canadese da pesca

Annunci, proposte, idee per il progetto KLI - Kayak in Legno Italia

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

ciao chiossul le prestazioni non mi interessano molto l'importante e che si stabile e sicura. comunque che legno si puo usare per la costruzione e bisogna usare lo scalo ecc . grazie per i consigli
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

attendo consigli da voi esperti
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: canadese da pesca

Post by Aco »

si intendevo prestazioni...
Ora: le prestazioni dipendono da dove e come userai lo scafo, esattamente come le ruote da gara sono per la pista ma mettile per andarci in montagna nella neve e sei perso, mentre li vuoi le ruote da neve che sarebbero una ciofeca in pista.
Il discorso con barche varie e' che le tue idee in proposito cambieranno col tempo e pratica, quando qui parliamo di prestazioni non intendiamo vincere gare, ma piuttosto il comportamento dello scafo ed i suoi limiti in certe situazioni.
Per farti capire: Tizio non e' abituato a nessun tipo di scafo, monta su un qualcosa di piu' stretto di un moscone e si cappotta, ogni volta che e' in barca non si sente sicuro, e' il tipo che si siede al centro di uno scafo e fa movimenti scomposti ad ogni onda... Tizio vuole uno scafo largo, col fondo piatto e la stabilita' di una chiatta o non e' tranquillo. Caio invece e' piu' abituato ad andare a perscare in barca, non si preoccupa delle onde perche' sa assorbire il movimento dello scafo, non ha paura ad inclinare lo scafo se gli serve, gli piace pescare in acque sia calme che turbolente esce anche con mare mosso... Per Caio la chiatta e' limitante, poco sicura in onda, non governabile per pescare sottocosta dove ci sono scogli, poco agile per tirarsi fuori da situazioni scomode nel tempo necessario. Sempronio e' abituato ad andare in barca ma non gliene frega piu' di tanto di uscire piuttosto che pescare dal molo se il tempo e' cosi cosi, pesca da uno scafo solo ogni tanto e solo in acque piatte come l'olio ed in mare e' sempre vicinissimo a riva, non ha nemmeno i jetski ad increspare l'acqua.. Sempronio si sarebbe fatto un pattino se non fosse troppo largo per il tetto della macchina e sicuramente non aspira a farsi un oretta di pagaiate, e' riposo non esercizio.
E' come dire che quando impari ad andare in bicicletta senti il bisogno delle rotelline mentre quando hai imparato le rotelle sono piu' un intralcio che altro, oppure sei nella situazione dove usi la bicicletta una volta ogni 20 anni per fare 100 metri di strada ed anche se l'unica che hai a disposizione fosse una biciclettina rosa da bambina con la girandola sul manubrio e le rotelle non te ne frega niente.
Tutti partiamo come Tizio e non sappiamo se finiamo piu' come Caio o come Sempronio...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

grazie aco della delucidata sono sempre piu convinto che e meglio un kayak non un sit on top ma un normale kayak con il fondo a v e che sia stabile, e la cosa principale e che non affondi :D e che sia leggero e non super i 5mt.
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

questa e una mia idee disegnata al pc
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: canadese da pesca

Post by Aco »

Perche' non un SoT? c'e' un motivo particolare?

ok quindi cerchi una roba tipo questa:
Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

esatto aco il sit on top non mi piace molto e lo trovo scomodo per esperienza. quella che vorrei fare e molto simile a questa solo con un gavone a prua e uno a poppa e con un ampio pozzetto
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: canadese da pesca

Post by Giovanni G »

Grande!! Kyk SOF da pesca!!
...Bellissimo!! :D :D :D
Come si dice dalle mie parti...poca spesa e molta resa!! :D :D con pochi soldi te la realizzi
....e poi quella poppa mi piace...mi ricorda qualcosa!!.... 8) 8) 8)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

navigando in internet ho trovato questo video di un kayak http://www.youtube.com/watch?v=5lrZUK1vLXk . molto comodo e ampio,
adesso aspetto consigli per la realizzazione e i materiali e come vanno costruite le centine? e se devono essere costruite seguendo dei parametri, oppure appena faccio tutto lo scafo le creo per rinforzo e come divisori.
sono ancora un po incerto aspetto consigli dai piu esperti.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: canadese da pesca

Post by trinakria »

:wink: Personalmente non rispecchia i miei gusti. Quello indicato da Aco è un gran bel kayak e lo costruiresti anche spendendo poco.. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

ciao trinakria quello di aco non e rivestito in tela
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

ciao quello di aco non e fatto in tela. se e cosi al primo amo che capita si fora.
sono sempre piu deciso a farne uno come questa http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =63&t=3841
e lunga 4.70 e larga 58 cm il pozzetto e di 2 metri quindi molto ampio come piace a me. e in piu avevo pensato di fare ache una sorta di capotta sul pozzetto k in inverno quando non vado a pesca potrei fare delle pagaiate come un normale kayak
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: canadese da pesca

Post by trinakria »

:mrgreen: Non t'illudere sulla fragilità del rivestimento...A me è caduto il mio kayak in skin on frame da 2 metri d'altezza... e non ha fatto una piega, una volta trattato il tessuto con la finitura uretanica o poliuretanica ti sfido a bucarla con qualsiasi cosa. Guarda questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=3Xb_21OLjHE . Comunque se prediligi il kayak che hai indicato ben venga , avrai solo un po più di peso .......anche se non è il massimo esteticamente , è un bel kayak. Hai già visto il Mr Krab disegnato da Chiossul ?
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

l'estetica non mi interessa molto visto che e per la pesca. comunque farei una cosa senza nessun tipo di progetto tutto avrà vita dalle mie mani.
adesso vorrei sapere un tipo di legno da usare e che non sia un prezzo esagerato. per le centine uso lo stesso 4 mm oppure un po piu spesso. e per finire una domanda che credo sia banale ma un foglio di compensato e massimo 2.50mt ad arrivare a 4.70 li unisco con colla oppure.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: canadese da pesca

Post by trinakria »

Puoi usare qualsiasi legno, l'importante è finire tutto con tessuto di vetro ed epoxy..Il compensato meno caro è il pioppo misure 120cm x 240...sei obbligato ovviamente ad unire i pannelli, puoi rinforzare la giuntura con tessuto di vetro o "lapazza" pezzo incollato all'interno ad epoxi o colla D3 oppure D4 idrorepellenti, o giuntura a Puzzle. :wink: Anche per le centine il 4 mm va bene
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests