Alla ricerca di un sot !!!

Annunci, proposte, idee per il progetto KLI - Kayak in Legno Italia

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Nicola70
Posts: 12
Joined: 2 Sep 2014, 8:47
Nome: Nicola
Cognome: Maggi
Città di residenza: Manduria
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Manduria (TA)

Alla ricerca di un sot !!!

Post by Nicola70 »

Da quando mi sono iscritto al forum continuo solamente a leggere tutti i vostri interessantissimi post e più la voglia di costruire mi sale ........ devo dire che siete moooooooolto contagiosi :lol: .......... però allo stesso modo noto che la mia ignoranza in questo campo è davvero tanta ....... tante parole tecniche e tanti concetti che meritano uno studio approfondito su quelli che sono i parametri di base di un kayak e come fra loro interagiscono. :?:
Per questo la mia prima domanda che vi farò è se avete un libro da consigliarmi .......... il max se fosse in italiano. :mrgreen:
A me piacerebbe costruirmi un sot da utilizzare in mare per le uscite domenicali con gli amici , magari da usare anche in presenza di mare un pò più formato , niente di impegnativo ......... e lo vorrei costruire con il metodo a listelli .
La maggior parte dei progetti e delle vostre costruzioni riguardano sit in ,e di sicuro un motivo ci sarà :wink: , e anche su internet non ho trovato un qualcosa che mi piace veramente , ho visto i kayak costruiti da dragonfly e il sit on top della Guillemont , però non mi piacciono molto . :(

Ecco che allora tocca chiedere consigli e dritte a voi :mrgreen: ......... che di sicuro ne avrete sentiti tanti ......... :lol: :lol: :
- conoscete qualche progetto da comprare di Sit on top fatti a listelli ?
- posso su un progetto di un sit-in fare una seduta da sot ? e se possibile quali modelli si prestano maggiormente ?
- io ho trovato questo modello di un signore che allega anche i piani http://www.blueheronkayaks.com/phpBB2/v ... 0b0cd45fb4 però è enorme ....... ho scaricato il software kayakfoundry e seguendo la mini guida del forum ho icambiato ai piani originali, alla crudele :mrgreen: , le dimensioni che mi piacerebbe ottenere ovvero 17 piedi di lunghezza per 23 pollici di larghezza max e ho impostato 13 pollici di altezza .
Secondo voi , con una botta di cxxxx ...... perchè solo questo potrebbe essere visto che non ho usato nessuna logica se non quella di come mi piacerebbe ............. potrebbe andare ????? C'è qualcuno che è più pratico che mi potrebbe aiutare per modificare le dimensioni con più senso ????? ......... ho in cantina qualche bottiglia di primitivo di annata buonissima :mrgreen: :mrgreen:
Il mio peso è 160 lb per 1,70 di altezza :roll:
Scusate per le troppe domande ......... ma la voglia di cominciare è tanta e le idee sono molto confuse !!! [smilie=pdt_piratz_02.gif]

PS
In questi giorni forse conoscerò Mastro Schiuma ..... il mio spacciatore di legno e lo stesso suo !!! :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Cinca camina llecca cinca stai a casa secca !!! -------------------- Se non lo sai .......... sallo !!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by Aco »

di sit on top se ne e' parlato parecchio, spero che ti sei visto la roba vecchia, quelli tendono ad essere usati molto per la pesca quindi sono del genere chiatterello... se non hai esperienza un surfski e' molto instabile, non lo consiglierei ai principianti... e' uno scafo molto piu' di nicchia... con i freschi freddi che ci sono da me chi ha cominciato con un SoT si converte al chiuso a meno che non usino una roba qualsiasi solo quel paio di volte all'anno in vacanza, di aperto ci sono le canoe quindi i SoT prendono di meno.
Non posso vedere il tuo allegato perche' sono sul cell ma ad occhio e croce i tuoi gusti sono su cose tipo l'X15 (estremamente bagnato) o quello che lo precedeva l'X1


No tagliare la coperta di un sit in e farlo aperto non lo puoi fare alla carlona, finiresti con roba instabile. Come spiegazione sui generis e' che la seduta viene alta per il drenaggio e per necessita' di struttura.

Un sabalo non e' di tuo gusto? non e' affatto male

cmq tutto e' fattibile ma prima di disegnare uno scafo da zero un poco devi imparare...Direi che spulciando il forum di informazioni ne hai un bel po', e' un inizio...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Nicola70
Posts: 12
Joined: 2 Sep 2014, 8:47
Nome: Nicola
Cognome: Maggi
Città di residenza: Manduria
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Manduria (TA)

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by Nicola70 »

Ciao Aco ti ringrazio per la risposta :wink: ..... di argomenti dei SOT nel forum ne ho letti parecchi però poi alla fine sono solo progettazioni di kayak per la pesca e comunque solo in pochi casi hanno avuto una realizzazione. Sinceramente i miei obbiettivi sarebbero due e cioè di fare un kayak per il piccolo trekking ( per la pesca da quando ho scoperto i pedali non riesco a veder un modo migliore per andarci :mrgreen: ) e realizzarlo a listelli perchè oltre al gusto di costruirselo c'è pure quello di stare in mezzo a trucioli, polvere e colla varia :lol: .
Ora sto leggendo tutta la parte di progettazione trovata sul forum e il mio dubbio è se è possibile partire da qualcosa che già esiste per fare il primo prototipo.
Adesso mi sto leggendo anche il manuale del programma per capire i vari coefficienti.

Metto qualche foto di quello che ho adattato :
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Cinca camina llecca cinca stai a casa secca !!! -------------------- Se non lo sai .......... sallo !!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by Aco »

mettiamola cosi': puoi prendere un bel blocco di polistirolo scolpirti il kayak ed andarci, puo' essere ok oppure una capra, chissa', e' stao fatto e nessuno dice che non si puo'... per ottenere uno scafo con prestazioni e comportamento determinati invece ci vuole un pelo di esperienza ed un po di studio. Personalmente le condizioni di uso sono la prima cosa da considerare.

Considererei anche il compensato torturato, credimi che in mezzo ai trucioli ci stai cmq ed e' un investimento minore rispetto ai listelli, tutto sommato e' pur sempre una prova quella che farai.
Se spulci gli argomenti vecchi trovi sia le costruzioni in compensato torturato che le discussioni in proposito. In mezzo a quella roba trovi dei riferimenti che ho fatto ad un progettino in PDF semplice semplice di uno scafetto genere anni 60 (il comp torurato era costruzione comune) che potrebbe essere adattabile.

All'inizio tieni la mente aperta perche' e' normalissimo che le idee cambino anche mentre lavori.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Nicola70
Posts: 12
Joined: 2 Sep 2014, 8:47
Nome: Nicola
Cognome: Maggi
Città di residenza: Manduria
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Manduria (TA)

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by Nicola70 »

Grazie ACO ........ le tue parole di sicuro le terrò in mente dopo tutto l'esperienza serve anche a questo, :wink: forse è il caso per il momento di accantonare il progetto e di continuare a leggere prima di cambiare uno solo di quei parametri .......però l'obbiettivo finale sarà quello ...un SOT a listelli !! :mrgreen:
I trucioli mi sa che possano aspettare per il momento ........ magari inizio con una pagaia così per non sentire la mancanza :lol: :lol: :lol:



Aco wrote: Se spulci gli argomenti vecchi trovi sia le costruzioni in compensato torturato che le discussioni in proposito. In mezzo a quella roba trovi dei riferimenti che ho fatto ad un progettino in PDF semplice semplice di uno scafetto genere anni 60 (il comp torurato era costruzione comune) che potrebbe essere adattabile.
Ma volendo "torturare" ..... dove lo trovo questo riferimento ????? .......non riesco a trovarlo :wink:
Cinca camina llecca cinca stai a casa secca !!! -------------------- Se non lo sai .......... sallo !!!
ciglio
Posts: 54
Joined: 12 Sep 2013, 9:40
Nome: fausto
Cognome: pacini
Città di residenza: pistoia
Esperienze costruttive: le uniche costruzioni in ambito nautico che ho affrontato sono quella di una zattera quando ero un ragazzino per'altro mi venne molto bella........e di un kayak sitontop ricavato da una tavola da windsurf e dotato di elica mossa dai pedali ed una moltiplica di una bici da bambina,.....ora il tutto giace nel mio terreno sotto ad un telo di njlon.......
Ma il mio sogno e' sempre stato quello di costruirmi un kayak in legno e sono indeciso se realizzare un sot da pesca oppure un sit che stilisticamente mi piace di piu' senza contare il fatto che ho gia' un ocean kayak trident 13 che per pescare e' una favola......
Sono felice di essermi iscritto a questo forum che osservo da molto tempo .
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by ciglio »

Carlos, hai dato un occhiata al jem sabalo o al wadefish ? http://www.jemwatercraft.com/
User avatar
Nicola70
Posts: 12
Joined: 2 Sep 2014, 8:47
Nome: Nicola
Cognome: Maggi
Città di residenza: Manduria
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Manduria (TA)

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by Nicola70 »

ciglio wrote:Carlos, hai dato un occhiata al jem sabalo o al wadefish ? http://www.jemwatercraft.com/
Grazie ma non è quello che cerco !!! [smilie=pdt_piratz_02.gif]
Cinca camina llecca cinca stai a casa secca !!! -------------------- Se non lo sai .......... sallo !!!
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by nanni »

E quello di Tore Langella ?? http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... it=surfski :mrgreen:
Per il compensato torturato qualche spunto su google immagini https://www.google.it/search?q=tortured ... CAYQ_AUoAQ
User avatar
Nicola70
Posts: 12
Joined: 2 Sep 2014, 8:47
Nome: Nicola
Cognome: Maggi
Città di residenza: Manduria
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Manduria (TA)

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by Nicola70 »

nanni wrote:E quello di Tore Langella ?? http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... it=surfski :mrgreen:
Per il compensato torturato qualche spunto su google immagini https://www.google.it/search?q=tortured ... CAYQ_AUoAQ

[smilie=pdt_piratz_19.gif] Grazie Nanni


......intanto in settimana me ne sono accattato uno di plastica usato .......... magari posso prendere spunto da li per le dimensioni :mrgreen:
Cinca camina llecca cinca stai a casa secca !!! -------------------- Se non lo sai .......... sallo !!!
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by wylin »

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Alla ricerca di un sot !!!

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests