non ti preoccupare, nessuno di noi e' nato imparato, e' una ruota, oggi impari domani lo passi ad altri (come il nonnismo al militare
)
le tavole degli offsets non sono altro che coordinate che ti permettono di marcare dei punti che, una volta uniti con una curva formano il contorno delle dime o delle costole ecc ecc. La procedura di riporto delle coordinate, marcatura ecc si chiama lofting (nei cantieri si disegnava il tutto in gesso sul pavimento del sottotetto, il "loft", da qui il nome). Normalmente le curve che uniscono i punti vengono tracciate con l'aiuto di curvilinei per le curve strette e di listelli flessibili (in inglese "battens" o "splines") in modo da ottenere una bella curva naturale. Un tempo questi listelli erano legno ben selezionato in modo che formassero una curva regolare senza punti deboli che si piegano di piu' ed altri punti piu' rigidi, i listelli avevano un set di pesi con gancio per tenerli in posizione
, il fondo del peso e' curvo in modo dapermettere un buon appoggio col gancio puntato sul listello, agganciato dietro al listello o posizionato a spingere il listello, costano abbastanza per quello che sono e noi poveracci usiamo i barattoli di conserva
ora sono in plastica, spesso laminata ad incastro in modo che tengono la curva che prendono finche' non li raddrizzi. Per noi le dime non sono enormi ed i punti sono piuttosto fitti quindi basta piantare un chiodino ad ogni punto e fermarci contro un listello qualsiasi per tracciare la curva, spesso si puo' fare anche a mano libera.
Se tu costruissi una barca vera e propria il lofting diventa non solo il disegno delle costole ecc dalle cordinate ma anche lo sviluppo in scala 1:1 di quasi tutti gli elementi dello scafo che nel progetto sono rappresentati solo in proiezione... Tutta la cosa e' molto semplice, era trattato come un'attivita' misteriosa e complicata ma la cosa era solo perche', secoli fa, la manovalanza era considerata ignorante e tenuta all'oscuro, in realta' pure una scimmietta puo' impararlo se gli prometti una banana a lavoro finito. Oggi col computer tutta la cosa non e' nemmeno necessaria, il processo pero' ti da una bella foto mentale dello scafo finito e la cosa e' utile quando si costruisce e poi quando si mpara a progettare, e' un peccato che si perda come tecnica.
Per quello che facciamo noi il processo e' un bel po' piu' semplice... se spilucchi i post vecchi trovi spegazioni dettagliate on esempi e disegnini vari ed i termini in inglese, che per forza di cose troverai spesso bazzicando i siti in rete.