EASYKAYAK VERSIONE 2
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- come ci hai trovato?: casualmente
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EASYKAYAK VERSIONE 2
Da oggi l'Easykayak raggiunge i 500 download e cessa la sua attività !!!!
L'obiettivo è raggiunto!
Lo staff ha deciso di dargli la pensione , il suo progetto è stato Leggermente modificato
e corretto in alcuni punti grazie a info raccolte dalle costruzioni condivise sul forum .
Oggi si ripresenta con il suo restyling l'EASYKAYAK2
http://www.kayakinlegno.com/?p=76
nuovo vecchio
LE DIFFERENZE:
*La poppa è stata rivista donandogli oltre alla forma più rialzata e slanciata un appendice in profondità per migliorare
la direzionalità
*nella prua è stato abbassato l'angolo d'ingresso
*la coperta posteriore abbassata
*la coperta anteriore leggermente rivista e meno imponente
*alzato l'angolo del pozzetto di poco
*una sheerline piu armoniosa
*diminuita di qualche punto la stabilità 83 kaper ( bazzecole, ma piu snello )
L'obiettivo è raggiunto!
Lo staff ha deciso di dargli la pensione , il suo progetto è stato Leggermente modificato
e corretto in alcuni punti grazie a info raccolte dalle costruzioni condivise sul forum .
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*La poppa è stata rivista donandogli oltre alla forma più rialzata e slanciata un appendice in profondità per migliorare
la direzionalità
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LUCIDI FABIO
i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
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- skiuma
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Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi). - come ci hai trovato?: ricerca mirata
Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
Bellissimo !!!
Dici che con lima, raspa e colla il mio diventa così?
Sicuramente, grazie alla poppa più immersa avrà maggiore direzionalità, anche se forse sarà un po' meno agile in manovra, vero?
La lunghezza è la stessa?
Sbaglio o è diminuito anche il roker (addirittura sembrerebbe esserci una concavità della linea di chiglia... ma forse è un effetto ottico)?
Si può eventualmente optare per un pozzetto più piccolo?
Dici che con lima, raspa e colla il mio diventa così?
Sicuramente, grazie alla poppa più immersa avrà maggiore direzionalità, anche se forse sarà un po' meno agile in manovra, vero?
La lunghezza è la stessa?
Sbaglio o è diminuito anche il roker (addirittura sembrerebbe esserci una concavità della linea di chiglia... ma forse è un effetto ottico)?
Si può eventualmente optare per un pozzetto più piccolo?
PER ASPERA AD ASTRA
STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
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- chiossul
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
duraDici che con lima, raspa e colla il mio diventa così?
esatto !Sicuramente, grazie alla poppa più immersa avrà maggiore direzionalità, anche se forse sarà un po' meno agile in manovra, vero?
5.05 mtLa lunghezza è la stessa?
okkio fino : roker quasi uguale ..la concavità e il jpg di una bozza ..dovrò mettere quella attualeSbaglio o è diminuito anche il roker (addirittura sembrerebbe esserci una concavità della linea di chiglia... ma forse è un effetto ottico)?
3 tipi , i classici A B CSi può eventualmente optare per un pozzetto più piccolo?
LUCIDI FABIO
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- Renato74
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http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC - come ci hai trovato?: ricerca google
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
Molto bello, aggiornamento ben riuscito [smilie=pdt_piratz_05.gif]
"Dr Jekyll - SOF Greenland Style"
"Barracuda - SOF Greenland Style"
La vita è come un rollercoaster ...
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- chiossul
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
Grazie ,ma sopratutto grazie a ki si e fidato e costruito !
Grazie alla costruzioni ho potuto raccogliere i dati per capire
Pregi e difetti.......quindi grazie easykayaker s
Grazie alla costruzioni ho potuto raccogliere i dati per capire
Pregi e difetti.......quindi grazie easykayaker s
LUCIDI FABIO
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- leonardokayak
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
Indubbiamente ora la poppa è più in armonia col resto dello scafo [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
- ziggio
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
Tra un po' ti dirò anche le mie impressioni sulle prestazioni dell'ormai vecchio easykyk, ma le impressioni "estetiche" del nuovo sono assai positive!
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
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- trinakria
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
Fabio ..........non appena lo costruisce Giovanni............. mi ci butto subito......!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo
Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo
La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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- Giovanni G
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
Vai pure Gianni!! Io vorrei fare, come ti ho già detto, come primo strip planking, il ProH2O!
Hai comunque campo libero, lo sai
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Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
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- trinakria
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
Tièèèèèèèè...... Scommettiamo che li farai tutti e 2 in men che non si dica?????Io l'ho scritto solo per questo!!!!!
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- Giovanni G
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
Ok allora giochiamo a carte scoperte!!!
Chiaramente devo avere posto, corrente ecc.., quindi:
Ecco l'elenco:
1) Il mio SOF ibrido di Yost
2) Il ProH20 di Fabio in listelli ricavati dai pancali e mordentati
3) Un greenland di "vetro" come quello di Yost
4) Chiaramente uno smontabile in alluminio e c.m. da portarsi a giro in una borsa
5) Un greenland sof o baidarca secondo tecniche tradizionali
6) Un cuci e incolla da trasformarsi, desiderandolo in trimarano a vela ( questo progetto vorrei svilupparlo con Fabio )
7) Una quindicina di pagaie diverse""
8 ) Una vita supplementare per fare tutte ste cose!!
9) Chiaramente un paio di barche a vela di differente tipologia
10)................................
E sono tutte cose vere!!
Chiaramente devo avere posto, corrente ecc.., quindi:
Ecco l'elenco:
1) Il mio SOF ibrido di Yost
2) Il ProH20 di Fabio in listelli ricavati dai pancali e mordentati
3) Un greenland di "vetro" come quello di Yost
4) Chiaramente uno smontabile in alluminio e c.m. da portarsi a giro in una borsa
5) Un greenland sof o baidarca secondo tecniche tradizionali
6) Un cuci e incolla da trasformarsi, desiderandolo in trimarano a vela ( questo progetto vorrei svilupparlo con Fabio )
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Last edited by Giovanni G on 23 May 2011, 15:04, edited 1 time in total.
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- Giovanni G
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
....per tutto il resto.............c'è Mastercard!!!!!
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- Esperienze costruttive: nessuna canoa costruita
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
caio a tutti, ho appena scaricato il progetto per la versione 2; qualcuno mi sa dire quanto diventa lungo ?, poi una domanda tecnica: la distanza tra le paratie, nel progetto c'è scritto 30.48 cm, non devo tenere conto dello spessore della paratia, vero? cioè, tra il centro legno/paratia e quello successivo devono esserci 30.48 cm, confermate?
grazie per l'aiuto, paolo
grazie per l'aiuto, paolo
- Aco
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
tra il centro dello spessore di una sezione al centro spessore dell'altra... il che vuol dire che di consequenza, usando tutti spessori uguali (ed in pratice non si e' costretti a spessori uguali) per le dime, tra la superficie anteriore di una e dell'altra ci sono lo stesso 30.48 cm (che e' un piede inglese) e lo stesso vale per le superici posteriori.
Questo su carta, in realta' quando costruisci non misuri da dima a dima e questo rende tutto piu' semplice.
Quando si prepara lo scalo si tracciano sulla superficie superiore del trave tutti i segni corrispondenti alle posizioni delle varie sezioni distanziati di un piede (o della distanza indicata dal progettista a seconda che disegni in imperiale o no)
Il primo segno sara' al centro esatto della trave, tutte le altre distanze sono calcolate da li, se si misura da paratia a paratia si moltiplicano piccoli sgarri fino ad arrivare ad un bel po alle punte...
Quindi, nel nostro caso, misurando dal segno centrale, ci sara' un segno a 30.48, un altro segno a 60.96 e cosi' via (suggerimento: se lavori in imperiale va in ferramenta e prendi un metro direttamente in imperiale cosi' fai un piede, due piedi ecc invece che toglierti gli occhi con le frazioni di cm)
ora il tuo trave e' tutto suddiviso in spezzoni della stessa lunghezza, prendi una squadra e riporta tutti i segni su entrambi i fianchi (per comodita' e riferimento a seconda dei vari metodi di costruzione dello scalo), poi con uno spago teso da un'estremita' del trave all'altra segnati una linea diritta lungo la lunghezza del trave (questa serve per riferimento per allineare le dime visto che il tuo trave anche se e' uno scatolato puo' sempre fare un po' di gobba a destra o sinistra) Cogli l'occasione per verificare che il trave non faccia gobbe verso l'alto o verso il basso a correggere.
E' arrivato il momento di piazzare le dime (sezioni o forme, stessa roba... tanto per pignolare: le paratie sono quelle che dividono lo scafo completato per formare gavoni ecc). Quello che fai e' di piazzare la dima centrale con la linea segnata sulla trave che combacia col centro dello spessore (questo e' uno dei motivi per cui hai riportato tutto sui fianchi del trave) per le altre invece le piazzeremo con la faccia che guarda l'estremita' sulla linea e lo spessore della dima verso il centro del trave...
Si fa cosi' per semplicita': uno scafo si sfina dal centro verso le estremita' ovviamente, se mettiamo le forme col centro spessore sulla linea ci troviamo a dover smussare tutto il bordo di ogni dima per accomodare le linee dello scafo e, se si lavora con scarti di diversi spessori, e' ancora di piu' una rottura. Piazzando le dime verso l'interno dei segni dello scalo ci si accontenta di avere il fasciame che tocca lo spigolo della dima, differenza per la posa non ne fa, ci si risparmia di rastremare le dime, si fa prima a mettere le dime sulla trave in modo preciso e ci se ne puo' fregare altamente degli eventuali diversi spessori....
Questo su carta, in realta' quando costruisci non misuri da dima a dima e questo rende tutto piu' semplice.
Quando si prepara lo scalo si tracciano sulla superficie superiore del trave tutti i segni corrispondenti alle posizioni delle varie sezioni distanziati di un piede (o della distanza indicata dal progettista a seconda che disegni in imperiale o no)
Il primo segno sara' al centro esatto della trave, tutte le altre distanze sono calcolate da li, se si misura da paratia a paratia si moltiplicano piccoli sgarri fino ad arrivare ad un bel po alle punte...
Quindi, nel nostro caso, misurando dal segno centrale, ci sara' un segno a 30.48, un altro segno a 60.96 e cosi' via (suggerimento: se lavori in imperiale va in ferramenta e prendi un metro direttamente in imperiale cosi' fai un piede, due piedi ecc invece che toglierti gli occhi con le frazioni di cm)
ora il tuo trave e' tutto suddiviso in spezzoni della stessa lunghezza, prendi una squadra e riporta tutti i segni su entrambi i fianchi (per comodita' e riferimento a seconda dei vari metodi di costruzione dello scalo), poi con uno spago teso da un'estremita' del trave all'altra segnati una linea diritta lungo la lunghezza del trave (questa serve per riferimento per allineare le dime visto che il tuo trave anche se e' uno scatolato puo' sempre fare un po' di gobba a destra o sinistra) Cogli l'occasione per verificare che il trave non faccia gobbe verso l'alto o verso il basso a correggere.
E' arrivato il momento di piazzare le dime (sezioni o forme, stessa roba... tanto per pignolare: le paratie sono quelle che dividono lo scafo completato per formare gavoni ecc). Quello che fai e' di piazzare la dima centrale con la linea segnata sulla trave che combacia col centro dello spessore (questo e' uno dei motivi per cui hai riportato tutto sui fianchi del trave) per le altre invece le piazzeremo con la faccia che guarda l'estremita' sulla linea e lo spessore della dima verso il centro del trave...
Si fa cosi' per semplicita': uno scafo si sfina dal centro verso le estremita' ovviamente, se mettiamo le forme col centro spessore sulla linea ci troviamo a dover smussare tutto il bordo di ogni dima per accomodare le linee dello scafo e, se si lavora con scarti di diversi spessori, e' ancora di piu' una rottura. Piazzando le dime verso l'interno dei segni dello scalo ci si accontenta di avere il fasciame che tocca lo spigolo della dima, differenza per la posa non ne fa, ci si risparmia di rastremare le dime, si fa prima a mettere le dime sulla trave in modo preciso e ci se ne puo' fregare altamente degli eventuali diversi spessori....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
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Re: EASYKAYAK VERSIONE 2
grazie per l'esauriente spiegazione; ho fatto quattro conti, per cui il kayak misurerà almeno 540 cm, confermate? secondo voi ci sono listelli interi cosi lunghi?
grazie, paolo.
grazie, paolo.
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