canadese da pesca

Annunci, proposte, idee per il progetto KLI - Kayak in Legno Italia

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

canadese da pesca

Post by pennisi »

Salve sono nuovo nel forum. Avrei intenzione di costruire un canoa canadese come questa http://www.alaska.net/~fritzf/Boats/Wac ... Lassie.htm adattandola per la pesca in mare.
Ho solo 16anni e vorrei informazioni molto dettagliate sulla costruzione, apparte l'eta sono molto abile nel taglio del legno.

Grazie a tutti per i consigli
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: canadese da pesca

Post by chiossul »

Ueeelllaaaa ciao ! Benvenuto e complimenti per l'intraprendenza ....sei il più giovane ...la nostra mascotte:-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by maurizio1952 »

Ciaoo ! molto bene !! vedrai che qui troverai un mucchio di amici che ti daranno ottimi consigli!!
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

Grazie per il caloroso benvenuto. Aspetto dei consigli per iniziare il lavoro. e vorrei sapere se e possibile costruirlo senza piani di costruzione
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: canadese da pesca

Post by Aco »

i piani sono quelli che vedi nel link che hai indicato, la forma è cosi' di base che non serve niente altro....
Dove la useresti e' la cosa piu' importante perche' questa per il mare non e' un granche'...
Avrai qualcuno che ti aiuta anche finanziariamente oppure e' tutto sulla tua schiena? che esperienza hai con canoe e barchette di quella stazza? come ti trovi in acqua (hai confidenza a nuotare ecc ecc)?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

Grazie per i consigli. Finianziariamente mi aiuterebbe mio padre. la vorrei usare per pesca in mare perché in sicilia non ci sono molti laghi e comunque sarebbe distante da dove abito. in mare so nuotare bene. non ho nessuna esperienza in costruzione di canoe. pero quando ero un po piu piccolo con mio prade ho restaurato un gozzo in legno.
aspetto altri consigli
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: canadese da pesca

Post by unzibug »

Se è per il mare, io lascerei perdere il progetto del primo post, un'ondina e ti si riempe d'acqua.
Costruirla è molto semplice, ma poi è limitante nell'uso che puoi farne.
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

ciao unzibug io avevo in mente di fare una sorta di "ponte" dove all'interno metterei della schiuma per il galleggiamento e un gavone per mettere gli attrezzi da pesca. potrebbe essere fattibile.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: canadese da pesca

Post by trinakria »

:wink: Innanzitutto Benvenuto anche da parte mia :wink: Sappi che per fare .....si può fare tutto , ma l'uso che ne dovrai fare cambia tante cose. Buttati se puoi più su di un kayak da pesca, un bel Sin on top.. ci sono un paio di costruzioni gia fatte nel forum ...cerca in kayak in S&G.. se non li trovi più tardi ti scrivo il link :wink: Di che parte sei della Sicilia???
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

ciao trinakria grazie per il benvenuto. ma un kayak non sarebbe un po piu complesso e comunque sono di acireale CT
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

ho visto questa sul forum http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =63&t=3841 che è molto carina e sembra di facile costruzione .
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: canadese da pesca

Post by Aco »

E' una canoa piuttosto semplice e come tale ha le sue limitazioni, il che puo' vuoler dire che ti ci sentirai "stretto" piuttosto in fretta... a parte quest anche solo per abitudine evita di usare espanso per riempire cavita': col tempo degrada, umidita' puo' rimanere intrappolata, se devi riparare lo scafo proprio li' diventa una rottura mai finita, anche se lo scafo e' costruito in economia e non ti aspetti anni di servizio e' sempre meglio farlo piu' durevole possibile. Usa gavoni stagni ed in quelli che non sono dedicati a contenere roba basta che prevedi un piccolo tappo per ispezione e per arieggiare il gavone quando necessario.
Quel genere che hai postato la chiamiamo "6 ore" perche' e' il tempo che ci vuole a farne una, ce ne sono tanti tipi ma generalmente sono ok per giretti in acque calme e basse. Se ti interessa ti possiamo spiegare un poco il perche' di uno scafo adatto ad acque piu' mosse ed uno per acque piatte, e' un poco lunghetto ma non complicato.

C'e' un particolare motivo per cui ti sei orientato verso una canoa piuttosto che un kayak? (non pensare che un kayak sia meglio di una canoa, niente affatto, sono diversi e la canoa e' anche un pelo meno immediata per imparare le basi) Il motivo di fare questa particolare canoa e' la semplicita' o c'e' altro?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

l'iedea di fare questa canoa oltre a la semplicita mi sembrava molto buona x la pesca, ma se in questa http://www.alaska.net/~fritzf/Boats/Wac ... Lassie.htm una sorta di "ponte" dove fare un gavone x riporre attrezi da pesca
pennisi
Posts: 26
Joined: 20 Aug 2013, 20:12
Nome: andrea
Cognome: pappalardo
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: canadese da pesca

Post by pennisi »

aco ho deciso di costruire questo kayak di un membro del forum http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =63&t=3841 mi sto facendo dare misure e tipo di legno. non credo staro stretto perche il pozzetto lo faro molto ampio. ora mi sorge un dubbio riguardante la costruzione il fondo piatto o a V? e poi all'interno per sagomare lo scafo devo usare " le costole" . grazie per i consigli ciao
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: canadese da pesca

Post by chiossul »

Forse aco intendeva per stretto non riferendosi alle misure ma alle prestazioni.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests