Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by mizuiri62 »

grazie :D !! Link utilissimi che mi hanno aperto altri link , ho salvato il tutto nel segnalibri e stasera avrò da studiare :wink: ...per il collante da unire le listarelle va sempre bene il d3 ?
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by trinakria »

:wink: Perfetto ....si va bene la d3 vinilica.!!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by mizuiri62 »

Oggi tagliate tutte le seste e domani le ripasso con levigatrice , e sempre domani dovrei iniziare la struttura per sorregerle....dubbio , utilizzo il sistema del travetto centrale oppure supporto in compensato per ogni sesta :?: ...
per la strip avrei pensato di prendere acero rosso e larice o abete , venerdì vado a vederlo :D
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by federico69 »

Se può esserti d'aiuto il larice (che tra l'altro ho utilizzato nell'ultimo kayak),può essere rognoso da lavorare.Io ho usato il siberiano perchè l'austriaco disponibile nel magazzino era pessimo.Anche in una tavola da 25 di spessore può nascondersi la sacca di resina che non si vede e ti obbliga a spezzare il listello o ad usarlo per farne pezzi.A me è capitato con 2 tavole su 6.In più i listelli ottenuti da tavole con rigatino fisso erano come acciaio da piegare.Più dure del mogano.L'effetto però mi piace molto.Se le difficoltà di lavorazione non ti spaventano te lo consiglio.L'abete invece è più dolce da trattare!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by ziggio »

Io ho usato per l'easy kayak prevalentemente il cedro rosso, per il M.Krab, invece, ho usato l'abete e alcune parti di cedro rosso. Per il baidarka cedro rosso per l'opera morta e la coperta, abete per l'opera viva. Sono due legni ottimi e facili da lavorare.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by Aco »

prendi legni teneri e leggeri e comuni: meno soldi, vita piu' facile, piu' semplici da muovere una vola finiti, estetica sempre ottima, meno bestemmie
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Dopo un poco di "letargo" eccomi pronto a ripartire...ho dovuto attendere che il falegname mi procurasse legname e si decidesse a prepararmi le srtip , ma ora si parte !!! :D
Chiedo per sicurezza ..le prime strip partono dalla sheerline , giusto ? :?:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by federico69 »

Si è esatto. In genere lo si fresa femmina femmina se hai fresato i listelli in modo da avere sempre la femmina per metterci comodamente la colla.Poi quando avrai finito la chiglia ricordati di non mettere la colla su quel primo listello altrimenti non lo apri più il kayak!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by federico69 »

Notavo dalla foto che hai postato che non hai rastremato la punta e quindi forse anche la poppa dello scalo .Devi appuntirla in modo che i listelli poi riprendano le linee della progettazione e forse anche le ultime seste verso prua e poppa vanno leggermente rastremate.Il controllo lo fai appoggiando un listello e vedendo come si comporta.Ho notato anche che non hai messo il nastro su tutte le parti che verranno a contatto con le strip che incollerai.Forse la foto è antecedente alla prossima installazione della prima strip.Mi raccomando nastra tutte le seste e la parte terminale di prua e poppa.Io lo faccio con del nastro isolante da elettricista largo e tirandolo un po si plasma bene sulle seste anche nei lati.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Si esatto , è una foto dei primi di settembre , ora ho rastremato il tutto e anche le seste finali di poppa e prua e in più ho messo dei fogli cellophane sopra le seste per evitare il contatto con la colla ...spero lunedì di avere le strip e partire :wink: !
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by federico69 »

Ottimo. Buon lavoro allora!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Ciao a tutti !!
Sono finalmente pronto per partire nella mia avventura :roll: spero , in quanto dopo lungo penare sono riuscito ad avere le listarelle pronte , abete molto bello (sembra) senza nodi ! Mi sono rigurdato molto il progetto di Zef e
le sue foto ...decisamente molto interessanti !! Vi chiedo alcuni consigli ; 1) ho provato ad usare sparapunti da 8 mm ma ha fatica riescono ha tenere fermo il tutto , opto per 12mm oppure chiodini ? 2) la prima listarella andrebbe montata du DWL ,giusto ? 3) La poppa mi sembra vada rastremata moltissimo per farsì che la streep coincida con la piccola sesta corrispondente .. :)
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

:oops: , scusate tutto a posto o quasi ....dopo attenta valutazione e perlustrazione nel forum ho capito che la prima va su sheerline e di conseguenza tutto mi torna !! Procedo :wink: !!!
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by federico69 »

Visto che fai un doppio in strip ti segnalo anche quello di Idromen e il mio (Sea Capricorn), così trovi cose che potrebbero servirti.Buon lavoro [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Grazie Federico :D ...utilissime le tue immagini e complimenti per bellissimo lavoro !! Non ho trovato le immagini di Idroman e le cercherò meglio !! Al momento sto facendo prove con i primi listelli per capire come procedere(e molto presto chiederò pareri e consigli) e soprattutto devo finire la coibentazione della porte del garage dove lavoro in previsione dell'inverno , il riscaldamento è già pronto :wink: !
Ho visto ad esempio che tu non hai intestato le strip ed è la scelta che credo prenderò anch'io , ho provato ha smussare il bordo della strip di pochi gradi ( in realtà il lavoro lo ha fatto il mio mitico falegname che con 50 euro mi ha levigato e ritagliato da 6 tavole di abete senza nodi pagate 100 euro, 80 listarelle lunghe 4 metri , 4 tavole che mi servono per chiusura porta garage e con il rimanente altre strip più corte , e in più me ne ha smussate di qualche grado una quarantina per cominciare ) e ho visto che si adattano molto bene senza lasciare fessure . Per il fissaggio ho utilizzato inizialmente sparapunti da 8mm ma ho visto che è insufficente e sono passato a punti da 10mm e chiodini a poppa e prua , ma per ora sto solo studiando la situazione :roll: !! GRAZIE!!..
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest