Canoe di carta

discussioni off topic

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Canoe di carta

Post by trinakria »

:wink: In un mondo dominato dalla tecnologia.....ricordiamoci di non fondere i neuroni ai nostri figli con videogiochi,telefonini e altre diavolerie, o quantomeno di dare dei brevissimi tempi per giocare con i sopraelencati. Io e non me ne vogliate male ,d'accordo con mia moglie ho deciso di evitare nella maniera più assoluta, e di tentare di trovare sempre qualcosa da fare per non farli ovviamente annoiare. Hanno costruito il loro kayak e sempre ricordano questa esperienza con gioia, ma non posso avere un porto a disposizione per tenerli tutti, anche i miei iniziano ad essere tanti, allora perchè non giocare con la carta?????Ho trovato questo sito dove si può scaricare la pagina gratis ...ho provato e come al solito i piccoli costruttori hanno accettato con immensa gioia.......un motivo ulteriore per vivere quei momenti che servono a noi e ai nostri figli di condivisione.....vi passo l'indirizzo e qualche foto con la speranza di potervi fare passare un momento di gioia che difficilmente dimenticherete .......voi ed i piccoli costruttori :wink: http://wackykids.denverartmuseum.org/paper_canoe1.htm
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoe di carta

Post by Aco »

:lol: :lol: bellissimo
se gli va di tagliuzzare ecco un paio di regalini direttamente dal Canada :D :
http://www.canoemuseum.ca/docs/cutouts/Dugout.pdf questa ha un nome, si chiama "Nuu-chah-nulth" e significa "lungo tutte le montagne" (perche' era per il mare della costa ovest dove ci sono le montagne rocciose e quelle popolazioni erano sparse lungo tutta la costa) qui trovi il resto della storia se gliela vuoi leggere http://www.canoemuseum.ca/index.php/col ... lth-dugout

e siccome una canoa simile la hanno gia' fatta ecco un kayak:
http://www.canoemuseum.ca/docs/cutouts/Kayak.pdf
con l'articoletto
http://www.canoemuseum.ca/index.php/col ... miut-kayak

ed ovviamente la canoa canadese di corteccia che vedono in tutti i film degli indiani:
http://www.canoemuseum.ca/docs/cutouts/BarkCanoe.pdf
con il solito articolo
http://www.canoemuseum.ca/index.php/col ... bark-canoe

poi se gli vuoi far vedere un giretto virtuale del museo basta che vai qui http://www.canoemuseum.ca/index.php/col ... -gallaries

Un saluto e divertitevi
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Canoe di carta

Post by leonardokayak »

Fà piacere trovare questi post :D E' importante dedicare un pò di tempo ai figli quando sono piccoli stimolando le loro doti creative e manuali. Molti genitori oggi se ne dimenticano e delegano questo intrattenimento ai videogiochi o a simili diavolerie odierne. In particolare la manualità (che poi è stata la caratteristica peculiare che ha per messo all'uomo di evolversi differenziandosi dai suoi simili primati) è oggi troppo spesso trascurata.
Grazie ad Aco per aver suggerito questi link : consiglio di entrare nel sito del Canadian Museum e fare la visita virtuale [smilie=pdt_piratz_05.gif] Oltre alle canadesi si scorgono esemplari storici di kayak aleutini e dell'Alaska e credo anche un "Caribou".
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Canoe di carta

Post by leonardokayak »

A guardar meglio non è certo un "Caribou"...forse dovrebbe esser un "East Hudson Bay Kayak" ... chiedo conforto ad Aco...A proposito : dove si trova il "Canadian Museum" ?
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoe di carta

Post by Aco »

C'erano piu'progetti di carta ma purtroppo i links non funzionano piu'... ma probabilmente ad un certo punto si romperebbero le scatole a tagliuzzare un quintale di pdf, e poi trinakria puo' mettersi a fare i progettini di carta da solo se stampa quelli da freeship. :) Anzi se gli dicesse di disegnarne i contorni come vogliono loro, giusto cosi' a mano su carta, seguendo la stessa idea, scommetto che verrebbero fuori robette divertenti.
Il Canadian Canoe Museum si trova in Peterborough, e' un centro che ha fatto la storia della canoa quindi e' il posto naturale per il museo. E' molto vasto e le collezioni hanno un mucchio di roba tradizionale e non (e come tutti i musei quello in mostra e' solo una parte di quello che c'e', la vera fabbrica di cioccolata e' dietro le quinte).
Ora e' in programma una nuova sede piu' grande ecc e quindi anche il sito web sta vedendo cambiamenti ed e' stato ridotto rispetto al passato
qui e' un link con una foto dell east hudson per conto suo:
http://www.pro.rcip-chin.gc.ca/bd-dl/ar ... 7%27%27%29
Usa i link "previous" e "next" per vedere qualche altro esemplare (Harvey Golden ha una replica costruita seguendo quello)
Image
Per l'iglulik il migliore e' parecchio piu' lontano: e' nel museo in Ottawa.... praticamente un surfski con possibilmente meno volume, se ci entrassi finirebbe come la camicia di hulk

Abbiamo fatto un OT nella sezione OT...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Canoe di carta

Post by chiossul »

che bello !!! ( il progetto non tu :-) ) e che grandi i ragassiii!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoe di carta

Post by trinakria »

:mrgreen: Ao io sono bello eccome....... :lol: :lol: Ringrazio intanto tutti per i complimenti, questo è un punto fermo e vitale per me e mia moglie, la didattica non importata da macchine..... :wink: Il pc,il telefonino e le altre diavolerie sono comode ed importanti per l'evoluzionè ma devono essere utilizzate con parsimonia. :wink: Fabione fallo fare anche alla bella ...vedrai che risate quando le dici che gli animali sono rappresentati così perchè sono raffreddati o somigliano a qualcuno che conoscete o altro :lol: :lol: :lol: Ringrazio Aco per l'apprezzamento e per i link che a fatica ma fortunatamente apro...adesso voglio provare a fare qualcos'altro ....magari di cartone e facendo sviluppare loro, le linee avendo solo i punti di riferimento...... :mrgreen: voglio vedere cosa riusciranno a fare ...magari invitando anche gli amichetti e le amichette i giorni lo permettono e lo spazio pure.... :mrgreen: Leonardo@ io con la manualità minima ( e con un neurone ) mi sono costruito casa, i mobili, 5 kayak e tante altre cose.....vorrei che anche i miei figli imparassero qualcosina per contare solo su se stessi quando è possibile.. Le tue parole sono gratificanti quanto vere......Grazie di cuore da padre e amico... :oops:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoe di carta

Post by ziggio »

Bello bello! queste cose mi ricordano quando da bambino mia madre comprava la "Famiglia Cristiana" e nelle ultime pagine ce n'erano due dedicate ai più piccoli con cose coloratissime da incollare su cartoncino, ritagliare e incollare tra di loro per creare cose e oggettini gradevolissimi. Mi ricordo in particolare di un carrettino siciliano che incollai su compensato e lo ritagliai a traforo, ne uscì un lavoretto niente male con cui giocai per molto tempo finché non arrivarono gli ormoni e misi da parte il carrettino e presi il motorino :lol: :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoe di carta

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoe di carta

Post by Aco »

ma quando gli ormoni si fanno sentire non c'e' piu' posto sul carretto che sul motorino? :mrgreen:

Trinakria, cartone, cartapesta, pongo, tre stecchi di gelato ed un pezzetto di spago... qualsiasi cosa gli dai in mano problemi se ne faranno molto pochi a tirare fuori qualcosa...
Se poi ti passa per la testa di far spiegare dai tuoi figli ai loro amici come si fa un kayak... beh quello lo devi filmare e postarlo 8) ... da tenere come guida ufficiale KLI :D
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoe di carta

Post by trinakria »

8) 8) 8) Siiii sis si.....adesso organizzo per benino..... [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoe di carta

Post by ziggio »

Aco wrote:ma quando gli ormoni si fanno sentire non c'e' piu' posto sul carretto che sul motorino? :mrgree
:D
...mai visto on bocia che cuca co' on caretin...incexe col motorin... :wink:
Traduco per i non veneti: mai visto un ragazzo che rimorchia le ragazze con un carrettino, invece con un motorino... :lol: :lol:

Scherzi a parte, bella l'idea di coinvolgere i figli alla passione per la manualità...senza doppi sensi, s'intende :lol: :lol: :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Canoe di carta

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Canoe di carta

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Canoe di carta

Post by wylin »

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests