Easy kayak prima versione

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by flytrout »

Oltre oceano utilizzano la colla a caldo
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Easy kayak prima versione

Post by trinakria »

:wink:Io il primo lo inchioderei lo stesso.............subirà tanta pressione... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
maui73
Posts: 49
Joined: 18 Sep 2011, 20:13
Nome: Maurizio
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Sto provando a fare un Easykayak
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by maui73 »

Vada per la colla a caldo, l'ho usata anche per la ruota di prua e di poppa, sperado di riuscire a staccarla alla fine. Mi piacerebbe non mettere neanche un chiodo.
Adesso però sono in sbattimento per le palelle, ho provato il metodo consigliato ma non ho una buona sega a mano, vorrei provare a farle con il seghetto alternativo (Dio benedica il seghetto alternativo).
Copiare da uno è plagio...copiare da molti è RICERCA!
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by federico69 »

Premesso che credo sia impossibile fare le palelle fatte bene con un seghetto alternativo volevo mostrarti il sistema con cui ho costruito 2 kayak.Per tagliarle non uso giapponesi o simili ma un semplice segaccio con un buona lama.Ero anch'io in sbattimento per le palelle ma poi ho scoperto che è semplice semplice.Inoltre se non vuoi usare chiodi (sistema che pure io apprezzo ti si presenta il problema delle palelle.......per risolverlo non fai altro che prepararle il giorno prima!!!!!!!!!!
Io ad esempio la sera prima di fermare i lavori mi preparavo già 4/6 listelli papellati e giuntati con la D3 e il giorno dopo erano pronti da essere incollati agli altri.devi solo avere l'accortezza di incollarli bene in asse tra di loro.Magari ti inventi qualcosa per tenerli in asse in base alle tue disponibilità di spazio.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
maui73
Posts: 49
Joined: 18 Sep 2011, 20:13
Nome: Maurizio
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Sto provando a fare un Easykayak
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by maui73 »

ok, grazie 1000, procedo
Copiare da uno è plagio...copiare da molti è RICERCA!
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by flytrout »

maui73 wrote:Vada per la colla a caldo, l'ho usata anche per la ruota di prua e di poppa, sperado di riuscire a staccarla alla fine. Mi piacerebbe non mettere neanche un chiodo
La colla a caldo per staccarla, basta scaldarla leggermente con un phon o qualcosa di caldo.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
maui73
Posts: 49
Joined: 18 Sep 2011, 20:13
Nome: Maurizio
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Sto provando a fare un Easykayak
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by maui73 »

Ho messo la prima strip!
Copiare da uno è plagio...copiare da molti è RICERCA!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Easy kayak prima versione

Post by trinakria »

:mrgreen: Maurizio...............io metto la foto del mio baidarka tutto chiuso......e tu metti quella della prima strip......sono troppo curioso...!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Easy kayak prima versione

Post by ziggio »

maui73 wrote:Ho messo la prima strip!
Ma!!!...pensavo di vedere il varo e invece sei ancora alla prima strip :shock: :!: :?: ...ma roba da matti :lol: :lol: :lol:
Scusa se ironizzo, ma guardando la data del tuo post in cui annunciavi l'inizio dell'opera e quella di oggi in cui annunci la posa della prima strip, mi è scappata l'ironia... :oops:

Foto foto foto, ti raccomando :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
maui73
Posts: 49
Joined: 18 Sep 2011, 20:13
Nome: Maurizio
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Sto provando a fare un Easykayak
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by maui73 »

Infatti era ironico, mi spiace ragazzi, non ce la faccio, fra bimbi moglie e lavoro non trovo il tempo di finire sto kayak
Copiare da uno è plagio...copiare da molti è RICERCA!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Easy kayak prima versione

Post by Aco »

per posare i listelli non fissarti troppo su quelli precedenti, hai lo scalo fissati su quello, usa degli scarti tagliati ad L e delle zeppette in legno (dopo le palelle ne avrai un bel po) Le L le puoi fissare allo scalo con delle viti oppure con dei morsetti, se usi i morsetti incolla sulle l dei pezzi di cartavetro cosi' non scivolano.
La colla a caldo puo' essere pestifera, a volte non tiene a volte lascia residui....
se usi il sistema senza graffette/chiodi fai attenzione che i listelli non si allontanino dalle forme, specialmente quando metti pressione sui listelli appena messi e quelli sotto hanno liberta' di movimento.
Per le palelle fatti una guida, qualcuno ha postato una ideuccia con delle squadrette di metallo per fare la guida che non era niente male, se non hai un buon segaccio compralo, fa sempre comodo averlo, e dai un occhio alle giapponesi che ormai costano quanto le altre. Come dice Federico preparati le palelle in anticipo, se poi non hai tempo per incollare l'epoxy 5 minuti va da dio.
Se non hai molto tempo pero' riprenderei in considerazione le graffette.... mooolto piu' veloce.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
maui73
Posts: 49
Joined: 18 Sep 2011, 20:13
Nome: Maurizio
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Sto provando a fare un Easykayak
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by maui73 »

Ho provato anche con i listelli e posso dirvi che ufficialmente abbandono il progetto!
Mi spiace tanto ma non ce l'ho fatta.
Copiare da uno è plagio...copiare da molti è RICERCA!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Easy kayak prima versione

Post by Aco »

mi spiace....questione di tempo?
Magari puoi passare lo scalo a qualcunaltro in famiglia?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by federico69 »

Peccato,mi dispiace per te :cry:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Easy kayak prima versione

Post by Giovanni G »

Caro Maurizio; capisco benissimo la tua frustrazione e forse, adesso, è solo arrivato il momento di lasciare il kayak per un po'...ma solo per un momento.
Io sono l'esempio di colui il quale vorrebbe DA MATTI poter costruire qualcosa e nn riesce, proprio come te, proprio per gli impegni, neanche a finire il modellino in scala!!
Ma a dispetto di chi mi prende bonariamente in giro :wink: :wink: (vero Fede e Otto?!?!) :wink: :wink: so che riuscirò a completare quello che mi sono prefisso.
Forse nn lo realizzerò in 1 mese o in 1 anno ma arriverò in fondo, questo è certo!!
Prima la famiglia e il lavoro e poi tutto il resto!!...d'altronde questo è solamente un bellissimo gioco e nn una ulteriore fonte di stress.
Accantona momentaneamente la costruzione oppure procedi al ritmo che ti è più congeniale, tanto qui nn ci corre dietro nessuno.
Se hai sbagliato qualcosa, torna sui tuoi passi e correggi l'errore.
Il fatto di poter postare con le foto ogni avanzamento dei lavori è garanzia di essere seguiti dagli altri, più esperti e di poter essere corretti e meglio indirizzati.
Qui MAI nessuno prenderà in giro un altro perchè nn riesce, per il momento a superare un passo difficile della costruzione e se nn tutti siamo dei provetti falegnami nel costruire, il forum crescerà ulteriormente proprio per questo.
Hai un amico accanto che ha già realizzato il tuo stesso modello...chiedi a lui dove puoi aver sbagliato; hai altri amici qui che nn aspettano altro che di aiutarti e quindi prenditi tutto il tempo che vuoi e poi ricomincia e che questo sia per te fonte di gioia e gratificazione..perchè questo deve essere!! :wink: :wink:
Se per il momento lo strip nn è nelle tue corde prova a cambiare tecnica costruttiva e orientati verso un SOF o uno s&g..forse più facile ma MI RACCOMANDO...cerca di nn mollare.
Sono sicuro che ricominci!!
Ciao! :wink: :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests