EASYKAYAK VERSIONE 2

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by chiossul »

Da oggi l'Easykayak raggiunge i 500 download e cessa la sua attività !!!!
L'obiettivo è raggiunto!
Lo staff ha deciso di dargli la pensione , il suo progetto è stato Leggermente modificato
e corretto in alcuni punti grazie a info raccolte dalle costruzioni condivise sul forum .

Oggi si ripresenta con il suo restyling l'EASYKAYAK2

http://www.kayakinlegno.com/?p=76

nuovoImage vecchioImage

LE DIFFERENZE:
*La poppa è stata rivista donandogli oltre alla forma più rialzata e slanciata un appendice in profondità per migliorare
la direzionalità
*nella prua è stato abbassato l'angolo d'ingresso
*la coperta posteriore abbassata
*la coperta anteriore leggermente rivista e meno imponente
*alzato l'angolo del pozzetto di poco
*una sheerline piu armoniosa
*diminuita di qualche punto la stabilità 83 kaper ( bazzecole, ma piu snello )
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by skiuma »

Bellissimo :shock: !!!
Dici che con lima, raspa e colla il mio diventa così? :lol:
Sicuramente, grazie alla poppa più immersa avrà maggiore direzionalità, anche se forse sarà un po' meno agile in manovra, vero?
La lunghezza è la stessa?
Sbaglio o è diminuito anche il roker (addirittura sembrerebbe esserci una concavità della linea di chiglia... ma forse è un effetto ottico)?
Si può eventualmente optare per un pozzetto più piccolo?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by chiossul »

Dici che con lima, raspa e colla il mio diventa così?
dura ;-)
Sicuramente, grazie alla poppa più immersa avrà maggiore direzionalità, anche se forse sarà un po' meno agile in manovra, vero?
esatto !
La lunghezza è la stessa?
5.05 mt
Sbaglio o è diminuito anche il roker (addirittura sembrerebbe esserci una concavità della linea di chiglia... ma forse è un effetto ottico)?
okkio fino : roker quasi uguale ..la concavità e il jpg di una bozza ..dovrò mettere quella attuale :-)
Si può eventualmente optare per un pozzetto più piccolo?
3 tipi , i classici A B C
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by Renato74 »

Molto bello, aggiornamento ben riuscito [smilie=pdt_piratz_05.gif]
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by chiossul »

Grazie ,ma sopratutto grazie a ki si e fidato e costruito !
Grazie alla costruzioni ho potuto raccogliere i dati per capire
Pregi e difetti.......quindi grazie easykayaker s
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by leonardokayak »

Indubbiamente ora la poppa è più in armonia col resto dello scafo [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by ziggio »

Tra un po' ti dirò anche le mie impressioni sulle prestazioni dell'ormai vecchio easykyk, ma le impressioni "estetiche" del nuovo sono assai positive! :D
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by trinakria »

:wink: Fabio ..........non appena lo costruisce Giovanni............. mi ci butto subito......!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by Giovanni G »

Vai pure Gianni!! Io vorrei fare, come ti ho già detto, come primo strip planking, il ProH2O!
Hai comunque campo libero, lo sai :) :)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by trinakria »

:lol: :lol: Tièèèèèèèè...... :lol: :lol: Scommettiamo che li farai tutti e 2 in men che non si dica?????Io l'ho scritto solo per questo!!!!! :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by Giovanni G »

Ok allora giochiamo a carte scoperte!!!
Chiaramente devo avere posto, corrente ecc.., quindi:
Ecco l'elenco:
1) Il mio SOF ibrido di Yost
2) Il ProH20 di Fabio in listelli ricavati dai pancali e mordentati
3) Un greenland di "vetro" come quello di Yost
4) Chiaramente uno smontabile in alluminio e c.m. da portarsi a giro in una borsa
5) Un greenland sof o baidarca secondo tecniche tradizionali
6) Un cuci e incolla da trasformarsi, desiderandolo in trimarano a vela ( questo progetto vorrei svilupparlo con Fabio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
7) Una quindicina di pagaie diverse""
8 ) Una vita supplementare per fare tutte ste cose!! 8) 8)
9) Chiaramente un paio di barche a vela di differente tipologia
10)................................
E sono tutte cose vere!!
Last edited by Giovanni G on 23 May 2011, 15:04, edited 1 time in total.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by Giovanni G »

....per tutto il resto.............c'è Mastercard!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
paoloschiavi
Posts: 25
Joined: 14 Dec 2012, 14:19
Nome: paolo
Cognome: schiavi
Città di residenza: verbania
Esperienze costruttive: nessuna canoa costruita
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by paoloschiavi »

caio a tutti, ho appena scaricato il progetto per la versione 2; qualcuno mi sa dire quanto diventa lungo ?, poi una domanda tecnica: la distanza tra le paratie, nel progetto c'è scritto 30.48 cm, non devo tenere conto dello spessore della paratia, vero? cioè, tra il centro legno/paratia e quello successivo devono esserci 30.48 cm, confermate?

grazie per l'aiuto, paolo
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by Aco »

tra il centro dello spessore di una sezione al centro spessore dell'altra... il che vuol dire che di consequenza, usando tutti spessori uguali (ed in pratice non si e' costretti a spessori uguali) per le dime, tra la superficie anteriore di una e dell'altra ci sono lo stesso 30.48 cm (che e' un piede inglese) e lo stesso vale per le superici posteriori.
Questo su carta, in realta' quando costruisci non misuri da dima a dima e questo rende tutto piu' semplice.
Quando si prepara lo scalo si tracciano sulla superficie superiore del trave tutti i segni corrispondenti alle posizioni delle varie sezioni distanziati di un piede (o della distanza indicata dal progettista a seconda che disegni in imperiale o no)
Il primo segno sara' al centro esatto della trave, tutte le altre distanze sono calcolate da li, se si misura da paratia a paratia si moltiplicano piccoli sgarri fino ad arrivare ad un bel po alle punte...
Quindi, nel nostro caso, misurando dal segno centrale, ci sara' un segno a 30.48, un altro segno a 60.96 e cosi' via (suggerimento: se lavori in imperiale va in ferramenta e prendi un metro direttamente in imperiale cosi' fai un piede, due piedi ecc invece che toglierti gli occhi con le frazioni di cm)
ora il tuo trave e' tutto suddiviso in spezzoni della stessa lunghezza, prendi una squadra e riporta tutti i segni su entrambi i fianchi (per comodita' e riferimento a seconda dei vari metodi di costruzione dello scalo), poi con uno spago teso da un'estremita' del trave all'altra segnati una linea diritta lungo la lunghezza del trave (questa serve per riferimento per allineare le dime visto che il tuo trave anche se e' uno scatolato puo' sempre fare un po' di gobba a destra o sinistra) Cogli l'occasione per verificare che il trave non faccia gobbe verso l'alto o verso il basso a correggere.
E' arrivato il momento di piazzare le dime (sezioni o forme, stessa roba... tanto per pignolare: le paratie sono quelle che dividono lo scafo completato per formare gavoni ecc). Quello che fai e' di piazzare la dima centrale con la linea segnata sulla trave che combacia col centro dello spessore (questo e' uno dei motivi per cui hai riportato tutto sui fianchi del trave) per le altre invece le piazzeremo con la faccia che guarda l'estremita' sulla linea e lo spessore della dima verso il centro del trave...
Si fa cosi' per semplicita': uno scafo si sfina dal centro verso le estremita' ovviamente, se mettiamo le forme col centro spessore sulla linea ci troviamo a dover smussare tutto il bordo di ogni dima per accomodare le linee dello scafo e, se si lavora con scarti di diversi spessori, e' ancora di piu' una rottura. Piazzando le dime verso l'interno dei segni dello scalo ci si accontenta di avere il fasciame che tocca lo spigolo della dima, differenza per la posa non ne fa, ci si risparmia di rastremare le dime, si fa prima a mettere le dime sulla trave in modo preciso e ci se ne puo' fregare altamente degli eventuali diversi spessori....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
paoloschiavi
Posts: 25
Joined: 14 Dec 2012, 14:19
Nome: paolo
Cognome: schiavi
Città di residenza: verbania
Esperienze costruttive: nessuna canoa costruita
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK VERSIONE 2

Post by paoloschiavi »

grazie per l'esauriente spiegazione; ho fatto quattro conti, per cui il kayak misurerà almeno 540 cm, confermate? secondo voi ci sono listelli interi cosi lunghi?

grazie, paolo.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests