talfioc e l Easykayak
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Re: talfioc e l Easykayak
Sei guardato da mille occhi........e poi hai il guru......Fabione, non disperare che si aggiusta tutto
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La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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Re: talfioc e l Easykayak
beh controlla che il profilo di prua sia allineato, puo' succedere che con umidita' ecc il multistrato si pieghi, poi controlla di non avere una torsione dello scalo (la cosa si fa in maniera semplice usando il metodo delle stecche). Se c'e' una torsione mentre il sopra imbarca verso un fianco la chiglia imbarca dal lato opposto e, siccome il profilo di prua si alza, dall'angolo in cui prendi la foto puo' sembrare curvo.
Per controllare che tutto sia in linea usa uno spago tirato in lunghezza, le dime subito prima delle sagome dei profili sono il tuo riferimento (non le punte visto che non si sa se i profili sono imbarcati). Il metodo delle stecche e' semplice, se ti sei segnato la linea d'acqua e bordo allora usa quelle linee per segnare dei riferimenti un poco piu' in alto in modo da poter mettere tre stecche di traverso (stecche diritte ovviamente) alle estremita' ed al centro, poi ad occhio traguardale tutte e tre e se c'e' una torsione anche minima te ne accorgi subito (un pelino non e' un problema visto che puo' essere dovuto alla maniera in cui hai messo le stecche, ma una torsione dello scalo e' molto evidente).
Per correggere lo scafo, ovviamente una volta trovato il problema, puo' essere necessario separare tutti i listelli da almeno uno dei lati della ruota interna per permettere il movimento. Non e' una cosa estremamente difficile, solo lavoro extra, una sega giapponese fa il lavoro in maniera precisa e veloce visto che e' molto fina (tagli da sopra a sotto lungo l'incollaggio alla ruota interna, controlla mano a mano perche' non e' necessario arrivare fino al fondo dello scafo).
Re-incollare il tutto poi e' semplice, i listelli sono cmq incollati l'uno all'altro quindi con un una serie di graffette o morsi la cosa e' indolore. Se da come sembra nell'immagine il problema e' limitato al profilo di prua allora hai al di fuori della curva un fianco piu' lungo dell'altro (l'ultima dima ed i fianchi formano un triangolo, una volta verificato che la dima sia in squadro sullo scalo inchioda uno spago alla punta e verifca che i due lati del tuo triangolo siano uguali, non misurare, con lo spago non si sgarra ed e' piu' comodo) Il lato lungo e' quello che vuoi separare perche' ovviamente rifilare i listelli lunghi e' piu' semplice che cercare di aggiungere a quelli corti, semmai aumenti un poco le dimensioni della ruota esterna se dopo aver rifilato il tutto la punta non e' affilata abbastanza
Per controllare che tutto sia in linea usa uno spago tirato in lunghezza, le dime subito prima delle sagome dei profili sono il tuo riferimento (non le punte visto che non si sa se i profili sono imbarcati). Il metodo delle stecche e' semplice, se ti sei segnato la linea d'acqua e bordo allora usa quelle linee per segnare dei riferimenti un poco piu' in alto in modo da poter mettere tre stecche di traverso (stecche diritte ovviamente) alle estremita' ed al centro, poi ad occhio traguardale tutte e tre e se c'e' una torsione anche minima te ne accorgi subito (un pelino non e' un problema visto che puo' essere dovuto alla maniera in cui hai messo le stecche, ma una torsione dello scalo e' molto evidente).
Per correggere lo scafo, ovviamente una volta trovato il problema, puo' essere necessario separare tutti i listelli da almeno uno dei lati della ruota interna per permettere il movimento. Non e' una cosa estremamente difficile, solo lavoro extra, una sega giapponese fa il lavoro in maniera precisa e veloce visto che e' molto fina (tagli da sopra a sotto lungo l'incollaggio alla ruota interna, controlla mano a mano perche' non e' necessario arrivare fino al fondo dello scafo).
Re-incollare il tutto poi e' semplice, i listelli sono cmq incollati l'uno all'altro quindi con un una serie di graffette o morsi la cosa e' indolore. Se da come sembra nell'immagine il problema e' limitato al profilo di prua allora hai al di fuori della curva un fianco piu' lungo dell'altro (l'ultima dima ed i fianchi formano un triangolo, una volta verificato che la dima sia in squadro sullo scalo inchioda uno spago alla punta e verifca che i due lati del tuo triangolo siano uguali, non misurare, con lo spago non si sgarra ed e' piu' comodo) Il lato lungo e' quello che vuoi separare perche' ovviamente rifilare i listelli lunghi e' piu' semplice che cercare di aggiungere a quelli corti, semmai aumenti un poco le dimensioni della ruota esterna se dopo aver rifilato il tutto la punta non e' affilata abbastanza
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Re: talfioc e l Easykayak
ecco ..mi ha anticipato
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Re: talfioc e l Easykayak
Intanto vi ringrazio e mi scuso per il ritardo, periodaccio per il lavoro! Ho guardato e riguardato con dello spago, come consiglia Aco, credo che sia accaduto che ho teso in modo diseguale i listelli dei 2 fianchi, come del resto ha anticipato Fabio. Di fatti c'è una leggera torsione della stern di poppa (nella lunghezza media di circa 60cm, di 3 mm calcolati al centro).
Operativamente, quando scollo i listelli del lato più lungo della ruota di poppa, dovrei prima rifilarli e poi tirarli e reincollarli. Ma come devo tirarli per corregger il problema? Pensate che bastino dei morsetti? Ho dovrei interagire anche con dei cunei sulle dime come spiega Fabio?
Operativamente, quando scollo i listelli del lato più lungo della ruota di poppa, dovrei prima rifilarli e poi tirarli e reincollarli. Ma come devo tirarli per corregger il problema? Pensate che bastino dei morsetti? Ho dovrei interagire anche con dei cunei sulle dime come spiega Fabio?
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La canna di bambù, quando il fiume é in piena, si piega ma non si spezza.
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Re: talfioc e l Easykayak
uhmm non e' ben chiaro...e' il profilo di poppa il problema giusto? o la dima? la dima torce o il profilo e' imbarcato verso uno dei lati? Se c'e' torsione correggi la torsione ma se la parte imbarcata e' fuori dall'acqua non e' un gran problema e potresti lasciare stare visto che non e' la prua che e' continuamente sott'occhio e ti scocci perche' la vedi storta...
La mia maniera preferita per riportare uno scalo in linea e' di mettere una stecca piu' rigida (singola o raddoppiata a seconda delle necessita') lungo lo scafo all'esterno della curva. Metti dei blocchetti sulle dime in modo che puoi tenere la stecca con dei morsetti, un morso all'estremita' poi porta tutto a posto prendendo in mezzo il fasciame da incollare. Prima prova a secco e se tutto e' entro margini accettabili molli il morso e piazzi la colla e richiudi il tutto.
Per il morso all'estremita' invece di metterlo inclinato come in foto usa un paio di zeppe in modo che il morso sia diritto, se le zeppe scivolano un po di cartavetro incollata sulla faccia contro lo scafo le ferma per bene, lavorando da solo il sistema che uso io e' di avere un filo di ferro spesso, a V, con le punte piantate nelle zeppe in modo che con una mano tengo contemporaneamente zeppe e morso in posizione e con l'altra stringo (attaccherei tutto al morso se non fosse che cosi' mi tocca avere un morso solo per le punte), Se non devo forzare troppo invece i morsi tipo molletta gigante sono perfetti per le punte.
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Per il morso all'estremita' invece di metterlo inclinato come in foto usa un paio di zeppe in modo che il morso sia diritto, se le zeppe scivolano un po di cartavetro incollata sulla faccia contro lo scafo le ferma per bene, lavorando da solo il sistema che uso io e' di avere un filo di ferro spesso, a V, con le punte piantate nelle zeppe in modo che con una mano tengo contemporaneamente zeppe e morso in posizione e con l'altra stringo (attaccherei tutto al morso se non fosse che cosi' mi tocca avere un morso solo per le punte), Se non devo forzare troppo invece i morsi tipo molletta gigante sono perfetti per le punte.
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Re: talfioc e l Easykayak
Grazie Aco, adesso è più chiaro quello che devo fare. Essendo alla mia prima costruzione, sono necessari i disegni e le spiegazioni dettagliate così come hai fatto tu.
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Re: talfioc e l Easykayak
A volte se e grave si puo togliere la sagoma e aprire i listelli di prua cosi da consentire che torca dove vuoi tu......se non sbaglio questa operazione e gia stata fatta nel forum
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Re: talfioc e l Easykayak
Si ricomincia! Salve a tutti
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Re: talfioc e l Easykayak
Ri salute a tutti
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Re: talfioc e l Easykayak
Stavolta si completa fino alla fine!
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Re: talfioc e l Easykayak
Ciao, grazie per l'incoraggiamento!
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Re: talfioc e l Easykayak
Ecco altre foto dei piccoli passi...
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Re: talfioc e l Easykayak
bel lavoro....bravo..
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