare mosso e con onda posteriore laterale è difficile da tenere in rotta, a meno di contropagaiare continuamente, perdendo velocità.
Per questo vorrei applicare un timone. Presto metterò in rete foto della parte posteriore, nella quale sono evidenti due canali chiusi, che ritengo essere stati pensati per farci passare i cavi del timone. Io non ho esperienza di timoni, pertanto vorrei chiedervi:
-come impedire che entri acqua, una volta effettuati i fori di passaggio per i cavi? Forse con boccole di plastica aderenti?
-come fissare il perno sul quale è infulcrato il timone? Va scavato un buco nel quale poi fissare il perno, cementandolo con qualche collante?
-il ribaltamento del timone per portarlo in posizione di riposo (e viceversa) è comandato da un cavo a parte? E come viene azionato questo cavo?
-come fissare internamente le guaine nelle quali scorrono i cavi? Con pezzetti di tessuto vtr? Poiché guaine e cavi passeranno dall'area pozzetto al gavone posteriore, toccherà bucare la paratia posteriore: come sigillo i fori, dopo?
-in generale: come chiudere e sigillare i buchi per eventuali bulloni delle pedaliere di comando? (la domanda vale anche per i buchi già esistenti dei passacavi, che dovrò svitare: come li sigillo dopo?)
Circa stuccatura e riverniciatura:
-che cosa mi consigliate per la striscia laterale? Va eliminata completamente grattandola con carta vetrata? Poiché intendo riverniciare tutto, conviene prima riverniciare tutto il kayak e poi rifare la striscia oppure prima sanare/sostituire la striscia e poi riverniciare?
-che materiale devo usare per rifare la striscia? Un nastro oppure una vernice particolare?
-Vorrei tentare di trovare un colore il più possibile simile all'originale. Vorrei procurarmi una pistola a spruzzo, non mi va di usare il pennello. Dopo aver stuccato e carteggiato graffi profondi e scheggiature, come mi devo muovere? Devo passare una mano di fondo e poi il colore vero e proprio? E che tipo di vernice mi conviene usare?
Beh, un bel po' di domande. Mi affido alla vostra pazienza. Grazie in anticipo
Si tratta di un Fiberline Ssk 7000 Poseidon del 2006. E' stato il mio primo kayak, acquistato un po' al buio, perché mi piaceva la linea. In tutti questi anni è stato sempre rimessato all'aperto, esposto a sole, pioggia, salsedine. Ora il colore giallo è sbiadito, non mancano graffi e scheggiature, la fascetta laterale nera è semi-sbriciolata, gli elastici e la reticella si sono pietrificati e vanno eliminati. Il cordame invece mi pare in buone condizioni.
Oltre a dedicarmi a costruire faticosamente altri kayak, ho deciso di curare un po' questa mia prima passione, anche in onore della gloriosa e sfortunata Fiberline, che mi pare non sia più attiva. Considero il Poseidon il kayak migliore prodotto da questa casa: molto capiente anche se non larghissimo (credo 53 o 54), leggero (dai 22 ai 24 kg massimo), veloce.
Di contro, il difetto principale è la direzionalità: comportamento fortemente orziero, difficile da correggere inclinando lo scafo, che internamente è piuttosto largo (non ho mai fatto né spessoraggio né steccaggio). Il Poseidon è un kayak veloce, ma con poco slancio di prua e di poppa, pertanto col mare mosso e con onda posteriore laterale è difficile da tenere in rotta, a meno di contropagaiare continuamente, perdendo velocità.
Per questo vorrei applicare un timone. Presto metterò in rete foto della parte posteriore, nella quale sono evidenti due canali chiusi, che ritengo essere stati pensati per farci passare i cavi del timone. Io non ho esperienza di timoni, pertanto vorrei chiedervi:
-come impedire che entri acqua, una volta effettuati i fori di passaggio per i cavi? Forse con boccole di plastica aderenti?
-come fissare il perno sul quale è infulcrato il timone? Va scavato un buco nel quale poi fissare il perno, cementandolo con qualche collante?
-il ribaltamento del timone per portarlo in posizione di riposo (e viceversa) è comandato da un cavo a parte? E come viene azionato questo cavo?
-come fissare internamente le guaine nelle quali scorrono i cavi? Con pezzetti di tessuto vtr? Poiché guaine e cavi passeranno dall'area pozzetto al gavone posteriore, toccherà bucare la paratia posteriore: come sigillo i fori, dopo?
-in generale: come chiudere e sigillare i buchi per eventuali bulloni delle pedaliere di comando? (la domanda vale anche per i buchi già esistenti dei passacavi, che dovrò svitare: come li sigillo dopo?)
Circa stuccatura e riverniciatura:
-che cosa mi consigliate per la striscia laterale? Va eliminata completamente grattandola con carta vetrata? Poiché intendo riverniciare tutto, conviene prima riverniciare tutto il kayak e poi rifare la striscia oppure prima sanare/sostituire la striscia e poi riverniciare?
-che materiale devo usare per rifare la striscia? Un nastro oppure una vernice particolare?
-Vorrei tentare di trovare un colore il più possibile simile all'originale. Vorrei procurarmi una pistola a spruzzo, non mi va di usare il pennello. Dopo aver stuccato e carteggiato graffi profondi e scheggiature, come mi devo muovere? Devo passare una mano di fondo e poi il colore vero e proprio? E che tipo di vernice mi conviene usare?
Beh, un bel po' di domande. Mi affido alla vostra pazienza. Grazie in anticipo