Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by chiossul »

idromen > idro è lo stesso kayak con piccole modifiche ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Grazie Fabio :wink: acchiappato il collegamento con Idroman :)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by federico69 »

I miei listelli erano intestati( maschio femmina), ma il falegname che me li ha preparati non aveva la fresa giusta e invece che essere fresati da 6mm erano fresati da 8 quindi l'incavo era molto minore e mi ha dato qualche difficoltà.Nel kayak successivo invece grazie ad un amico del forum li ho fesati da 6.Decisamente meglio.
Per coibentare il garage io avevo usato un nylon pesante fissato a soffitto con una tavola che faceva da spinta tra le pareti.Quando alzavo il garage saliva anche lui.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Il mio lavoro procede ...con qualche problema iniziale causa problemi e spazi per la fresatura, ho optato per un incastro fattomi dal falegname che vi mostro
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

con questo sistema sono riuscito a procedere abbastanza bene , e devo dire che forse mi ha semplificato il lavoro nelle forti torsioni a poppa e prua , ma qualche fessura che sarà da stuccare a centro kayak dove la curvatura è ampia..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

..questa è la prua , ora inizio a preparare le strip con il pialletto per finire la prua e di seguito ultimo lo scafo ..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

...vi chiedo umilmente consigli !!!!! :?
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

...altre immagini..
IMG_9450.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

e qui è dove ho trovato qualche problema per la torsione e ho utilizzato delle piccole viti paker con rondellina ..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by trinakria »

:wink: Secondo me non appena andrai a levigare il tutto per bene troverai più fessure da stuccare, ma non importa ormai è fatta. Per le viti con rondella va bene , usa anche il nastro da pacchi gli elastici , tutto quello che vuoi, e ricorda che più fai bene adesso meno avrai da lavorare per la finitura :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

..il tuo disegno raffigura abbastanza bene il mio incastro , io però prima di posare ho dato una passata con il pialletto nei vari spigoli per ovviare appunto un poco a quello che tu dici , quindi spero durante la levigatura di non trovare troppe fessure :cry: . Inoltre ho acquistato oggi banco per fresatura e fresa ( ho preferito comprarlo per 80 euro che costruirlo per esigenze mie di spazio) e quindi spero di poter procedere i modo migliore per la coperta del kayak ..
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by trinakria »

:wink: bene, :wink: Anche se stucchi non cambia nulla, è solo lavoro in meno, :wink:Ti raccomando posta tante foto. :wink: Stai facendo un buon lavoro :wink:Ti posto anche la venatura ottimale quando freserai :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by federico69 »

Come ti ha detto Trinakria avrai un pochino da stuccare per ovviare a quelle fessure sperando per te che non ce ne siano molte del tipo che si vede nella foto 9450.Purtroppo prima di resinare col tessuto dovranno sparire.Quando inizierai la prima sgrezzatura con la carta più grossa fessure di quel tipo potrebbero diventare maggiori.Non è un problema, ma andranno stuccate.Ricordati di tenere la segatura ottenuta dalla levigatura o di produrne di finissima appositamente per realizzare lo stucco.Poi quando sarà il momento chiedi pure e ti spiegheremo la tecnica se già non la conosci.Buon proseguimento lavori. :wink:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
mizuiri62
sostenitore KLI
Posts: 139
Joined: 17 Jul 2012, 17:37
Nome: ANDREA
Cognome: MAZZONI
Città di residenza: LESIGNANO DE BAGNI
Esperienze costruttive: ANCORA NESSUNA
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by mizuiri62 »

Vi ringrazio per le sempre utili info e vi consulterò presto ...oggi vado a vedere per acquistare il legno di coperta , che diverrà anche copertura delle due amas visto che di trimarano si tratta ( o si spera diventi :? come vedete nella foto a cui mi sono ispirato a suo tempo) , per le amas (galleggianti) pensavo di procedere con cuci e incolla per gli scafi e per le coperte copiare quello che sarà il disegno del kayak ...ma da qui a lì penso passerà ancora molto tempo :) !!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Andrea e il suo IDRO il kayak doppio

Post by frank 63 »

un altro easykayak :wink: che bello!
ma cosa ho detto
questo è un altro kayak :oops:
Last edited by frank 63 on 19 Mar 2013, 14:32, edited 1 time in total.
pace in casa, pace nel mondo.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests