Proposta PDF

Annunci, proposte, idee per il progetto KLI - Kayak in Legno Italia

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Proposta PDF

Post by Giovanni G »

Vorrei proporre un piccolo progetto, prendendo spunto da un intervento diRenato, che, appena ritornato, ha già dato stimoli nuovi.
Sarebbe bello, credo, poter disporre anche di una versione in pdf, in evidenza in alto nelle apposite sezioni o sugli scaffali di una "biblioteca virtuale", dei lavori conclusi, in maniera da avere un qualcosa da poter anche stampare e leggersi senza dover stare davanti allo schermo e soprattutto da poter cunsultare in maniera ancor più "scorrevole".
Il file potrebbe essere accompagnato da una scheda introduttiva da parte del costruttore, comprendente gli eventuali disegni, i link ai piani, i commenti alla realizzazione.
Una volta approvato il lavoro da parte del realizzatore del kayak o della canoa, verrebbe messo on line e reso fruibile da tutti.

Rinnovo anche la richiesta di poter creare, sempre nella biblioteca, un elenco di libri necessari all'approfondimento delle tecniche costruttive o di quanto si ritenga indispensabile ad incrementare la conoscenza di questa materia.

Su un altro scaffale si potrebbero mettere tutti i link inerenti a piani costruttivi scaricabili o a pagine web rimandanti all'autocostruzione o all'approfondimento di argomenti inerenti la materia.

Altro scaffale, magari legato ai piani costruttivi, raccontante le varie tipologie di kayak con le loro differenti caratteristiche e anche un po' della loro storia.

Ultimo ma nn ultimo un glossario che permetta di cominciare a conoscere la materia e le varie parti dell'imbarcazione ( magari, come detto da nip, mi sembra, cercando di affiancare ai termini inglesi anche quelli italiani)....io ad esempio sheerline ancora nn ho capito che cavolo è!!! :shock: :shock: (.....ma sospetto che sia la linea di galleggiamento oppure la linea di giunzione dei due gusci....)

Tutto questo perchè nel forum si rischia di perdere un sacco di informazioni preziosissime che se ben raccolte e catalogate rappresenterebbero un bagaglio di nozioni, informazioni idee e spunti di notevole valore per tutti, compresi i neofiti, come me, che forse, all'inizio trovano un po' di difficoltà ad orientarsi.

In merito ai file pdf, se volete, se leonardo è d'accordo e se la cosa è ritenuta interesante vorrei provare a fare questo lavoro con il suo post relativo all'ultima realizzazione in sof....poi vediamo cosa viene fuori.

Almeno, dato che per ora nn costruisco, do una mano alla causa!!
Dopo un eventuale approvazione e dopo i vostri indispensabili commenti, con gli interessati ci possiamo sentire in pm.
A presto
Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Proposta PDF

Post by chiossul »

Giovanni ti sei zappato i piedi da solo !
e una vita che cerchiamo editori ;-)
se vuoi puoi collaborare attivamente ( ti do la passw e scrivi a fiumi ) .
la libreria e stata creata da poko appunto per spingere la cosa :

libreria :http://issuu.com/kayaklegnoitalia
esempio di applicazione della libreria : http://www.kayakinlegno.com/?p=726
glossario :http://www.kayakinlegno.com/?p=395
tutorial: http://www.kayakinlegno.com/?category_name=howto

i contenitori ci sono e il KLI gli dà molta visibilità ( circa 200 entrate al giorno)
basta riempirli e visto che sei omo dotato di buona volonta sei reclutato all'istante .

cosi vale per tutti e ci teniamo molto a sta cosa ...( cosa che ha gia fatto Renato\ziggio donandoci
foto e contenuti di alto livello)
KE SIANO BENVENUTI COLORO CHE CI DANNO UNA MANO

SEMBRA DI NO MA LO STAFF SOTTOSOTTO lavora come le formichine ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Proposta PDF

Post by Giovanni G »

A Firenze si dice..." il mal voluto (vorsuto in dialetto stretto) non è mai troppo" e quindi , compatibilmente con una tesi che devo scrivere l'ospedale presso cui lavoro, volentieri mi prendo la briga di provare a fare qualcosa.
La mia sarà semplice manovalanza perchè ancora di'ste cose nn ci capisco un'acca e quindi...."voi mi dite quello che devo fare....e io lo faccio!!"
Aspetto il commento di leonardo, guida indispensabile su questo terreno e giudice ultimo (dato che il primo lavoro sarebbe il suo!!) della fattibilità della cosa.

Felice di dare una mano
Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Proposta PDF

Post by chiossul »

bravo GIOVAA ! cosi ci piaci :wink:
si contatta leo sicuramente ti dà materiale da elaborare !

dimenticavo sheerline ...buona la seconda :wink: ( dividìsione dei due gusci in cui le controforme sono calcolate per far uscire lo scalo ) esempio ..se nell'easykayak
abbassi la sherrline di 8 cm circa ..lo scalo lo devi distruggere per estrarlo perche la " pancia " stringe e blokka lo blokka dentro
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Proposta PDF

Post by leonardokayak »

Sìì... Per me và bene : puoi trasferire l'intero post del sof tradizionale "East-Greenland" in formato PDF e metterlo così a disposizione degli utenti del Forum che ne siano interessati e possono così consultarlo più tranquillamente. Del resto nei post delle ultime costruzioni realizzate, il folding "Sea-Otter" di T. Yost e quest'ultimo del sof tradizionale, mi ero già in partenza prefissato l'intento di fornire una sorta di "manuale on line" (magari peccando di presuntuosità...) e se non posso dire di esserci riuscito in pieno (date le lacune, imperfezioni errori etc. che inesorabilmente sono sopraggiunti) comunque ho condiviso queste esperienze per il piacere di stimolare altri appassionati ad intraprendere nuove realizzazioni. Che poi è il percorso che io stesso ho già affrontato prendendo spunto da chi mi ha preceduto ed ha a sua volta messo a disposizione di tutti le sue conoscenze.
Se ritieni, ed ha la voglia e la pazienza, puoi anche fare una selezione dei messaggi in modo che rimangano solo quelli attinenti alle fasi costruttive vere e proprie. Tra l'altro io ho già fatto qualcosa di simile sul sito www.kayakextreme.net nella sezione "Area Greenland - Blog" dove ho riassunto in 10 step la costruzione del sof tradizionale.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Proposta PDF

Post by Giovanni G »

Allora se tutti sono d'accordo, io inizierei proprio dal post di leonardo "Skin on Frame Tradizionale :by Leonardo De Chiara", cercando di dare linearità al tutto, e provando ad inserire le foto bypassando il link per ovvi motivi.
Intanto, tu, leonardo, se hai tempo, mi dovresti preparare una scheda relativa all'imbarcazione, all'esperienza fatta e a tutto quello che ritieni più opportuno.
Userò l'applicazione "open office", perchè è gratuita, reperibile su internet è perchè , una volta terminata la stesura, c'è un simpatico tastino che ti crea immediatamente,, conservando l'originale, anche una copia in pdf; più facile di così!!
...e poi mi sta più simpatica di windows!!
A presto
Giovanni.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Proposta PDF

Post by chiossul »

L importante ke poi venga caricata nella piattaforma kli....per
Questioni di visibilita ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Proposta PDF

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Grande Giovanni!!!!........ [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Proposta PDF

Post by leonardokayak »

Ok, allora preparo una breve prefazione corredata di scheda tecnica e te la invio e poi tu la inserisci nel PDF.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Proposta PDF

Post by Ade72 »

Bello mi piace! Così magari riesco a comprendere meglio tutti i passaggi! Bravo G!!!
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Proposta PDF

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Proposta PDF

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Proposta PDF

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Proposta PDF

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Proposta PDF

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests