Asse Basculante

Dopo ever costruito e varato i nostri kayak .... impariamo ad usarli ;-)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Asse Basculante

Post by trinakria »

:mrgreen: Con queste a 18° ti ci diverti............ :mrgreen: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Asse Basculante

Post by chiossul »

skiuma prima degli esercizi ....saluta la moglie e figli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tu t'ammazzi con quel coso :lol: :lol: :lol: :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Asse Basculante

Post by skiuma »

:lol: :lol: :lol: non ti preoccupare... indosso il giubbetto salvagente! :lol: :lol: :lol:

comunque è davvero tosto [smilie=pdt_piratz_01.gif] ... ma divertente :D !
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Asse Basculante

Post by trinakria »

:evil: Non ho il legno per costruirlo .........mannaggia !!! Lunedì passamontagna .... e visita ai rivenditori!!!! :evil:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Asse Basculante

Post by chiossul »

che matttiiii!!!! :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Asse Basculante

Post by trinakria »

:twisted:Trattasi di contrattazione Sicula amichevole!!! ............ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Asse Basculante

Post by Renato74 »

Vi aggiorno sui miei ultimi allenamenti, intanto ora filamti non ne faccio, sono ancora in una fase sperimentale.

Comincio col dire che sabato sono andato al laghetto a noleggiare un fluviale un paio d'ore, così divise, 15 minuti riscaldamento, 20 minuti ripasso dei fondamentali e un'oretta eskimi.

Gli eskimi li facevo a serie di 3 ripetizioni, tra una ripetizione e l'altra pagaiata all'indietro per obbligarmi alla toprsione del busto, per ora solo da un lato per acquisire meglio il gesto, affondo ancora troppo la pala, ma ho cominciato a correggere la postura in uscita e oggi sento molto il lavoro fatto col busto.

Passo all'asse, oggi ho fatto oltre agli esercizi di equilibrio statico qualcosa di dinamico, tra le varie cose ho provato qualche banale esercizio con pesi leggerissimi (a causa dell'inesperienza bisogna curare la postura per non causare danni alla colonna vertebrale essendo seduti), bicipiti alteernati, pressa militare o lento dietro, alzate laterali, ed infine con l'ausilio di una fascia che bloccava i piedi un po' di addominali.

Non avevo mai fatto questi esercizi su una piattaforma instabile, a terra sembrano banali ma fatti così cambia tutto, comunque mi stà stimolando molto questo modo di allenarsi.

Spero al più presto di affinare i gesti così posso cominciare a riprendermi, inoltre i filmati sono un ottimo metodo per evidenziare eventuali errori o problemi.

:wink:
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Asse Basculante

Post by heimiti »

Orpo, dalla mia ingenua asse oscillante originaria state diventando dei fenomeni da circo o paramilitari!
Non l'ho nè aggiustata nè modificata, ma simulo pure gli appoggi bassi a pala corta sollevando il ginocchio di quel lato e vi assicuro che se l'esercizio riesce è perchè c'è un equilibrio dinamico, (ricordo che l'asse è pieghevole...) altrimenti...andate a vedere il secondo filmato di Chiossul! peccato che non siamo tutti insieme...ognuno col suo basculino, ci divertiremmo come bambini ai giardinetti! Non posso per ora riprendermi (non riesco a mirarmi nella macchina fotografica nella modalità ripresa) altrimenti vi fareste delle risate grasse! Il prossimo anno a Bibione li portiamo e ci giochiamo! o no?!?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Asse Basculante

Post by skiuma »

Io sto provando a passare un peso (1kg) da una mano all'altra, poi sto provando ad inclinare da un lato e dall'altro bloccando la posizione per alcuni secondi...
conto di inserire i poggiapiedi per vedere se riesco a controllare meglio con le gambe.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Asse Basculante

Post by Giovanni G »

Ho riletto questo post...da tenersi di conto, dato il periodo nn proprio clemente, per potersi preparare al meglio alle uscite future.
Grazie Renato!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Asse Basculante

Post by Renato74 »

Io ho fatto ben poco, grazie a Luisella e Angutinguaq Sandgreen :D
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Asse Basculante

Post by heimiti »

Chiossul, il tuo video! ne abbiamo bisogno! l'esperienza di ognuno è fondamentale!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Asse Basculante

Post by heimiti »

Per chi chiedeva esercizi al video, guardate qua ad Anglesey,:
• The Anglesey Wobbler is a Greenland balance stool, the perfect training tool for sea-kayakers to help improve core muscle strength and balance

• Keeping upright on the Anglesey Wobbler requires quick reflexes, a flexible waist, with correction for weight shift coming directly from the spine and hips - essential attributes for all kayakers

• As your sense of balance improves, your adjustments will become more subtle and relaxed, thus emulating what an experienced kayaker does without thinking in his/her boat

• The Anglesey Wobbler is also an ideal training device for other watersports enthusiasts and could even be used for meditation and yoga practice

• It would also be perfect for preparing the novice kayaker (of any age) to the way a sea-kayak tends to wobble when you first sit in it

• Balance stools were said to have been used by Greenlanders to help their children get ready for the 'tippiness' of kayaks. Children were often given a meaty bone to chew while they used the balance stool, so that their hands were not available to help them balance!

• You, on the other hand, could use it while you watch telly or read the paper, or play computer games

• It's good fun and a bit addictive and can become pretty competitive when used by a group

• The Anglesey Wobbler will also let you know if your hamstrings are too tight, as we are so unused to sitting without a backrest and with legs straight out in front of us these days

• If you are looking for something even more testing, what about the Wobbler Extreme?

http://www.angleseystick.com/section47.htm
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by heimiti on 7 Mar 2012, 21:52, edited 3 times in total.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Asse Basculante

Post by Aco »

:lol: :lol: :lol: :lol:
tavole basculanti, balance boards, wobble boards, bosu balls, yoga balls, yoga colums..... chi piu' ne ha piu' ne metta, ce n'è per tutti i gusti e tasche, incluse delle mezze sfere che si mettono sotto alle scarpe da ginnastica...
Un semplice esercizio che è anche divertente e che sviluppa l'equilibrio molto velocemente è di essere in piedi sulla qualsiasi base instabile di vostra scelta e di farsi passaggi (con le mani....) con un pallone, se si è da soli si fa contro il muro. Ottimo a tutte le eta', e diverte, è una cosa che si puo' fare coi figli senza annoiarli, io lo consiglio sempre ai miei pazienti e, in chi lo fa, la differenza si vede.
Per il kayak in particolare poi le corde eschimesi sono imbattibili., ottime per sviluppare anche il movimento per l'eschimo roll.


questo di esercizio ne deve avere un bel po'....
0.387232739552022-24.gif
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Asse Basculante

Post by heimiti »

Ottimo a tutte le eta', e diverte, è una cosa che si puo' fare coi figli senza annoiarli, io lo consiglio sempre ai miei pazienti e, in chi lo fa, la differenza si vede.

Scusami Aco, che mestiere fai? l'ortopedico? un salto acrobatico all'indietro dopo essere saltati su un pallone...la differenza si vede subito, pezzi umani a terra da rimettere insieme! certo che i figli non si annoiano...piuttosto rimangono "brasati" nel vedere i pezzi del padre a terra!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests