Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

discussioni off topic

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by federico69 »

Lo metto tra gli OT perchè non è ne una canoa e ne un kayak ma è costruito con tecnica più o meno S&G.
L'imbarcazione era ferma da anni copo incuria,usura ed anzianità.Ha circa 30 anni di vita,aveva infinite mani di vernice sovrapposte, elementi strutturali rotti o mancanti,diverse falle e piccoli squarci che avevano fatto marcire il compensato di mogano kaya in diversi punti.
La guardavo da diverso tempo e mi piangeva il cuore a vederla li abbandonata con nessuno che si sognava lontanamente di farci qualcosa se non di accenderci il fuoco.
E allora visto che avevo un fermo costruttivo mi sono imbattuto in questa impresa perchè tale è da considerarsi.
Ho tolto completamente gli strati di vernice con raschietto e pistola termica.Poi ho tolto completamente tutta la coperta e ho analizzato la struttura interna.Il longherone centrale era fortunatamente salvo ma tutto il resto era da rifare.Avevo ancora diversi listelli di larice siberiano avanzati dalla costruzione del mio ultimo kayak e con quelli ho rifatto tutti i vari sostegni fissandoli con stucco epossidico.Poi per non essere costretto a verniciare il legno in modo da coprire le magagne rattoppate ho pensato di creare un po dappertutto e in special modo dove serviva l'effetto puzzle.Per scurire dove serviva dovevo avere dei confini ben delineati altrimenti il colore penetrava a piacimento tra le venature del legno.Ho disegnato i pezzi del puzzle,li ho fresati col mio minidremmel,ho fatto una colata di stucco epossidico con polvere di mogano.Carteggiato il tutto per bene e pareggiato.Poi con una tinta base fornitami da un amico falegname diluita con acetone ho iniziato a colorare con diverse tonalità i pezzi del puzzle.Poi ho affrontato la struttura interna togliendo a settori la coperta che in parte teneva chiusa l'intera barca e ricostruendo i vari segmenti.Finito il tutto ho costruito la coperta con compensato di okumè da 2mm,una velina che contorci come vuoi.Ma era diverso dal mogano kaya e allora ho tinto il tutto e poi fatto la stessa procedura che sulla chiglia.Fatto ciò ho prima glassato e poi coperto il tutto col tessuto solito da 165gr/ e 5 mani di epoxy.vernice poliuretanica finale.Il piano di scorrimento del carrello era marcio e semi inesistente e ho dovuto inventarmelo.Ho usato un compensato marino da 6 mm e rivestito di tessuto poliestere similcarbonio.Una volta resinato e verniciato l'effetto è quasi identico Il resto è stato più semplice anche se lungo e pieno di piccoli dettagli da ricostruire o sostituire e con oltre 200 ore di lavoro sono riuscito a dare vita a una barca che al tempo aveva prestazioni al top.Calcolando che è lunga oltre 8 metri pesa circa 20 kg e al collaudo oggi ero titubante.Non è come costruire un kayak che anche se sgarri un pochino forse forse nemmeno te ne accorgi.Alla fine le due linee da punta a centro scalmiera sx e dx si differenziano di 3mm.Forse se ne accorge un professionista della nazionale ma per il nostro circolo è una super barca. :D
Nelle foto che allego si vedono le fasi iniziali ma già avanzate e il risultato finale.Giovedì 6 giugno finalmente il varo [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by federico69 »

poi...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by federico69 »

e...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by federico69 »

e infine...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by skiuma »

innanzitutto complimenti caro Federico per l'ottimo RESTAURO (non si tratta infatti di semplice ristrutturazione) per quella che, essendo parte della nobile arte canottiera forse dovrebbe occupare uno spazio più degno dell'OT... comunque è davvero un'ottimo lavoro [smilie=pdt_piratz_05.gif] , sei sempre più bravo!
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by federico69 »

Grazie Giuseppe,
tu poi hai seguito con più foto il lavoro che pubblicavo su faccia libro :lol:
Non potevo inondare il post di foto anche se ne ho messe parecchie!!!!!!!
In teoria ne avrei un altra da recuperare ma devo valutare con calma come procedere e prima ho due lavoretti miei che vedrai presto su faccia libro.Grazie ancora del tuo supporto :roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Qui siamo da manuale di costruzione.....veramente tutto bellissimo. Questa è l'ulteriore prova che tutto ciò che è legno si può riparare e magari rendere anche più bello rispettando anche il motivo per cui è nato il manufatto.... [smilie=pdt_piratz_06.gif] Mi incuriosisce e molto anche l'effetto ottenuto con il poliestere di carbonio.... si tratta della pellicola della 3M usata per rivestimento?? e l'epoxi non gli ha fatto una grinza....??? Insomma Fede........complimentoni ancora!!!!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by unzibug »

Accidenti che lavorone! :shock:
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by frank 63 »

complimenti, ottimo lavoro
mi piace moltissimo la fantasia "puzzle"
ne è venuta fuori una bellissama barca e sicuramente con un'estetica migliore che in origine :wink:
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by federico69 »

No Gianni,non è una pellicola ma il tessuto poliestere da 200gr di Chiossul.L'ho preso per provarlo in un paio di applicazioni.è tessuto come il carbonio ma leggermente più lungo da impregnare essendo leggermente più spesso.Forse facendolo col sottovuoto avrei risparmiato qualche grammo di resina.L'effetto finale ,una volta data la poliuretanica ,agli occhi di quasi chiunque è quello del carbonio.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by chiossul »

lavorone !!!! è tutto l'inverno che sravana su quella barcona ...ma alla fine un notevole risultato visto lo stato di degrado che aveva
....more,more,complimentssss
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by federico69 »

Grazie Fabio.Giovedì 6 giugno se sei dalle parti di Lignano,alle 15 c'è il varo ufficiale col battesimo del nuovo nome.
A qualcuno risulta che per non portare sfortuna si deve mandare alla deriva una barchetta o simile con sopra scritto il vecchio nome prima di una barca prima di battezzarla con uno nuovo?Non che io sia scaramantico ma qualcuno me l'ha fatto n otare al circolo e non vorrei essere additato come portatore di sfiga :lol: :lol: :lol:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by chiossul »

vedrò se riesco a venire giu......... volentieri
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by unzibug »

Sono curioso di vedere una foto dello stato iniziale, per apprezzare meglio la differenza e la qualità del lavoro che hai fatto
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio

Post by Giovanni G »

Ciao Fede!! come si è comportato il poliestere con il legno?? sapevo che nn è un abbinamento ottimale....
In merito al cambio di nome di un'imbarcazione Ti rimando al sito del mio amico francesco che ha un blog veramente ben fatto!!...articolo divertentissimo da leggere....
http://marinaiditerraferma.blogspot.it/ ... barca.html
Io sapevo che esso deve essere fatto il giorno di ferragosto, compiendo ( ma questo vale per le barcha a vela) di bolina, ossia risalendo il vento, 7 bordi, per poi ridiscendere con il vento in poppa e tagliando con la prua la scia della precedente bolina ( in pratica diventa come un serpente che va a mordersi la coda. Durante la discesa si pronuncia il nome nuovo da dare alla barca con una formula di circostanza ed il tutto è fatto...
Buona lettura dell'articolo ;)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 12 guests