Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
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sup 3,50 mogano e touliper - come ci hai trovato?: casualmente
Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
Lo metto tra gli OT perchè non è ne una canoa e ne un kayak ma è costruito con tecnica più o meno S&G.
L'imbarcazione era ferma da anni copo incuria,usura ed anzianità.Ha circa 30 anni di vita,aveva infinite mani di vernice sovrapposte, elementi strutturali rotti o mancanti,diverse falle e piccoli squarci che avevano fatto marcire il compensato di mogano kaya in diversi punti.
La guardavo da diverso tempo e mi piangeva il cuore a vederla li abbandonata con nessuno che si sognava lontanamente di farci qualcosa se non di accenderci il fuoco.
E allora visto che avevo un fermo costruttivo mi sono imbattuto in questa impresa perchè tale è da considerarsi.
Ho tolto completamente gli strati di vernice con raschietto e pistola termica.Poi ho tolto completamente tutta la coperta e ho analizzato la struttura interna.Il longherone centrale era fortunatamente salvo ma tutto il resto era da rifare.Avevo ancora diversi listelli di larice siberiano avanzati dalla costruzione del mio ultimo kayak e con quelli ho rifatto tutti i vari sostegni fissandoli con stucco epossidico.Poi per non essere costretto a verniciare il legno in modo da coprire le magagne rattoppate ho pensato di creare un po dappertutto e in special modo dove serviva l'effetto puzzle.Per scurire dove serviva dovevo avere dei confini ben delineati altrimenti il colore penetrava a piacimento tra le venature del legno.Ho disegnato i pezzi del puzzle,li ho fresati col mio minidremmel,ho fatto una colata di stucco epossidico con polvere di mogano.Carteggiato il tutto per bene e pareggiato.Poi con una tinta base fornitami da un amico falegname diluita con acetone ho iniziato a colorare con diverse tonalità i pezzi del puzzle.Poi ho affrontato la struttura interna togliendo a settori la coperta che in parte teneva chiusa l'intera barca e ricostruendo i vari segmenti.Finito il tutto ho costruito la coperta con compensato di okumè da 2mm,una velina che contorci come vuoi.Ma era diverso dal mogano kaya e allora ho tinto il tutto e poi fatto la stessa procedura che sulla chiglia.Fatto ciò ho prima glassato e poi coperto il tutto col tessuto solito da 165gr/ e 5 mani di epoxy.vernice poliuretanica finale.Il piano di scorrimento del carrello era marcio e semi inesistente e ho dovuto inventarmelo.Ho usato un compensato marino da 6 mm e rivestito di tessuto poliestere similcarbonio.Una volta resinato e verniciato l'effetto è quasi identico Il resto è stato più semplice anche se lungo e pieno di piccoli dettagli da ricostruire o sostituire e con oltre 200 ore di lavoro sono riuscito a dare vita a una barca che al tempo aveva prestazioni al top.Calcolando che è lunga oltre 8 metri pesa circa 20 kg e al collaudo oggi ero titubante.Non è come costruire un kayak che anche se sgarri un pochino forse forse nemmeno te ne accorgi.Alla fine le due linee da punta a centro scalmiera sx e dx si differenziano di 3mm.Forse se ne accorge un professionista della nazionale ma per il nostro circolo è una super barca.
Nelle foto che allego si vedono le fasi iniziali ma già avanzate e il risultato finale.Giovedì 6 giugno finalmente il varo [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
L'imbarcazione era ferma da anni copo incuria,usura ed anzianità.Ha circa 30 anni di vita,aveva infinite mani di vernice sovrapposte, elementi strutturali rotti o mancanti,diverse falle e piccoli squarci che avevano fatto marcire il compensato di mogano kaya in diversi punti.
La guardavo da diverso tempo e mi piangeva il cuore a vederla li abbandonata con nessuno che si sognava lontanamente di farci qualcosa se non di accenderci il fuoco.
E allora visto che avevo un fermo costruttivo mi sono imbattuto in questa impresa perchè tale è da considerarsi.
Ho tolto completamente gli strati di vernice con raschietto e pistola termica.Poi ho tolto completamente tutta la coperta e ho analizzato la struttura interna.Il longherone centrale era fortunatamente salvo ma tutto il resto era da rifare.Avevo ancora diversi listelli di larice siberiano avanzati dalla costruzione del mio ultimo kayak e con quelli ho rifatto tutti i vari sostegni fissandoli con stucco epossidico.Poi per non essere costretto a verniciare il legno in modo da coprire le magagne rattoppate ho pensato di creare un po dappertutto e in special modo dove serviva l'effetto puzzle.Per scurire dove serviva dovevo avere dei confini ben delineati altrimenti il colore penetrava a piacimento tra le venature del legno.Ho disegnato i pezzi del puzzle,li ho fresati col mio minidremmel,ho fatto una colata di stucco epossidico con polvere di mogano.Carteggiato il tutto per bene e pareggiato.Poi con una tinta base fornitami da un amico falegname diluita con acetone ho iniziato a colorare con diverse tonalità i pezzi del puzzle.Poi ho affrontato la struttura interna togliendo a settori la coperta che in parte teneva chiusa l'intera barca e ricostruendo i vari segmenti.Finito il tutto ho costruito la coperta con compensato di okumè da 2mm,una velina che contorci come vuoi.Ma era diverso dal mogano kaya e allora ho tinto il tutto e poi fatto la stessa procedura che sulla chiglia.Fatto ciò ho prima glassato e poi coperto il tutto col tessuto solito da 165gr/ e 5 mani di epoxy.vernice poliuretanica finale.Il piano di scorrimento del carrello era marcio e semi inesistente e ho dovuto inventarmelo.Ho usato un compensato marino da 6 mm e rivestito di tessuto poliestere similcarbonio.Una volta resinato e verniciato l'effetto è quasi identico Il resto è stato più semplice anche se lungo e pieno di piccoli dettagli da ricostruire o sostituire e con oltre 200 ore di lavoro sono riuscito a dare vita a una barca che al tempo aveva prestazioni al top.Calcolando che è lunga oltre 8 metri pesa circa 20 kg e al collaudo oggi ero titubante.Non è come costruire un kayak che anche se sgarri un pochino forse forse nemmeno te ne accorgi.Alla fine le due linee da punta a centro scalmiera sx e dx si differenziano di 3mm.Forse se ne accorge un professionista della nazionale ma per il nostro circolo è una super barca.
Nelle foto che allego si vedono le fasi iniziali ma già avanzate e il risultato finale.Giovedì 6 giugno finalmente il varo [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
poi...
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e...
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
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Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi). - come ci hai trovato?: ricerca mirata
Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
innanzitutto complimenti caro Federico per l'ottimo RESTAURO (non si tratta infatti di semplice ristrutturazione) per quella che, essendo parte della nobile arte canottiera forse dovrebbe occupare uno spazio più degno dell'OT... comunque è davvero un'ottimo lavoro [smilie=pdt_piratz_05.gif] , sei sempre più bravo!
PER ASPERA AD ASTRA
STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
Grazie Giuseppe,
tu poi hai seguito con più foto il lavoro che pubblicavo su faccia libro
Non potevo inondare il post di foto anche se ne ho messe parecchie!!!!!!!
In teoria ne avrei un altra da recuperare ma devo valutare con calma come procedere e prima ho due lavoretti miei che vedrai presto su faccia libro.Grazie ancora del tuo supporto
tu poi hai seguito con più foto il lavoro che pubblicavo su faccia libro
Non potevo inondare il post di foto anche se ne ho messe parecchie!!!!!!!
In teoria ne avrei un altra da recuperare ma devo valutare con calma come procedere e prima ho due lavoretti miei che vedrai presto su faccia libro.Grazie ancora del tuo supporto
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
[smilie=pdt_piratz_06.gif] Qui siamo da manuale di costruzione.....veramente tutto bellissimo. Questa è l'ulteriore prova che tutto ciò che è legno si può riparare e magari rendere anche più bello rispettando anche il motivo per cui è nato il manufatto.... [smilie=pdt_piratz_06.gif] Mi incuriosisce e molto anche l'effetto ottenuto con il poliestere di carbonio.... si tratta della pellicola della 3M usata per rivestimento?? e l'epoxi non gli ha fatto una grinza....??? Insomma Fede........complimentoni ancora!!!!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
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Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo
La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
Accidenti che lavorone!
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
complimenti, ottimo lavoro
mi piace moltissimo la fantasia "puzzle"
ne è venuta fuori una bellissama barca e sicuramente con un'estetica migliore che in origine
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pace in casa, pace nel mondo.
- federico69
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
No Gianni,non è una pellicola ma il tessuto poliestere da 200gr di Chiossul.L'ho preso per provarlo in un paio di applicazioni.è tessuto come il carbonio ma leggermente più lungo da impregnare essendo leggermente più spesso.Forse facendolo col sottovuoto avrei risparmiato qualche grammo di resina.L'effetto finale ,una volta data la poliuretanica ,agli occhi di quasi chiunque è quello del carbonio.
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
lavorone !!!! è tutto l'inverno che sravana su quella barcona ...ma alla fine un notevole risultato visto lo stato di degrado che aveva
....more,more,complimentssss
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LUCIDI FABIO
i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
Grazie Fabio.Giovedì 6 giugno se sei dalle parti di Lignano,alle 15 c'è il varo ufficiale col battesimo del nuovo nome.
A qualcuno risulta che per non portare sfortuna si deve mandare alla deriva una barchetta o simile con sopra scritto il vecchio nome prima di una barca prima di battezzarla con uno nuovo?Non che io sia scaramantico ma qualcuno me l'ha fatto n otare al circolo e non vorrei essere additato come portatore di sfiga
A qualcuno risulta che per non portare sfortuna si deve mandare alla deriva una barchetta o simile con sopra scritto il vecchio nome prima di una barca prima di battezzarla con uno nuovo?Non che io sia scaramantico ma qualcuno me l'ha fatto n otare al circolo e non vorrei essere additato come portatore di sfiga
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
vedrò se riesco a venire giu......... volentieri
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
Sono curioso di vedere una foto dello stato iniziale, per apprezzare meglio la differenza e la qualità del lavoro che hai fatto
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Re: Ristrutturazione imbarcazione da canottaggio
Ciao Fede!! come si è comportato il poliestere con il legno?? sapevo che nn è un abbinamento ottimale....
In merito al cambio di nome di un'imbarcazione Ti rimando al sito del mio amico francesco che ha un blog veramente ben fatto!!...articolo divertentissimo da leggere....
http://marinaiditerraferma.blogspot.it/ ... barca.html
Io sapevo che esso deve essere fatto il giorno di ferragosto, compiendo ( ma questo vale per le barcha a vela) di bolina, ossia risalendo il vento, 7 bordi, per poi ridiscendere con il vento in poppa e tagliando con la prua la scia della precedente bolina ( in pratica diventa come un serpente che va a mordersi la coda. Durante la discesa si pronuncia il nome nuovo da dare alla barca con una formula di circostanza ed il tutto è fatto...
Buona lettura dell'articolo
In merito al cambio di nome di un'imbarcazione Ti rimando al sito del mio amico francesco che ha un blog veramente ben fatto!!...articolo divertentissimo da leggere....
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Io sapevo che esso deve essere fatto il giorno di ferragosto, compiendo ( ma questo vale per le barcha a vela) di bolina, ossia risalendo il vento, 7 bordi, per poi ridiscendere con il vento in poppa e tagliando con la prua la scia della precedente bolina ( in pratica diventa come un serpente che va a mordersi la coda. Durante la discesa si pronuncia il nome nuovo da dare alla barca con una formula di circostanza ed il tutto è fatto...
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Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
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