eskimo training

Dopo ever costruito e varato i nostri kayak .... impariamo ad usarli ;-)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: eskimo training

Post by Aco »

se il paraspruzzi permette prova a far scivolare la seduta piu' in avanti (solo per l'eschimo) con piu' spazio dietro aggiri il problema del bordo posteriore alto.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: eskimo training

Post by leonardokayak »

"Standard" interpretato correttamente. Il progresso migliore è che riesci ora a tenere la pagaia aderente allo sterno sino al termine. In effetti, come osservato da Aco, sembra che tu sia troppo vicino con la schiena al bordo pozzetto posteriore. Poi dovresti mettere degli spessori laterali che consentano ai fianchi di controllare il kayak, infatti in alcune sequenze si nota che in fase di uscita tendi a scivolare lateralmente. L'Aleutina è un pò scomoda da impugnare perchè ha la parte più larga della pala proprio dove la mano che fà da perno (nel filmato la sinistra) dovrebbe impugnarla, infatti notavo che tu la impugni un pò più in basso dove è più stretta. Con una Greenland saresti facilitato. Dovresti cominciare ad allenarti sullo Standard a sinistra in modo da completare l'esecuzione.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: eskimo training

Post by chiossul »

l'easykayak lo classificherei nei kayak "comodi" quindi un pò scomodi per questo , se hai già difficolta lombare attento a non sforzare troppo la schiena
è un punto critico, occhio alle ernie , ti riesce già bene accontentati , altrimenti per eskimare prova ad spessorare il seggiolino in modo che ti alzi un pochino
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: eskimo training

Post by maurizio1952 »

Quoto Fabio ! Se ci son problemi, come in tutti gli sports, meglio limitarsi e accontentarsi del massimo che possiamo ottenere. E la schiena e' troppo importante !!
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: eskimo training

Post by skiuma »

grazie a tutti per i consigli [smilie=pdt_piratz_05.gif]

si, in effetti l'easykayak non è propriamente indicato a distendersi sulla coperta di poppa... magari sollevandomi dal seggiolino forse... :roll:

Leo, sto controllando che la pagaia rimanga attaccata allo sterno anche se mi risulta non troppo agevole considerando che la quota da raggiungere (la mia posizione finale è piuttosto alta) mi obbliga a inclinare la pagaia in fase di uscita...
domani proverò con il puzzle per vedere la differenza :wink:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: eskimo training

Post by Aco »

skiuma wrote: magari sollevandomi dal seggiolino forse... :roll:
come non sollevi il sedere? se il bordo posteriore non e' estremamente basso e' normale alzare il sedere, basta che i piedi siano puntati e le ginocchia abbiano appoggio e lo scafo lo hai sotto controllo. Prova sulla spiaggia a distenderti e vedrai che muovendoti piu' avanti ed alzandoti di un palmo dalla seduta ti distendi come si deve.
Il discorso di tenere la pagaia in una certa posizione dipende anche dalla pagaia, se ne hai una piu' lunga da provare vedrai che avrai meno difficolta' (e le misurazioni di una pagaia sono sempre sui generis, non e' detto che tu debba usare una pagaia di una certa lunghezza in base alle misure antropometriche sviluppate per qualcuno dalla corporatura diversa dalla tua, sono solo un punto di partenza...)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: eskimo training

Post by skiuma »

oggi esercizi con il "puzzle" di Fede:

ecco il side sculling:


il balance brace:


e Fede che pagaia:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: eskimo training

Post by skiuma »

quel che mi ha un po' deluso è il roll:
premetto che non ho ancora installato i puntapiedi e che (sembrerà strano) ci entro largo con i fianchi per cui ogni volta che mi inclino scivolo sul fianco...
ecco i risultati... paradossalmente non faccio fatica a risalire dopo il balance brace e invece dal roll :evil: :cry: ... tra l'altro, abituato con l'easykayak che è più alto la pagaia la tengo troppo alta per cui mi parte senza appoggiare :cry:
come soluzione ho messo le scarpe legate ai fianchi all'interno del pozzetto (ho comunque previsto l'istallazione dei premifianchi in schiuma) e ho provato e riprovato la discesa in acqua e la risalita con il side sculling... con l'inserimento anche di un masik di schiuma spero che il tutto possa migliorare in futuro ma, lo sapete, ho la testa dura io! :twisted:

PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: eskimo training

Post by Aco »

lo scafo lo controlli con piedi e ginocchia, se e' largo di fianchi la cosa e' relativa ma se non hai appoggio per piedi e ginocchia che ti aspetti?
Cmq cerchi di fare la spazzata con le braccia invece che col torso... Le tue rollate non sono male, le fai un poco di fretta, per conto mio ti stai fissando un poco troppo sui dettagli invece che gustarti una rollata per divertimento e con calma... e' una di quelle cose che viene quando non ci pensi troppo.
:lol: :lol: i ragazzini in sottofondo .... :lol: :lol:

Ti metto un video di dubside tanto per farti vedere con che roba fa la rollata e l'altro video e' per le braccia(lo vedi ai 5minuti)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: eskimo training

Post by leonardokayak »

Dai filmati riguardanti il "Puzzle" che hai allegato se ti interessa conoscere il mio parere posso dirti che mi è piaciuto il balance brace. Mentre nel "Side-Scull" ho visto un'impugnatura che non è assolutamente prevista nel "Greenlad-Style" : la tua mano sinistra non impugna la pala nella sua larghezza ma di punta sull'estremità...: assolutamente da evitare [smilie=pdt_piratz_04.gif] Riguardo allo "Standard" devo dire che quello che facevi sull'EasyKayak era più composto. Qua ti sei un pò disunito : è evidente che il tuo bacino non ha ancoraggio e probabilmente questo ti deconcentra. Puoi anche non avere un vero e proprio sediolino ma devi fermare i tuoi fianchi con spessori. Anche l'osservazione di Aco è corretta : qui sembra che spingi più di pagaia che di tronco, forse data la limitata dimensione della pagaia rispetto all'Aleuitina che avevi utilizzato precedentemente ritieni di dover imprimere più energia di braccia sulla pagaia : niente di più sbagliato perchè è il busto che comanda. Prova ad allenarti senza pagaia e col paddle-float inserito nella mano destra e rilassa tutta la muscolatura cercando movimenti lenti e molto fluidi. Mettiti in balance col paddle-float poi va giù e risali molto lentamente coricandoti sul ponte ma fai tutto senza mai forzare la schiena e con la massima naturalezza possibile.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: eskimo training

Post by skiuma »

Grazie Aco [smilie=pdt_piratz_05.gif]
La scioltezza nel movimento credo mi verrà dalla interiorizzazione dei movimenti che, per quanto mi riguarda, sta venendo con l'esercizio... e ti assicuro che sono molto rilassato (con il balance fin troppo :lol: !)
Io comunque, ti assicuro, mi diverto così :wink:
Per quel che riguarda l'audio considera che era la prima domenica d'agosto e che la spiaggia è libera :oops:

ps. vorrei raccontare un episodio: avevo bloccato il paddlefloat gonfio tra gli elastici di coperta, quando mi sono rovesciato per il rolling ho percepito subito che qualcosa mi impediva di raddrizzami... ho spostato il paddlefloat dalla parte di uscita e via... comunque sarò più attento le prossime volte... anche se padilla qualcosa del genere lo fa :lol:

Leo, le tue osservazioni sono giuste... e dire che l'impugnatura l'ho "corretta" dopo perchè pensavo che quella precedente fosse sbagliata :oops: poco male tornerò a quella che sento tra l'altro più naturale :wink:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: eskimo training

Post by leonardokayak »

Se guardi qualsiasi filmato del Greenland Standard Roll vedrai che la pala è sempre impugnata da entrambe la mani parallele che in fase di spazzata sono ben aderenti al petto e con le palme rivolte verso l'alto. Un certo equivoco in Italia era sorto in quanto molti istruttori di Sottocosta avevano adottato quella impugnatura anche in presenza di una pagaia groenlandese mentre afferrare la pala all'estremità và limitato solo all'eskimo a pala lunga (Pawlata) con pagaia con pale ovali.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: eskimo training

Post by Aco »

nel secondo video che ho postato vedi quello che Leonardo dice per l'impugnatura, e' dove parlano della transizione dall'euro, di fatto pero' ho visto un bel po' di persone aggrappare l'estremita' in quel modo semplicemente per abitudine e con rollate infallibili, a meno che non fai un campionato...
Il braccio esterno alla rollata, quello che tieni piegato, se lo lasci lungo il corpo e pieghi il gomito, in modo che il dorso della mano sia alla spalla per intenderci, ti porta ad avere l'impugnatura e la posizione giusta, non devi pensare alla pagaia perche' una volta che il braccio e' fermo in quella posizione la pagaia semplicemente non ha altro posto dove andare. Questo e' un altro motivo per imparare dall'inizio senza pagaia. Con le braccia in posizione e venendo su con la schiena piatta sulla superficie la pagaia e' a posto dove e', non te ne devi preoccupare ed il solo pensiero che devi avere e' portare il kayak sotto di te. Se hai in testa: mani in un modo, movimento della pagaia, andare sopra al kayak allora ti viene automatico muovere le braccia e ti rendi le cose piu' difficili.
Forse provare la rollata con la pagaia tenuta tra avambraccio e braccio invece che afferrata con la mano puo' aiutare a fissare il movimento del torso visto che cosi' non la puoi muovere? ricordati di inarcare la schiena fin da prima della spazzata.
Ps: magari nel video sembra una rollata un poco frettolosa perche' eri troppo conscio della videocamera...? Sono sempre del parere che se non ci pensi ti viene fuori bene senza problemi, come il discorso frizione acceleratore quando uno impara a guidare.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: eskimo training

Post by skiuma »

grazie Aco e Leo, ed anche a Luisella e Johnny Roll (tramite FB), siete veramente preziosi per chi, come me, non ha maestri in carne e ossa su cui contare.
Oggi ho lavorato sul side scull e sui rientri sulla coperta... penso ( :? ) di aver corretto gli errori: muovo solo il corpo e non le braccia, la mano pivot è attaccata alla spalla, impugnatura corretta, spazzata dolce e lenta (anche nel rientro)...
Stasera ho inserito degli spessori maggiorati ai fianchi e domani dovrei concentrarmi sul roll completo :wink:

PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: eskimo training

Post by leonardokayak »

Questa è la corretta impugnatura in stile "Greenland"...che vale anche per lo standard (il side scull è la posizione intermedia dello standard), il fatto di poter mantenere la presa sulla pala con pollice ed indice e aprire le altre dita denota che la posizione delle mani è corretta con i palmi rivolti verso l'alto La mano perno potrebbe essere ancora più aderente al petto ma dipende anche dalle articolazioni : così è già accettabile (io ad es. non riesco a tenerla molto aderente e me ne accorsi proprio quando cominciai ad utilizzare i filmati).
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests