talfioc e l Easykayak

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

talfioc e l Easykayak

Post by chiossul »

Grazie, aspetto ed intanto se posso vorrei chiedere dei consigli:
1) per la costruzione dello scalo, è meglio se uso la trave interna oppure quella esterna a cui fissare le dime tramite supporto? Considera che sono veramente alla mia prima esperienza col legno e con queste dimensioni (da giovane mi sono occupato di aeromodellismo);
2) ieri ho iniziato ad informarmi per il legno delle strips, vorrei optare per l'okumè ma vorrei anche spezzare il colore con alcune strips più chiare, quale legno mi consigli?
3) per la scelta delle travi da cui ricavare le strips quale lunghezza mi consigli? Dovrei usare strips uniche oppure dovrei giuntarle?
4) al falegname da cui mi appoggerò per i tagli delle travi, ho chiesto se può fresare i listelli maschio/femmina...può farlo, ma mi diceva che anche senza la fresatura i listelli si possono unire smussandone gli angoli (del resto l'ho visto fare da alcuni costruttori)...cosa mi consigli (tieni in considerazione della mia inesperienza)?
5) come faccio a scrivere direttamente sul blog? devo iniziare prima col lavoro?
Immagino che quando leggerete questa e-mail, mi etichetterete come un rompiscatole (...neanche ha iniziato e già tartassa di domande...).
Buona giornata a voi
Alfio

   
Last edited by chiossul on 29 Aug 2012, 9:25, edited 1 time in total.
Reason: aperto discussione x TALFIOC
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: talfioc e l Easykayak

Post by chiossul »

Esperti ......scatenatevi nei consigli ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
talfioc
Posts: 106
Joined: 22 Jul 2012, 13:02
Nome: Alfio
Cognome: Cultrera
Città di residenza: Giarratana
Esperienze costruttive: Aeromodellismo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: talfioc e l Easykayak

Post by talfioc »

Gentilissimo! Grazie Fabio, aspetto i consigli...
"Caliti junku ca passa a cina" (saggio popolare)
La canna di bambù, quando il fiume é in piena, si piega ma non si spezza.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: talfioc e l Easykayak

Post by trinakria »

chiossul wrote:Grazie, aspetto ed intanto se posso vorrei chiedere dei consigli:
1) per la costruzione dello scalo, è meglio se uso la trave interna oppure quella esterna a cui fissare le dime tramite supporto? Considera che sono veramente alla mia prima esperienza col legno e con queste dimensioni (da giovane mi sono occupato di aeromodellismo);
2) ieri ho iniziato ad informarmi per il legno delle strips, vorrei optare per l'okumè ma vorrei anche spezzare il colore con alcune strips più chiare, quale legno mi consigli?
3) per la scelta delle travi da cui ricavare le strips quale lunghezza mi consigli? Dovrei usare strips uniche oppure dovrei giuntarle?
4) al falegname da cui mi appoggerò per i tagli delle travi, ho chiesto se può fresare i listelli maschio/femmina...può farlo, ma mi diceva che anche senza la fresatura i listelli si possono unire smussandone gli angoli (del resto l'ho visto fare da alcuni costruttori)...cosa mi consigli (tieni in considerazione della mia inesperienza)?
5) come faccio a scrivere direttamente sul blog? devo iniziare prima col lavoro?
Immagino che quando leggerete questa e-mail, mi etichetterete come un rompiscatole (...neanche ha iniziato e già tartassa di domande...).
Buona giornata a voi
Alfio

   
Intanto Benvenuto..... :wink: 1: per la prima costruzione ....meglio la trave esterna..La puoi ricavare anche da pannelli di legno di scarto o truciolare ecc.( guarda le mie costruzioni e sarai ancor di più convinto).2:Okumè ottimo , per spezzare chiaro, abete , obece, paulonia, frassino, castagno ecc...buttati su quelle meno chiare ,leggere e con pochissimi nodi,3:Molti dei legni elencati li trovi a travettine da 5 metri o più...male che vada le puoi giuntare tranquillamente. 4:Il falegname ti ha detto la verità, ma per la prima esperienza e celerità ti consiglio di farle fresare. 5: :mrgreen: Già stai scrivendo :lol: :lol: Quì di rompiscatole ci sono solo io ....perchè la butto sempre o quasi sul ridere quindi tranquillo.... :twisted:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: talfioc e l Easykayak

Post by Aco »

chiossul wrote:Grazie, aspetto ed intanto se posso vorrei chiedere dei consigli:
1) per la costruzione dello scalo, è meglio se uso la trave interna oppure quella esterna a cui fissare le dime tramite supporto? Considera che sono veramente alla mia prima esperienza col legno e con queste dimensioni (da giovane mi sono occupato di aeromodellismo)
Puo essere piu' comodo farla interna se non hai intenzione di costruire molto altro in futuro a parte kayaks di misure simili e non hai molto posto per tenerla o vuoi disfarla dopo la costruzione, se vuoi qualcosa di solido ed utilizzabile per molto molto tempo sia per kayaks che per canoe allora fai la trave esterna. A parte questo travi esterne un poco scarne ce ne sono e funzionano e, se proprio presi con le bombe, una vecchia scala di legno e' buona come trave esterna temporanea...
Puoi sempre fare un trave interno ora e trasformarlo in esterno per altre costruzioni.
Vai per la soluzione che ti costa meno in lavoro e soldi
2) ieri ho iniziato ad informarmi per il legno delle strips, vorrei optare per l'okumè ma vorrei anche spezzare il colore con alcune strips più chiare, quale legno mi consigli?
L'essenza piu' leggera e meno costosa che trovi facilmente.
3) per la scelta delle travi da cui ricavare le strips quale lunghezza mi consigli? Dovrei usare strips uniche oppure dovrei giuntarle?
la lunghezza dell' essenza piu' leggera e meno costosa che trovi facilmente... a fare una palella ci vuole un attimo, visto che ti rivolgi al falegname unisci le tavole a lunghezza prima di tagliarle facendo attenzione alla direzione della vena se fresi i listelli.
4) al falegname da cui mi appoggerò per i tagli delle travi, ho chiesto se può fresare i listelli maschio/femmina...può farlo, ma mi diceva che anche senza la fresatura i listelli si possono unire smussandone gli angoli (del resto l'ho visto fare da alcuni costruttori)...cosa mi consigli (tieni in considerazione della mia inesperienza)?
Il falegname ha ragione, un pialletto ed un coltello affilato e sei a posto, ma ci vuole un pelo piu' di lavoro(non e' una cosa esagerata credimi) se hai fatto modellismo l'occhio lo dovresti avere e se l'essenza e' tenera e' un giochetto.
Gli incastri sono quasi impossibili da sgarrare quindi... dipende dal prezzo che ti fa e dalle condizioni in cui te le da (se e' uno che non ha cura e ti da i listelli con i bordi tutti sbeccati il vantaggio va a farsi benedire)
5) come faccio a scrivere direttamente sul blog? devo iniziare prima col lavoro?
No, vai qui nel forum e scrivi quello che ti pare, no problem...
Immagino che quando leggerete questa e-mail, mi etichetterete come un rompiscatole (...neanche ha iniziato e già tartassa di domande...).
Manco per sogno, nessuno di noi e' "nato imparato" e per imparare bisogna chiedere (ed anche leggersi i vecchi posts del forum :wink: )
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: talfioc e l Easykayak

Post by Aco »

chiossul wrote:Esperti ......scatenatevi nei consigli ;-)
Perche' te chi sei.. il figlio del Doge? qualche dritta la puoi dare pure tu, scansafatiche... :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: talfioc e l Easykayak

Post by Aco »

Appena visto: se Maui73 e' vicino a te lui vende lo scalo e dei listelli, (magari c'ha pure le dime)
Giusto perche' se non visiti il forum magari non hai visto il suo post
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
talfioc
Posts: 106
Joined: 22 Jul 2012, 13:02
Nome: Alfio
Cognome: Cultrera
Città di residenza: Giarratana
Esperienze costruttive: Aeromodellismo
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: talfioc e l Easykayak

Post by talfioc »

Grazie Aco, ti chiedo se ci sono foto di giuzioni di strips con le palelle
"Caliti junku ca passa a cina" (saggio popolare)
La canna di bambù, quando il fiume é in piena, si piega ma non si spezza.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: talfioc e l Easykayak

Post by chiossul »

Ahahahhaha ....aco ,sono in ferie e scrivo con un cellulare da sotto l ombrellone........e poi ora sono impegnato ...la mamma di una bambina 25 enne scandinava mi ha chiesto se posso tenerla d'okkio un momento intanto che si fa il bagno.........ragazzi basta ,mi state distraendo....voi e i kyk. Ahahahahahhaahhahah
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: talfioc e l Easykayak

Post by federico69 »

Io avevo costruito questo semplice attrezzo rudimentale per fare le palelle e quanto all'affiancare il legno chiaro,di economico c'è anche il Yellow Tulip che trovi credo ovunque.Non ti preoccupare rompi pure che così ci divertiamo pure noi col tuo lavoro [smilie=pdt_piratz_05.gif]
Nelle foto sotto trovi l'accostamento mogano sapelli e yellow tulip oltre al rudimento per le palelle con cui ho costruito 2 kayak in strip.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: talfioc e l Easykayak

Post by Aco »

chiossul wrote:Ahahahhaha ....aco ,sono in ferie e scrivo con un cellulare da sotto l ombrellone........e poi ora sono impegnato ...la mamma di una bambina 25 enne scandinava mi ha chiesto se posso tenerla d'okkio un momento intanto che si fa il bagno.........ragazzi basta ,mi state distraendo....voi e i kyk. Ahahahahahhaahhahah
che? :? :? La mamma ti ha chiesto di guardare la figlia 25enne mentre si fa il bagno? ehy... complimenti per la scusa... :roll: una migliore... niente? se ti pesca tua moglie....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: talfioc e l Easykayak

Post by Aco »

talfioc wrote:Grazie Aco, ti chiedo se ci sono foto di giuzioni di strips con le palelle
nel forum ce ne sono parecchie, tutte di palelle fatte su listelli, se le tavole le tagli tu e' piu' semplice fare la palella su quelli perche' la tavola corta e' piu' facile da maneggiare ma con i macchinari di un falegname fagli fare le palelle direttamente sulle tavole ed uniscile a misura prima del taglio a listelli.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: talfioc e l Easykayak

Post by chiossul »

Ihihihii .....presente la hunziker??? Ecco qualke anno piu giovane. Ahahaaa...mia moglie dice ke nn e roba per me ke sono un cogl.....one . Ahahah.......talfioc adesso la pianto scusa....;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: talfioc e l Easykayak

Post by Aco »

eh con il "out of your league" non si scherza, non si sa mai che pure ai bacarozzi i dieci minuti di gloria prima o poi possono capitare.... :wink:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: talfioc e l Easykayak

Post by chiossul »

ahahahahhah mi da pure del bacarozzo...:-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests