Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Ho appena acquistato sul sito i piani del EASYKayak nuova versione e chiedo intanto se è adatto alla mia corporutaura , alto 175 peso 80 .
Nelle spiegazioni trovate sul forum riguardo lo scalo già ho trovato qualche difficoltà data la mia totale inesperienza :cry: a capire i tagli da operare per l'inserimento delle prime due seste nei profili di poppa e prua , chiedo , ci sono altri messaggi nel forum riguardanti le prime operazioni che mi sono perso ? ...ho trovato sempre nel forum il lavoro eseguito da Zef e spledidamente documentato da foto :) dove mi sembra che le operazioni di messa a dimora delle seste sia diverso da quello indicato nel MANUALE EASYKAYAK - SCALO , quindi chiedo lumi per iniziare a togliermi dei dubbi ...e dare spazio per altri sicuri dubbi :o !
Last edited by chiossul on 2 Aug 2012, 16:11, edited 2 times in total.
Reason: rititolato
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: scalo EASYKayak

Post by federico69 »

L'aver trovato e studiato il lavoro di Zef ti aiuterà moltissimo.Io pure sono partito da lì e non finirò mai di ringraziare Zef per l'ampia galleria fotografica e le spiegazioni.
Quanto al tuo scalo del new easy,non preoccuparti del fatto che sia il nuovo modello.Guardati pure tutti i report dei vecchi easy kayak che alla fine la procedura è identica,cambiano solo piccole cose ma l'allineamento e tutto il resto è uguale.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: scalo EASYKayak

Post by ziggio »

Qui troverai alcune cose utili per lo scalo http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =84&t=2341 , ma leggi bene anche gli altri post in questa sezione e lì troverai tutto quello che cerchi perché tutti eravamo come te a digiuno prima di avventurarci con successo in questo mondo di autocostruttori.
Ora io non ho presente come siano i nuovi piani dell'easy kyk ultimo modello, ma penso non si discostino molto da qualli vecchi per cui ti dico che sulle seste che vanno montate sugli slanci di prua e poppa devi praticare un'incastro della larghezza del compensato che userai per fabbricarle e lunghe la metà della sesta e dello slancio e che sia esattamente a cavallo della linea che indica il punto dove vanno montate. Questo perché la distanza tra una sesta e l'altra va calcolata proprio nella dua metà e non tra uno spazio e l'altro che si formerà tra le seste.

La foto tenta di spiegarti il concetto :roll:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by mizuiri62 »

Mille grazie per le info e consigli utilissimi :D proseguo nel mio studio e a breve spero di iniziare i lavori ...!!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by trinakria »

:wink: ti hanno ciarito e subito risolto il primo dilemma egreggiamente.......tranquillo che ti seguiamo in tanti :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by mizuiri62 »

Ok partenza!! Ho modificato il progetto e mi accingo alla costruzione del bibosto modello Idro , ho già acquistato il necessario per lo scalo e stampati i progetti ...nei prossimi giorni si inizia :D !!
Vi chiedo intanto se è difficilee dove reperire le strip , in quanto da due fornitori di legname a Parma mi hanno torto il naso in quanto listarelle di massello di soli 6mm non ne hanno nemmeno di pioppo , figuriamoci di mogano o altro :? e inoltre che procedure avete attuato per intestare le strip con la fresatrice ..io non ho una fresa da banco e ho solo una fresa a mano (manipolo) ,
grazie !! :)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by Aco »

agli altri dove reperire le strips ma a meno che non ci sia chi fornisce materiali per l'autocostruzione gia' pronti non ti aspettare di trovare listelli pronti dai fornitori abituali, si comprano le tavole e si tagliano (o fanno tagliare).

Quanto alla fresatura non e' necessaria, rende le cose piu' "semplici" ma non di tanto, puoi montare il listello e poi rifilarlo con il pialletto in modo che il bordo abbia l'inclinazione giusta per ricevere il listello successivo, si impara in fretta ed il pialletto te lo puoi fare.
Il pialletto usato puo' essere anche uno di quelli piccoli e poco costosi ma molto utili tipo questo Image, il problema e' che la spalla non ti permette di arrivare nell'angolo dove il listello tocca la dima ma con un coltellino puoi ripulire dove non sei arrivato senza troppa fatica, con l'abitudine non e' una cosa che da molto fastidio e se il coltello e' affilato e hai un po di mano vedrai che tutto il lavoro e' fattibile anche solo col coltello.
Se vuopi una cosa piu' specializzata llora compri (o te lo fai, non ci vuole molto) una roba tipo questa Image, non hai la spalla e con la lama a 45 il taglio esce bello facile, sono pensate per tagliare i bordi della tavola a squadro per questo alla suola c'e' una slitta fissa a quell'angolatura, se te la fai ometti la slitta (o meglio visto che ci sei ti fai una slitta che puoi asportare cosi' da avere una bella collezione a diverse angolature per lavoretti vari) e se la compri i listelli sono fini abbastanza da non avere la slitta tra i piedi
Troverai molti modelli piuttosto grandini ma ce ne sono di piccole Image, a seconda dei produttori troverai diversi modelli con una forma un po diversa ma hai l'idea, sono relativamente costose se nuove per questo consiglierei di fartela, dopotutto anche farsi gli utensili e' parte dell'autocostruzione ed altrettanto soddifacente.
Anche una di queste ti puo' fare lo stesso servizio ( non ha le spalle) Image ed e' semplice da costruire Image Image
Oppure una cosi' e' lo stesso usabile Image

se poi invece finisci con la fresatrice chiedi a chiossul per le frese
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by mizuiri62 »

Molte grazie , info molto interessanti ...cosa ne pensi del creare le strips dal compensato marino ?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by Aco »

possibile ma quando carteggi mangerai negli strati, quindi lo dovrai tinteggiare, compensato marino e' pesantuccio e non credo che ti costi meno di qualche tavola di abete grezza comprata in falegnameria a poco prezzo. Chiossul ha fatto un kayak con un doppio strato di listelli in compensato quindi ti puo' dare dei buoni consigli.
Non so come sia la situazione li in Italia ma qui spesso e volentieri chi non ha l'attrezzatura si rivolge a clubs di falegnameria, sono una specie di cooperative e puoi andare ad usare il loro laboratorio pagando un tot al giorno, aspetta risposte dagli altri del forum che ti possono dare indicazioni piu' accurate
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by mizuiri62 »

ok grazie... ho trovato per ora listarelle di Ramino di 5 mm per 20mm lunghe 240 e tavole di abete da portare in falegnameria !
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by chiossul »

Per le strip in conpensato te lo sconsiglio ,come anticipa aco poi divrai levigare ed inevitabilmente ti esceb il legno del secondo strato piu chiaro ....na skifezza. Inoltre le strip curvano in maniera diversa .......possiamo dire che si lasciano curvare in 2d e non in 3d.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by federico69 »

Temo che tu non abbia alternativa se non comprare tavoloni anche da 50/60mm di spessore e tagliarle a fetine da 20x6mm
Quanto alla fresatura la fresatrice la trovi economica al Brico sui 100 euro (ma la trovi anche nei siti dell'usato tipo Subito.it o eBay.it),e la fresa da 6 della makita potrebbe aiutarti qualcuno che tra l'altro le vende.Fare un incollaggio "a paro" usando il pialletto è lavoro veramente da certosino.Credo che in tutto il forum ne sia stato costruito solo uno ed è il Night Heron di Guardiano.Un capolavoro ma devi avere mano credo.Con la fresatuta maschio femmina è molto più semplice secondo me.Se decidi per la fesatura nel forum c'è un esempio di come costruire con pochi euro ma non so dirti in nche reparto!!!
Questo secondo il mio parere ovvio :wink:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by Aco »

federico69 wrote:Fare un incollaggio "a paro" usando il pialletto è lavoro veramente da certosino
uhmmm non direi, io le mie le faccio tutte in quel modo da un bel po di tempo, i punti un po critici sono solo 2 o 3 in genere, per il resto la rifilatura e' minima, se tengo conto il tempo che mi prenderebbe fresare i listelli... faccio prima cosi', soprattutto ora che sono abituato, c'e' anche il fatto che dopo aver segato tutta una partita di listelli di segatura ne ho piu' che abbastanza e mi manca la voglia di mettermi pure a fresarli... chiamala pigrizia....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by mizuiri62 »

Dopo breve ricerva ho trovato tavole di legno a volontà e il falegname vicino a casa che con un 50 euro circa mi prepara le listarelle :D !!
Il legno trovato che mi piacerebbe utilizzare è Iroko e ciliegio come legno scuro , castagno americano o sassofrasso come legno chiaro ...
le tavole sono lunghe circa 4,5 metri e il mio kayak sarà di 5,5 metri circa quindi immagino che le mie strip vadano incollate con taglio a 45° (almeno una parte di esse ) per arrivare alla lunghezza giusta :?: ....
il falegname mi consiglierebbe per intestare le strip di fare un smusso a circa 45° su di un angolo per tutta la lunghezza delle strip invece che fresatura concava e convessa , si crea così una sorta di incastro dove andrebbe messo il collante e la strip successiva con smusso inverso e così via , che ne pensate ?..
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Andrea e il suo EASYKayak 2

Post by chiossul »

il falegname mi consiglierebbe per intestare le strip di fare un smusso a circa 45°
quante barche ha fatto il falegname? non è una grande idea !! o le fresi o le fai a paro , ci sono altri incastri ma ti complichi la vita

http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... lle#p16643
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... f=89&t=854

vedi se ti è utile : http://www.kayakinlegno.com/forum/viewforum.php?f=89
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests