Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by Aco »

bene... benissimo... [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Passata la paura , e la "sbornia" :) del varo torno a chiedere ..vi posto le pagaie che ho acquistato , avrei preferito costruirmele ma per vari motivi e la voglia in primis di andare in acqua le ho prese belle fatte ! Come si vede sono in legno , portano la dicitura "AZZALI K.S.A." , pesano 950 grammi , le ho pagate circa 100 euro cadauna e l'impressione che ho avuto è stata ottima , ma non avendo eperienza la mia impressione dice poco . Che differenza ci può essere tra queste e le greenland ? Come giudicate queste pagaie ? ..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by trinakria »

:wink: Personalmente le trovo molto buone e adatte all'uso che vuoi. Io ho avuto modo di usarle per il corso di base ,perchè prima mi son fatto un kayak in legno e poi ho fatto il corso per saperci andare... :mrgreen: La differenze ....Molte ,o più, la pala a cucchiaio detta europea ,da più spinta ma tende a prendere più vento e o intemperie, e la postura esatta provoca rispetto a quella groenlandese più fatica perchè appunto più adatta ad una pagaiata da Sprinter. La pagaia groenlandese anche se più pesante ma non di molto, permette di compiere tante miglia senza neanche sentire più che hai una pagaia in mano, non prende nella maniera più assoluta il vento e se l'andatura è costante ti permette anche di raggiungere buone velocità.Ovviamente più adatta a lunghe spedizioni o tragitti. Troverai tantissime discussioni a riguardo in giro per il web ....Se mi permetti ....usa quello che hai, quando potrai o ti costruisci da solo una Groenlandese ( io ho perso il conto) o ne trovi una in prestito e facendoti spiegare la giusta postura...valuterai il da fare.. :mrgreen: Intanto goditi l'acquisto azzeccato.. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Grazie Trinakria , si credo che quest'inverno mi cimenterò sicuramente nella costruzione di una groenlandese perchè mi affascina molto l'idea . In effetti , pur avendo poca esperienza , queste pagaie mi sono risultate molto pratichee semplici all'uso ...ma varei sicuramente bisogno di lacune dritte sull'impostazione delle mani e del movimento giusto , anche se qualche cosa ricordo dal corso fatto con Gaudenzio Coltelli a Marciana Marina qualche anno fa , spalle basse e molto movimento di avambraccio in spinta e gomito a tirare :?:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by trinakria »

:mrgreen: Ricordi bene .....gomiti quasi ai fianchi....... :mrgreen: :mrgreen: poi accarezzare il mare :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

:) bene grazie , qualche cosa mi ricordo [smilie=pdt_piratz_06.gif] !!
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

ho già inizaito anche a disegnare le sagome per costruire gli stabilizzatori , o ama ,ma credo che per un pò andrò in solo kayak ...e mi sa che si prendo davvero gusto magari il tri manco lo faccio :)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by Giovanni G »

Questo mi insegnò Luisella l'anno scorso a Bracciano: " Fai conto che mentre pagai, con il centro della pagaia tu appoggi sopra un melone, che ti faccia da perno per il movimento. Quella è l'altezza giusta a cui devono stare le braccia e quello è il corretto movimento delle braccia".
Con questi concetti io ho pagaiato ininterrottamente per 4/5 h e il giorno dopo nn avevo neanche un muscolo indolenzito...
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by chiossul »

la differenza? dipende dai gusti , all'inizio la usavo pure io , poi quando ho provato l'auleatina basta , un altro mondo , non riesco a tornare indietro , la cosa che noti subito tra le due è la postura , l'europea ti costringe a pagaiare alzando di più le braccia e le spalle ,con la greenland invece le muovi pochissimo e lavora il tronco in posizione più rilassata e con le spalle quasi "appese", quindi ti stanchi meno , le greenland hanno un profilo che soffrono meno il vento , quando pagai con 20\30 nodi la differenza la senti benissimo , con le greenland il polso non lavora , mentre nelle europee si , ad ogni pagaiata devi puntare la pala con l'angolazione giusta , nell'eskimo o negli appoggi le europee devi pensare come punti la pala ( anche se poi sarà automatuico) con la greenlan ti basta il mignolo che senta il verso del profilo ....insomma al 90% di quelli che provano poi la greenland non la mollano più ...che dire ci sarà un motivo se ha qualche migliaio d'anni di sviluppo ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by unzibug »

Sarà perché ho cominciato a pagaiare con una greenland ed una aleutina autocostruite, ma con la pagaia europea mi sento a disagio.
Sento che l'europea ha maggiore potenza quando si tratta di accelerare rapidamente, ma considero il controllo e la leggerezza della greenland molto più importanti.
Con questo non voglio dire che una sia migliore dell'altra, il mio percorso e le mie esigenze mi hanno portato in questa direzione, forse studiando e praticando meglio l'europea potrei apprezzarne maggiormente le caratteristiche.

Buone pagaiate, anche con un manico di scopa :D
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Ho trovato elastico e cordino nero :) !!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by chiossul »

direi più meglio ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Ho iniziato oggi i lavori per la costruzione delle ama che farò in stich and glue . Compensato marino da 4mm :)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

le sagome delle fiancate sono pronte!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by chiossul »

si preannuncia un lavorone .....se poi ci annoti le misure( ama, attacchi dei bilancieri , albero ) potrei riprenderle sul disegno per preparare la versione TRI per i futuri avventori
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests