PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by chiossul »

No se cosi no ,noon infraNge nulla l importante x il protox, ke una coostruzione equivalga ad una licenza....
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by leonardokayak »

E' la regola per tutti i piani di costruzione che si acquistano : è consentito solo un esemplare per uso personale.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by trinakria »

:shock: AAAAAAAA..............Infarto....... Bedda Matri........Maurizio........ Se ti accolli il mutuo che devo finire di pagare ....sono disposto ad una sottomissione totale....(.ma non fisica) :mrgreen: Sposiamoci...... :lol: :lol: :lol: Voglio il tuo giocattolo per il compleanno....... :shock:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by trinakria »

:mrgreen: Scherzi a parte .......... per prima cosa sono felice che la giunzione a puzzle ti sia piaciuta , complimenti anche per lo scalo ......, Sono sicuro, che quando inizierai a cucire il kayak ..non dormirai più la notte ! :mrgreen: Volevo chiederti se con la CnC hai anche previsto la foratura per le cuciture, e se i pannelli interni dello scalo, li hai esclusi dal taglio.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_13.gif] [smilie=pdt_piratz_15.gif] [smilie=pdt_piratz_10.gif] Maurizio .... a che siamo.???
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by Renato74 »

Bellissimo il CNC laser, quanti watt? marca? :mrgreen:
maurizio67
Posts: 14
Joined: 16 Dec 2010, 11:58
Nome: maurizio
Cognome: meroni
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: nessun kayak ancora...

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by maurizio67 »

Ciao a tutti e grazie... :D
Eccomi tornato e già al lavoro! ho cucito i quattro pannelli dello scafo, il protox c'è!
Sto verificando un pò di dati con chiossul ma ci siamo.
Allora un po di risposte alle tande domande:
- Per Leonardo e Chiossul se ci fosse qualcuno che ha bisogno di tagliare i pannelli per farsi un Protox licenza a parte, lo potrei sicuramente fare, il taglio laser è uno dei servizi che abitualmente faccio.
- per Zef si in effetti il legno con il taglio si annerisce leggermente ma la colla tiene, con una carteggiata è più pulito.
- per Trinakria, la tua giunzione a puzzle è bellissima, quella che ho fatto io è vero è simile ma però regolare, la uso normalmete per unire i pannelli in genere. Si ho previsto anche i fori per la cucitura ogni 25 cm ma ne ho dovuto aggiungere qualcuno in più nella fase di assemblaggio a prua e a poppa dove tirava di più. Ho taglianto anche i pannelli interni dello scalo, ma per fare un lavoro preciso bisognerebbe tagliarli calcolando lo spessore dell' okume, lo stesso vale anche per lo scalo stesso.
- Per Renato la marca del laser è Sei Laser e ha circa 300 watt.

Nei prossimi giorni cucitura della coperta, quindi se ci sono indicazioni...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by trinakria »

:mrgreen: Ti seguirò................con tanto interesse........,Posta tante foto però .. perchè così non dormo!!!!!!!! [smilie=pdt_piratz_03.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
maurizio67
Posts: 14
Joined: 16 Dec 2010, 11:58
Nome: maurizio
Cognome: meroni
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: nessun kayak ancora...

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by maurizio67 »

Ecco le immagini!
Devo dire che è una bella soddisfazione.
E' abbastanza difficile tenere la coperta in posizione corretta, tende ad alzarsi e probabilmente andrà fatta qualche legatura in più sui fianchi.
La coperta risulta appoggiata e non inserita altrimenti non ci stà nello scalo perchè spinge. Tu Gianni come hai fatto? Non è che torni proprio perfettamente, qualche fessura c'è...
Il passo successivo dovrebbe essere la cordonatura (giusto?) della coperta sulla linea centrale ma ho l'impressione che non sia sufficente e che non mantenga poi la forma una volta aperto.
grazie e ciao
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by trinakria »

:wink: Allora Maurizio .intanto grazie per le foto! :mrgreen: :wink: Per lo slancio della coperta ........ devi giocare molto su stringi da una parte e ,molla dall'altra fino a quando non chiudi tutto per bene , lo stesso vale per il resto dei pannelli.... la cosa che ti consiglio di fare in primis , e di non stringere le legature subito e tutte in una volta sola .....fai finta che hai al posto del kayak una cerniera lampo da chiudere , inizi da poppa o da prua , e prosegui ma mano fino al lato opposto!! secondo , io ho legato i pannelli anche allo scalo, dalle dime esterne , " SEMPRE CHIUDENDO DA UN LATO ALL'ALTRO"la cosa ti aiuterà sicuramente a tenere tutto fermo e serrato al punto giusto!! Per quanto riguarda la cordonatura...... NON HAI IDEA su quello che può tenere la resina caricata ...........resterai a bocca aperta !! :mrgreen: tranquillo che tiene, !!! Il prossimo passaggio quindi è la cordonatura della coperta !! Stai facendo un buon lavoro!!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by chiossul »

MAURIZIO FERMO LI !!!!
io farei cosi :
cordonatura interna della coperta dopo l'ancoraggio allo scalo dei pannelli
poi dato che il protox vuole essere un rollingkayak ,la coperta và adattata alle prorpie misure con un taglio
della coperta abbassandola fino a calzare il kayak come un calzino ...qui ahime devo ancora capire con le varie misure
lo step di taglio per unificare un pò tutti i tipi di kayaker\ergonomia\posture varie... e fintanto che non è testato da un bel numero di corporature
varie tra loro ,non posso fissare questo parametro .
vedi nei post come gianni ha risolto questo in 1\2 oretta di lavoro ( extraprogetto )
ti consiglio di farlo per ultimo e magari dopo la resinatura dello scafo in modo da poterci salire dentro e applicare momentaneamente la coperta con delle cinghie... .
se era un kayak da campeggio nautico non avevo questo problema ma con il PROTOX i cm3 sono veramente risicati e un rollingkayak troppo comodo da un lato và male da usare se non riempendolo di spessori .
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by chiossul »

poi vedo in quest'immagine :
http://www.kayakinlegno.com/forum/downl ... hp?id=6510
che lo scalo è poggiato su due tavole e la trave dalle foto poggia in maniera non uniforme sul piano tavola
( nel mezzo sotto la trave c'è luce)
non vorrei che ora con il peso la trave si adagi e si fletta ...questo altera le quote dello scalo e di conseguenza i pannelli
seguono la nuova posizione .
tieni sempre controllato il filo chiglia che non ti esca imbarcato ....traguarda la cosa ....se non è cosi smentiscimi pure !!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
maurizio67
Posts: 14
Joined: 16 Dec 2010, 11:58
Nome: maurizio
Cognome: meroni
Città di residenza: milano
Esperienze costruttive: nessun kayak ancora...

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by maurizio67 »

trinakria e chiossul grazie per le indicazioni...
la trave è molto rigida, è un'effetto della foto, ora è poggiata su un piano unico e perfettamente in piano!
I pannelli sono già ancorati allo scalo, verifico le legature e non appena arriva la resina procedo come trinakria sulla cordonatura prima esterna e poi interna della coperta!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by trinakria »

:wink: Maurizio .aggiornaci,,,,,,,,,,,, :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: PROTOX di Maurizio,i piani di costruzione.

Post by ciromare »

Infatti..sei scomparso, scriviamo a "chi l'ha visto?" :lol: :lol: Magari è bello e partito per mari e confini sconosciuti con il protox :lol: :lol:
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests