Protox Lucidi Fabio

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by trinakria »

:shock: AOOOOOOOOOOOOO........... Bianco bieddu èèèè!!!!!! Sono contentissimo di vederlo in acqua !!! pensa fabio anche a me la coperta sembra diversa! :mrgreen: I decori che io ho fatto lo rendono più panciuto...e corto.........sulla larghezza effettivamente poteva anche stringere un pò ..ma inevitabilmente avrebbe perso stabilità...... Io penso che sia un gran bel kayak.......... e che se ne disegni un'altro................io lo costruisco sicuro!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by chiossul »

Avendo ancora la sensazione di starci seduto dentro.....
Son gia ke spippolo con il pc.......;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] SIIIIIIIIIIII ........tu disegna ,,,io faccio ........ :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by chiossul »

prima bozza ....l' EXP 5.3
stesso volume al galleggiamento del protox, lunghezza 5.35 larghezza 47, coperta retro piatta
, davanti fazzoletto , ridotto di qualke grado l'angolo della V dello scafo e ridotto l'angolo dei pannelli sulle mura :wink:..............ma ci devo ancora perdere un pò di notti :cry:
EXP 5_3.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by leonardokayak »

Visto che sei in piena fase progettuale, mi permetto di fare qualche osservazione : trattandosi di un "Greenland" puro a mio parere dovresti prevedere la "fish-form" invece dalla bozza che vedo è più uno "swedish-form", pertanto occorre spostare la larghezza massima anteriormente al pozzetto. Perfetta la coperta posteriore [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by chiossul »

si per adesso il programma è impostato in automatico e divide la percentuale dei volumi di galleggiamento rispetto al baricentro peso kyk\equipaggio al 50% ( è solo una spunta per praticità e per non incasinare le forme ), poi deciderò di quanto spostare a prua o poppa .
Considera che il calcolo viene fatto in maniera statica ( fermo su acqua piatta) e non dinamica , la parte viva dello scafo su cui si basano i calcoli è evidenziato dalla parte bianca dello scafo , non bisogna farsi ingannare dalla forma completa , infatti non vengono considerati e non entrano nel meccanismo di calcolo gli slanci di poppa prua che escono abbondanti dal LWG..... ad avere 500€ da buttare , ci sono programmi che studiano il tutto in maniera dinamica considerando beccheggio , rollio, e... figata anche l'impatto con l'onda e la scia e la forma dell'onda che genera in crociera per eliminare eventuali turbolenze prodotte dalle linee dello scafo .......se non sapete cosa regalarmi a natale ... :wink: :roll:

Le prime modifiche sono per adesso solo piazzare dei paletti su alcuni punti fondamentali che mi sono prefissato\acquisito dal protox cioè :

*volume minimo e superficie bagnata
*misure minime e ergonomiche " cabina pilotaggio" pozzetto
*apertura massima pannelli chiglia (V) ( ridotte di qualke grado rispetto al protox)
*apertura\inclinazione minima pannelli intermedi ( mura)" il maledetto ginocchio" ( ankesse ridotte e piu verticali)
*mantenere stessi gradi e slancio in ingresso e uscita dello scafo rispetto al protox
*mantenere stessi rocker del protox
*spizzicato la poppa in verticale ( per compensare la bandiera che la lunghezza aumentera con il vento )

quando sarò vicino farò un bel rendering per vedere i particolari
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by trinakria »

:wink: A me il Protox mi è piaciuto tantissimo.......... e mi offro sin da adesso per il tuo nuovo progetto..... il cucieincolla è divertente , e se qualcosa non và puoi rimediare in corso d'opera!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by heimiti »

L'ho provato a Bibione e, benchè fosse decisamente molto largo e con un enorme pozzetto per me, l'ho trovato facile, veloce, filante, gira su se stesso, leggero e, ruotandoci dentro non ho potuto provare nè appoggi alti continui nè standard rolling, nè balance...bellissimo bianco.
Se non diventa eccessivamente lungo, sarebbe bello creare una squadra di roller con esso: magnifico spettacolo molto scenografico.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by chiossul »

L'ho provato a Bibione e, benchè fosse decisamente molto largo e con un enorme pozzetto
capisco !! ma è destinato a coloro che non sono dei rollingmen ma a coloro che sono alle prime armi .. :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by chiossul »

IMG_0498-w600-h600.jpg
ieri sono uscito in mare a celebrare il varo di un easykayak (quello di alvaro ..ne parleremo nel suo post) e ho portato il protox ...bhe finalmente c'era nel pomeriggio un bell'onda si 80\90cm BELLA LUNGA !!!! ...mi son diveertito cme un bambino e ho scoperto ke nel surf và che è una figata !!!
una volta presa velocità e agganciata l'onda fila che è una meraviglia , affonda la prua e parte come un missile senza mollare l'onda !!! è facilissmo da tenere in direzione dell'onda governandolo solo con il bacino e un leggero appoggio posteriore a pala piatta ! [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
peccato che nn si poteva riprendere la cosa perchè ero troppo lontano dalla spiaggia .

un aspetto fighissimo del protox che non avevo intuito è che nel surf , planando e mettendosi a 45 ° circa in direzinoe dell'onda, surfa solo con 1\2 scafo andando via di traverso sfruttando l'inclinazione della chiglia a v.... una vera goduria !!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by federico69 »

Che bello.Peccato non esserci stato con voi.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox Lucidi Fabio

Post by trinakria »

:twisted: Appena fa mare ..............................esco subito.....anche perchè ho stretto per bene la seduta ....avvicinando ulteriolmente i premianche ..come consigliatomi da Vincenzo Stuppia!!!! Adesso sono incastrato ... e vira solo muovendo gli occhi!!!! :mrgreen: :twisted:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests