Domanda riguardo al sito

Annunci, proposte, idee per il progetto KLI - Kayak in Legno Italia

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

Domanda riguardo al sito

Post by lollodream »

Magari è già stato chiesto e in tal caso me ne scuso... ma come mai non riesco a leggere gli articoli sul sito http://www.kayakinlegno.com/ ? Ogni link "Continua a leggere→" mi restituisce:

Non trovato
Spiacente, ma la pagina richiesta non esiste. Forse fare una ricerca potrebbe aiutare.

:(
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Domanda riguardo al sito

Post by trinakria »

:roll: Adesso controllo e vi faccio sapere........... :roll:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Domanda riguardo al sito

Post by trinakria »

:wink: Ho scritto al boos....speriamo bene perchè non vedo anche io.... :evil:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Domanda riguardo al sito

Post by trinakria »

:wink: Si per quanto ne so io si......ma puoi in ogni caso acquistare in pdf e farli plottare :: :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Domanda riguardo al sito

Post by chiossul »

Letto,....domani ci lavoro su , gli articoli ci sono tutti ma non funziona il collegamento ......incredibile ! Ogni tanto si Svampa da solo mha.....ora sono con i domani con il PC stavano un po
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Domanda riguardo al sito

Post by Aco »

chiossul wrote:.....ora sono con i domani con il PC stavano un po
:roll: :roll: :roll: e dice che e' il sito a svamparsi....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Domanda riguardo al sito

Post by Aco »

IK1LBL wrote:quelli che offrono in vendita piani costruttivi cartacei detti full size.. significa che prendi i fogli e li metti sui fogli di compensato e segni direttamente dove tagliare ? cioè niente calcoli calcolini? scusa ma sono molto newbie !!! :-(

Mario
K, n00b :mrgreen: fullsize e' scala 1:1 puoi, come fanno tanti, pure appiccicarli al legno e tagliare, od usare i mille sistemi per riportare le linee, invece se in scala sono accompagnati da delle tavole che ti permettono di plottare il tutto sul legno e ricreare le linee con dei flessibili, spesso e volentieri le nostre costruzioni sono semplici abbastanza da essere rappresentate solo dalle tavole numeriche (offsets) da cui si plotta tutto (lofting)... e non e' molto piu' lavoro di quello di riportare le linee se non vuoi distruggere i progetti in full size.. non spendere 100euri per uno schizzo in scala senza offsets dove il progettista ti dice di farti i calcoli da solo
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Domanda riguardo al sito

Post by Aco »

non ti preoccupare, nessuno di noi e' nato imparato, e' una ruota, oggi impari domani lo passi ad altri (come il nonnismo al militare :mrgreen:)
Image
le tavole degli offsets non sono altro che coordinate che ti permettono di marcare dei punti che, una volta uniti con una curva formano il contorno delle dime o delle costole ecc ecc. La procedura di riporto delle coordinate, marcatura ecc si chiama lofting (nei cantieri si disegnava il tutto in gesso sul pavimento del sottotetto, il "loft", da qui il nome). Normalmente le curve che uniscono i punti vengono tracciate con l'aiuto di curvilinei per le curve strette e di listelli flessibili (in inglese "battens" o "splines") in modo da ottenere una bella curva naturale. Un tempo questi listelli erano legno ben selezionato in modo che formassero una curva regolare senza punti deboli che si piegano di piu' ed altri punti piu' rigidi, i listelli avevano un set di pesi con gancio per tenerli in posizione Image ImageImage, il fondo del peso e' curvo in modo dapermettere un buon appoggio col gancio puntato sul listello, agganciato dietro al listello o posizionato a spingere il listello, costano abbastanza per quello che sono e noi poveracci usiamo i barattoli di conserva :wink: ora sono in plastica, spesso laminata ad incastro in modo che tengono la curva che prendono finche' non li raddrizzi. Per noi le dime non sono enormi ed i punti sono piuttosto fitti quindi basta piantare un chiodino ad ogni punto e fermarci contro un listello qualsiasi per tracciare la curva, spesso si puo' fare anche a mano libera.Image
Se tu costruissi una barca vera e propria il lofting diventa non solo il disegno delle costole ecc dalle cordinate ma anche lo sviluppo in scala 1:1 di quasi tutti gli elementi dello scafo che nel progetto sono rappresentati solo in proiezione... Tutta la cosa e' molto semplice, era trattato come un'attivita' misteriosa e complicata ma la cosa era solo perche', secoli fa, la manovalanza era considerata ignorante e tenuta all'oscuro, in realta' pure una scimmietta puo' impararlo se gli prometti una banana a lavoro finito. Oggi col computer tutta la cosa non e' nemmeno necessaria, il processo pero' ti da una bella foto mentale dello scafo finito e la cosa e' utile quando si costruisce e poi quando si mpara a progettare, e' un peccato che si perda come tecnica.
Per quello che facciamo noi il processo e' un bel po' piu' semplice... se spilucchi i post vecchi trovi spegazioni dettagliate on esempi e disegnini vari ed i termini in inglese, che per forza di cose troverai spesso bazzicando i siti in rete.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
lollodream
Posts: 31
Joined: 16 Jul 2013, 13:55
Nome: lorenzo
Cognome: amati
Città di residenza: Lecco
Esperienze costruttive: Nessuna ancora
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Domanda riguardo al sito

Post by lollodream »

volevo solo far notare che il sito restituisce ancora errore.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests