Cartello carichi sporgenti

discussioni off topic

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Cartello carichi sporgenti

Post by MassimoZ »

Ciao a tutti,
dopo alcuni trasporti del kayak sul tetto della macchina, col cartello carichi sporgenti che svolazzava a destra e sinistra perché riuscivo a fissarlo solo sulle corde usate per legare il kayak alla macchina, stufo di questa situazione, ho cominciato a cercare una soluzione veloce da realizzare, facile da usare e soprattutto sicura. Dopo varie ricerche in internet sulle possibili soluzioni sono arrivato a questo: una scatola di legno infilata sulla poppa del kayak riempita di schiuma poliuretanica. Una volta asciutta rimane un foro perfettamente combaciante con la poppa. Dietro alla scatola avviterò stabilmente il cartello su un supporto e sui lati pratichero dei fori per far passare le corde di fissaggio che andranno agganciate al pozzetto del kayak.
A questo punto dei lavori la scatola s'infila perfettamente e facilmente sulla poppa, non ondeggia per niente ed è molto leggera, quindi sono abbastanza fiducioso sul risultato. Man mano che procedo vi tengo aggiornati.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by MassimoZ »

Altre foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by frank 63 »

Idea originale.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by Aco »

ci vogliono piu' casini per attaccare il cartello che il kayak... :roll: che mondo
guarda questi...
Image

mettiti a costruirli e vendili, chiama l'accricco "Cono Aerodinamico per l'Applicazione del Cartello Omologato Carichi Sporgenti", apparentemente il bisogno c'e'....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by unzibug »

Ottima idea. Da adottare.
Unico inconveniente per me che ho 3 kayak sporgenti diversi ... mi tocca farne 3 e riattaccare il cartello quando cambio kayak :mrgreen:
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by frank 63 »

auto luuuuuunga.jpg
... o cambi auto e risolvi il problema.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by MassimoZ »

Cosa volete che vi dica, sta storia dei cartello carichi porgenti è un'odissea. Ho scoperto che il cartello in plastica non è omologato e ci vuole quello in alluminio. A me quello di alluminio fa paura, perché di aria ne prende tanta e se dovesse staccarsi dal veicolo, potrebbe fungere da lama e fare male a qualcuno. Quello che temo non sono le multe, quelle si pagano ed è finita li, ma il malaugurato caso in cui fai un incidente e qualcuno si fa male, e la parte lesa cerca il pelo sull'uovo per darti la colpa e vi assicuro che se ci sono di mezzo feriti o peggio, tutti i nodi arrivano al pettine ed allora si che siamo rovinati. Il cartello va montato alla fine del carico sporgente e perpendicolare al terreno. La foto che ha allegato aco mostra un sistema alquanto originale di fissaggio ma la posizione sembrerebbe corretta, se non fosse per il fatto che è obliquo.



Altri modi come questi qui sotto delle foto allegate NON vanno bene secondo il codice della strada.
Quello col cono non è all'estremità del carico, il cartello è bucato al centro e non è perpendicolare al terreno.
Quello della seconda foto che è legato, non è perpendicolare al terreno ed ostacola la vista posteriore e poi vi assicuro che svolazza perché l'ho provato.
Se dovete caricare qualcosa sul veicolo, leggetevi il codice della strada.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by MassimoZ »

Ho attaccato il cartello.....
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by MassimoZ »

Foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by frank 63 »

Probabilmente qualcuno potrebbe dire che il tuo cartello è tutto bucherellato dalle viti e quindi .. non va bene. Il fatto è che il codice della strada non ci dice quali sono le soluzioni alle diverse esigenze. Tutto sta' al buon senso, nostro e dell forse dell'ordine.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by MassimoZ »

frank, quello che dici è vero. C'è una cosa da precisare, secondo il codice della strada il cartello dovrebbe anche essere TUTTO retroriflettente, quindi.... boh!! :shock:
Massimo Zennaro
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by Aco »

buon senso e forze dell'ordine nella stessa frase? :shock:

sta a pensare che la legge dice che il cartello e' "di norma" metallico... il che in teoria significa "solitamente".... ma c'e' chi legge come "a norma" e dice che di plastica non vanno bene...
"Il suo cartello e' di plastica, deve essere in metallo"
"ma se ha pure la scritta che e' omologato..."
"non vuol dire niente, la legge dice che deve essere in metallo..."

:shock: :shock: :shock:

Fan'cina il cartello... e l'insulto finale e' che il carico erano tubi da fognatura arancioni che da soli sono gia' piu' visibili del cartello...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by MassimoZ »

Ho terminato il lavoro del cartello.
Dite pure la vostra, sia nel bene che nel male, io sarò tutt'orecchi.
VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=y5SWB9Sp3HY
Massimo Zennaro
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by MassimoZ »

niente!!!?? nessuno ha più niente da dire??????? :D :D :D :D
Massimo Zennaro
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Cartello carichi sporgenti

Post by unzibug »

Che dire ... sembra una cosa ben fatta.
Facci sapere come si comporta a 130 in autostrada. :D

Una possibile evoluzione aerodinamica potrebbe essere un raccordo fra l'imboccatura lato kayak ed il perimetro del cartello, in modo da formare una piramide tronca e deftettere un po' l'aria. Allenterebbe la tensione sul cartello stesso e sulla cordicella di fissaggio.
Da verifiare l'effettiva utilità, ma in linea di principio dovrebbe apportare benefici ... :?

Poi una domanda, che durabilità ha la schiuma? A lungo andare si usura o con le sollecitazioni tende a schiacciarsi ed a perdere la forma esatta?

Prima o poi ti copio l'idea, anch'io sono stanco di cordicelle e cartelli svolazzanti
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests