Consigli per tavolo in legno

discussioni off topic

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by Aco »

oh Sprinta ha ragione, ti risolve il problema piuttosto in fretta
Se le devi smontare o se col tempo cominciano ad essere ballerine... ci sono (non ti assicuro che tutte le ferramenta li abbiano) delle piastre con 3 pieghe... una W.. ad ala di gabbiano... se da' l'idea... insomma: abbracciano la gamba all'interno del tavolo cosi' le viti sono tutte messe da dentro, probabilmente in ogni negozio che vende arredamento le vedi se sbirci sotto ai tavoli.
Potresti anche togliere le viti ed usare bulloni passanti, uno che entra da un lato ed uno che entra dall'altro. Ovviamente usi bulloni con le teste decorative (a diamante ecc) o ti fai la testa decorativa partendo da una normale vite da carraio. Se vuoi un qualcosa di piu' moderno trovi i bulloni con la testa piatta (come un bottone non quelli da meccanico) a brugola



:lol: :lol: poi vi mettete tutti assieme in una coop e lanciate la "Fabbrica Manufatti Artistici KLI"...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by trinakria »

:mrgreen: Ti hanno risposto già loro cumpare Unzi :mrgreen: per la fabbrica dei manufatti kli.......mizzica buona idea èèè.... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by Aco »

eh non so quanti clienti ci sarebbero, ormai a nessuno gliene frega niente del valore di pezzi unici fatti a mano... almeno qui dove sono io il piatto piange... :roll: il mondo sta andando a fascine...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by unzibug »

grazie per i consigli

Intanto ho disossato una bella quantità di vecchissime tavole trovate nella stalla della casa in campagna di mio fratello.
Viste da fuori sembravano completamente inutilizzabili, invece appena tolta la parte esterna ho trovato dei bei legni.
Saranno state appoggiate in un angolo in quella stalla per più di 30 anni...

Ed ora il quiz: qualcuno mi sa dire che legni sono?

Immagino siano legni locali, le mie ipotesi:

1 - Olmo? - mediamente pesante e duro, erano dei tavoloni, alcune parti hanno delle sfumature molto più chiare giallastre
2 - Gelso? - in realtà non ho idea, ha sfumature rosate
3 - Quercia? o noce? - è un legno duro e pesante, ricavato da un travetto
4 - Non ho idea - Questo è preso da un listello tipo quelli del brico, ma non mi sembra abete, la venatura è più sottile e meno accentualta, a segarlo era molto più compatto dell'abete, la lama sembrava appiccicarsi al legno

Poi ho anche dell'abete, ma credo che non lo userò, troppo morbido.

La domanda precedente su come usare una specie di pappone per incollare listelli irregolari era riferita in particolare al legno 3 che ha numerosi difetti che mi piacerebbe conservare senza trovarmi però delle buche nel tavolo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by Aco »

potresti usare il 3 ai bordi per un aspetto "vetusto", ma se vuoi mantenere l'indentatura ecc come i bordi di una mattonella di cotto allora io metterei lo stucco dopo la prima mano di vernice, prima di carteggiarla (il pappone che vuoi, ovviamente non carichi la vernice dentro la fessura o non tutti gli stucchi ti si incollano ma puoi pure usare la vernice come legante e fregartene) in quel modo con uno straccio riesci a pulire meglio ed il legno non assorbe la colla o quello che e' (beh ovvio se usi epoxy devi essere veloce a pulirla, usa aceto, se usi la stessa vernice come legante allora diluente ma occhio a non togliere tutta la prima mano dal legno circostante) ed il panno dovrebbe essere in grado di livellare lo stucco piu' basso del legno, se no usa uno spazzolino e poi passi lo straccio. In quel modo non dovresti nemmeno romperti a carteggiare la parte stuccata.
Poi gli altri ti diranno pure loro comecosa, incluso il residente "tarlo Trinakria"
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by unzibug »

Vediamo se ho capito bene ...

-come prima cosa, incollo i listelli sul piano
-uso un pappone di vinilica e polvere di legno scuro, in modo che nei punti in cui i listelli lasciano quel mm di spazio, mi venga una sorta di fuga scura
-faccio attenzione a che la colla non mi sbrodoli sopra i listelli, in caso asciugo subito con un panno
-carteggio tutto
-vernicio, prima mano
-stucco i buchi delle imperfezioni del legno
-ricarteggiatina
-altra mano di vernice

giusto?


Esiste in alternativa, un materiale non troppo costoso per stuccare che risulti trasparente? un effetto tipo vetro...


grazie ancora dei consigli, come falegname sono veramente un novellino :oops:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by trinakria »

:wink: Qua sono....... :lol: :lol: Allora secondo me ....assolutamente no....colla e segatura , le macchie ti restano per sempre e sono sicuramente di colore diverso anche se usi segatura presa dallo stesso pezzo. Il bordo ed è gusto mio .... meglio dello stesso legno e sopratutto sovrapposto tra finetavolo laterale a scendere verso giù almeno 3 cm a coprire la sponda che accoglie le gambe per capirci....Poi Roby....perchè coprire con lo stucco????....lascia tutto com'è verniciano o passando cera con mordente...Il risultato sarebbe moooolto gradevole e originale, e lo strato di cera alla fine è un protettivo eccezionale ....Guarda com'è diventato questo portoncino restaurato a cera :wink: ....e esistono tantissime tonalità... :wink:Per un'eventuale stucco trasparente ....Vetrificatore per parquet ......Vernice bicomponente la trovi sopratutto della Veleca Per il legno sotto.....sono quasi certo :wink: 1...Rovere...con il tempo prende ALL'INTERNO questa tonalità..mentre all'esterno va sul grigiastro,2...al 99% larice .... molto usato negli anni 80 e moltissime volte prende questo colore sotto l'ossido 3......INCONFONDIBILE noce nazionale.. :wink: Il 4 somiglia molto ad un legno asiatico il Baya..stesso colore e venatura fittissima o larghissima dipende dal taglio di quarto.ma non ha resina :wink: Se lo fai con il noce avrai una finitura ovviamente scura già di suo anche con l'umidità.....stessa cosa o poco meno con il rovere ....Gli altri 2 vanno a gusti........Per i passaggi hai capito perfettamente.. :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by unzibug »

quindi, ricapitolando ...

Mi si sconsiglia di usare colla+segatura per riempire le fughe fra listelli, posso comunque usarla per incollare sul piano, giusto?
Vorrà dire che darò una piallatina laterale ai listelli per farli accostare meglio possibile.

Ho una buona quantità di listelli di tipo 1, tipo 3/4 della superficie del tavolo.
Non molti degli altri tipi, un po' meno di 1/4 del tavolo di tipo 2, ancora meno di 3 e 4.
Quindi non posso farlo tutto di un'unica essenza, farò un disegno usando i vari legni.

Non ho capito bene il discorso sulla copertura dei bordi ... :|
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by Aco »

unzibug wrote:Vediamo se ho capito bene ...

-come prima cosa, incollo i listelli sul piano
-uso un pappone di vinilica e polvere di legno scuro, in modo che nei punti in cui i listelli lasciano quel mm di spazio, mi venga una sorta di fuga scura
-faccio attenzione a che la colla non mi sbrodoli sopra i listelli, in caso asciugo subito con un panno
-carteggio tutto
-vernicio, prima mano
-stucco i buchi delle imperfezioni del legno
-ricarteggiatina
-altra mano di vernice

giusto?
No (ma qui parlo solo per me riferendomi ai post che ho messo, non a quelli degli altri!), come dice trinakria ti rimane la macchia se dai un pappone, soprattutto vinilica, in quel modo... a meno che non sia dato per bene, pulito subito (ed intendo pulito) e carteggiato dietromano, il che su una roba grande come il tavolo vattelapesca a far tutto per bene dappertutto, molta probabilita' che ti rimangano macchie da qualche parte pure se sei precisino. Se poi intendi scartavetrare un bel po di spessore dal piano sopra allora le macchie vanno via ovviamente... hai voglia a carteggiare pero' e probabilmente ti riapre le crepe. La maniera che dicevo io era di incollare i listelli, poi scartavetri il piano come ti pare ecc ecc fino alla prima mano di vernice diluita leggera.. dopo la prima mano, quando e' asciutta metti il pappone, in quel modo il legno e' coperto e non assorbe, meno possibilita' di macchie, la vinilica pero' e' gommosa ecc quindi occhio a cosa usi eccecc come dai posts precedenti di tutti, per quello ti dicevo di usare la vernice come legante invece che la colla, punto e' che con fessure da 1 mm da riempire la farina di legno deve essere bella fina forse altra roba con colore va meglio, la pulisci dietromano quando e' fresca.

Esiste in alternativa, un materiale non troppo costoso per stuccare che risulti trasparente? un effetto tipo vetro...
non hai epoxy e robaccia avanzata dalle costruzioni? Se no vedi Trinakria.

A proposito di cera, io ho un tavolo coperto in quel modo ed ho avuto problemi con i bordi dove la gente si siede ed appoggia le braccia, credo che la colpa siano lozioni ed abbronzanti delle "ragasse", la cera ha fatto reazione ed era diventata appiciccaticcia e gommosa, dopo un po dovuto carteggiare i bordi e rifarli, il tavolo e' mordenzato quindi alla fine dovuto dare una passatina di olio penetrante su tutto. La cera ecc e' bellissima ma un poco delicata, le finiture trasparenti tipo uretaniche oppure epoxy sono resistentissime ma danno un poco l'idea della plastica soprattutto se usi quelle autolivellanti che formano spessori belli grandi, quindi pensa bene a come lo userai
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by Aco »

trinakria wrote:....perchè coprire con lo stucco????....
Perche' se no SWMBO gli urla dietro che ha fatto un tavolo che non si pulisce con tutte le fessure dove si ficca roba eccecc...? :mrgreen: :mrgreen: :wink:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: Hai ragione Aco... :lol: :lol: :lol: Allora cumpare Unzi vediamo se così si capisce meglio :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by unzibug »

:lol:
si ritrova in salotto un pezzo unico, ci manca che si lamenti pure ...

Grazie del disegnetto, avevo intuito, ma non ero completamente sicuro di aver capito

Comunque ... voi falegnami siete gente strana ... un torello sul bordo del tavolo ... mah ... :roll: :|

Image
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by Aco »

ed appiccicalo pure bene perche' a quanto pare se c'e' una parte sporgente del torello la gente ha la mania di arraffarla
Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: Che fortuna che hanno gli animali......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Consigli spessori legno per tavolo

Post by unzibug »

:roll:

colpa mia che vi istigo ...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests