Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by trinakria »

:mrgreen: Buono quello di sinistra va benissimo....... :mrgreen: il mio consiglio personale.....metterai il tessuto su tutto lo stesso....io ho dovuto farlo nei miei... :evil: Non preoccuparti è molto più semplice di quello che sembra. :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

sto lavorando per relaizzare la mastra come definito...... le misure del pozzetto che sto realizzando sono 60 x 44 e vorrei Vs. rassicurazioni che riusciro ad entrare ed uscire, che dite?
Mentre faccio questo lavoro di fino .......sto iniziando a seguire le Vs. indicazioni per i gavoncini a Prua e Poppa rotondi o ellisse? dove li posiziono? che raggio? ovvero quanto spazio devo lasciare sul bordo? Ho porvato a fare delle considerazioni nei disegni che seguono ditemi cosa ne pensate?
kayak3.jpg
kayak3 v1.jpg
i raggi per l'ellisi ovviamente sono solo indicativi ma certo che sembrano assai più comodi e non dovrebbe essere neanche troppo complicati realizzarli, che dite? Da qualche post di Trinacria:
a) faccio il taglio con attenzione dopo aver levigato la parte (li ho posizionati bene?);
b) rinforzo il buco nella parte interna della coperta per realizzare il "battente"
c) dovrò poi pensare a come realizzare "rete elastica" per la chiusura (qualche indicazione?);
che dite + o - ci sono?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by flytrout »

La forma dei gavoni, secondo me va a gusto personale, ed io li preferisco ovali, per quanto riguarda il pozzetto dipende dalle tue misure, se sei alle prime esperienze meglio abbondare, un pozzetto inclinato facilita l'ingresso ma sopratutto l'uscita. 44 cm mi sembra stretto.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

http://www.skirtfit.com/

Da questo sito suggerito da Aco la larghezza (misure esterne le mie erano solo di apertura senza bordo) potrebbe essere 48 cm. (togliendo circa 2 cmq di bordo) quindi altri 2 cm.?
Invece la lunghezza minima e' 75cm contro i miei 60 anche se ho il pozzetto inclinato la differenza non e' tanta?
Mi prendo questi 2cm di larghezza e almeno 4 o 5 di lunghezza?
Last edited by Xelander on 12 Jan 2013, 22:37, edited 1 time in total.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by flytrout »

Per una risposta precisa dovresti dirci quanto sono larghi i tuoi fianchi, ti siedi fra due bei libroni appoggiati ai fianchi, misura la distanza e su questo dato si può creare il pozzetto.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

grazie Fabio,
in realtà misure alle mani anzi ai fianchi nei 42cm ci rientro ma cmq è meglio essere sicuri e quindi ho preso altri 2 cm! Ho preso anche qualche cm in lunghezza avendo visto il sito e la tabella che per completezza riporto, presa dal sito
http://www.skirtfit.com/ dove praticamente vengono raccolte tutte le misure (che sosrpresa .........non avrei mai detto ci fosse un sito con le misure possibili di tutti i pozzetti dei kayak..........)
dimpoz2.jpg
Che ne pensi invece di dove posizionere i portelli? Quello anteriore lo farei come in foto
portello anteriore.jpg
disegnato come vedi in foto, con l'aiuto di uno spaghetto in corrispondenza dei 2 fuochi, distanti 18cm per un diametro dell'ellisse di 30 cm bello spazioso .....no?? bastano 2,3 cm dal bordo?

un saluto
Alessandro
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by flytrout »

Il gavone verso prua deve stare davanti alla paratia, e su questo mi sembra che ci hai già pensato, ricorda che devi mettere la battuta che sostiene il tappo, e non deve andare a filo del bordo della coperta perchè puo darti fastidio quando chiudi il tutto. é vero che si può smussare ma è un lavoro in più. Allega una immagine del gavone visto su tutto il kayak
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

se compri tappi in gomma allora ovviamente usa le misure adatte per quelli, se li fai in legno come la maggior parte di noi non farti troppi problemi, puoi decidere prima come li fermerai, fettucce ed elastici hanno bisogno di un pelo di spazio ai fianchi, il sistema con le calamite puo' avere un coperchio piu' grande (anche se il foro sotto non e' piu' grande a causa del supporto con le calamite).... La forma non e' tanto un problema... anzi sono sorpreso che il paio di maniaci del puzzle non hanno fatto gavoni a puzzle :mrgreen:... Cercare di fare un tappo staglo in legno e' una rottura, avendo una chiusura sottostante (tipo a bocca di sacca stagna per esempio) permette di usare il tappo in legno solo come estetica e protezione senza doversi preoccupare di guarnizioni, sabbia ecc ecc e da' assoluta liberta' per la forma (se non usi un doppio tappo allora roba tonda o ellittica e' piu' facile che stia chiusa lungo tutto il bordo piuttosto di roba con angoli)

per gli elastici che hai messo nel disegno la X dietro al pozzetto e' dove ti siederai per entrare e spesso danno fastidio quando scivoli in coperta...

Non farti troppi problemi, tanti pozzetti e gavoni sono stati fatti prendendo la prima roba che capitava sottomano da usare come guida....
Oh... giusto una cosa pratica, non tracciare su legno... prima metterai la vetroresina poi taglierai i gavoni, per non rovinare la superficie durante il taglio usa nastro di carta e traccia su quello, tracciando su legno finisci per farci un solco che poi si vede quando tutto e' finito se hai avuto ripensamenti e hai segnato piu' di una linea su cui poi non hai tagliato...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by chiossul »

anzi sono sorpreso che il paio di maniaci del puzzle non hanno fatto gavoni a puzzle
:shock: :shock: :shock: MMMMMM SLURP SLURP ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

:lol: :lol:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

Per fortuna mi sono fermato in tempo ....... Niente gavoni prima di laminare! Non nascondo che questa attività un po mi preoccupa :cry:

Devo studiare meglio la pratica Di come si lamina.....nel frattempo cmq devo finire il pozzetto. Ma per questo tipo di kayak non devo prevedere anche il timone?

Alessandro
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

leggi gli archivi troverai molti consigli per laminare.... e NO! i kayaks non hanno bisogno del timone, se impari la conduzione come si deve problemi non ne hai se invece prendi l'abitudine col timone :roll: e cmq il timone lo puoi aggiungere dopo...
Se vuoi preparare lo scafo per ogni evenienza puoi sempre preparare la scassa dello skeg (piu' utile del timone) ed i passaggi per i controlli dello skeg e del timone, ti fai i riferimenti pre forare in futuro (misure annotate nei vari metodi o tasselli nel legno) e poi chiudi tutto. In futuro se vuoi aggiungere qualcosa e' gia' pronto ed il lavoro e' minimo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

grazie Aco,
sto leggendo la documentazione che mi hai indicato ma non ti nascondo che ho ancora molti dubbi! Inolte anche la temperature in questo periodo non è l'ideale ....sono in un box a temperatura leggermente più alta dell'esterno :(. Ma vorrei laminare solo la parte esterna, giusto? prima di chiudere i gusci? Ma come farò a chiudere i gusci se non ho neanche le aperture per i gavoni ..............mahhh.
Internamente avendo preso la vernice poluiretanica di chiossul (per la rifinitura finale) potrei mettere quella?
Comunque torniamo agli accessori che ancora devo finire sedile, seste per sigillare i gavoni e ferma piedi. Ho costruito quest'ultimo come mostrato in figura:
POGGIAPIEDI.jpg
e volevo chiedere se i supporti in legno orizzontale e verticali essendo di 4 mm se laminati con il tessuto sono sufficientemente robusti? O pensate debba raddoppiare lo spessore incollandone 2 insieme? Le misure di dove posizionarlo le ho prese sulle mie gambe a circa 110 cm dal sedile. Quali altre attenzioni devo fare? Come mostrato in figura avevo pensato di usare un asse di legno da 3cm di diametro, anche questo potrei irrobustirlo con resina e tessuto che dite? Che ne pensate della scanalatura sull'asse per poterlo poi spostare nei buchi a distanza giusta, si può fare? Resino i pezzi sullo scafo inserendo i supporti mostrati in figura e passando un pò di tessuto?

Aspetto i Vs. consigli .......
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by unzibug »

Per la robustezza, dipende da quanti strati di tessuto ci metti. 4 mm con uno strato di tessuto lo vedo leggerino.
Per il traverso di legno stesso discorso, dipende dal tipo di legno che usi e da quanto tessuto metti.
Io per il mio, prima di installarlo, ho fatto la prova di saltarci sopra con i piedi simulando la configurazione che doveva assumere dentro il kayak. Se resiste così stai a posto :mrgreen:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

uhmm non riesco a capire il poggiapiedi perche' con lo schermino piccolo non si vede un accidenti.... cmq non ti serve qualcosa che resista alle pedate di Hulk.... assicurati che sia aggiustabile facilmente dal pozzetto se no e' una rottura, se non lo hai gia' costruito da' un occhio ai commerciali che non costano tanto, paratia ed un paio di blocchi di schiuma dimensionati sulle tue misure di solito sono anche quelli abbastanza.

Per la laminazione di solito si lamina all'esterno, poi si toglie dallo scalo e si lamina l'interno, poi si uniscono i gusci e si finisce con un nastro di fibra di vetro lungo la giunta dentro e fuori, aprire i gavoni quindi non e' un problema... Molti cambiano un poco l'ordine perche' hanno lo scalo all'esterno o semplicemente voglio laminare l'esterno tutto in un colpo a gusci uniti (anche perche' seguono la filosofia che fanno pratica con l'interno, il che e' ok ma l'interno e' piu' difficile da fare quindi in realta' e' piu' comodo laminare l'esterno per farsi la mano e bestemmiare meno con l'interno)...
In alcuni scafi solo l'esterno e' laminato e l'interno ha del nastro in fibra laminato lungo le giunte dei pannelli e basta, la coperta e' attaccata a due correnti interni (shelf) lungo il bordo (a volte con viti)...
Sta al progettista a dirti cosa e come in base agli spessori che hai usato ecc ecc...
Per la temperatura al caldo e' meglio, il fatto che la resina dica sulla confezione che e' lavorabile alla temperatura minima di X gradi non significa che si comporti bene a quella temperatura. Quindi o aspetti la primavera o scaldi il box. Se scaldi il box porta tutto a temperatura per qualche ora cosi' anche lo scafo e' a quella temperatura, prepara tutto a portata di mano e poi spegni il riscaldamento in modo che lavori con la temperatura che cade, in compensato non hai molta paura che il legno degassi ma se ci sono bollicine in quel modo ti rimangono lo stesso minime.... Se hai la resina di fabio cmq quella e' semplice, molto liquida, quella che uso io e' densa come il miele quindi la temperatura diventa una cosa molto piu' critica
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests