Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

coloranti ecc usa terre, polveri, in modo da mischiare ed averlo coprente, se usi liquidi ti viene traslucida (io uso nitruro di boro esagonale per coprire il fondo delle volte, stessa miscela della grafite ma questo e' bianco, appunto "grafite bianca", non so se lo trovi da voi in piccole quantita', ma siccome a te non serve come lubrificante puoi usare altro boro tipo quello da ceramiche) insomma hai capito il discorso, roba inerte in polvere e' coprente e non rovina l'epoxy, per quanto valga credo che puoi usare anche del gesso, se usi normale farina ti diventa un poco beige e credo che la fecola rimanga bianca...
Cmq chiedi anche a fabio se proprio vuoi sapere qualcosa di piu'...

L'impiallacciatura e' di solito usata al posto di fare un intarsio, visto che ci si lamina sopra lo spessore minimo e' tollerabile, te useresti strisce, non so se valga la pena di usare una striscia sulla giuntura perche' la resistenza sarebbe poco niente visto che la vena e' nel senso della giunta.

Cmq adesso che mi viene in mente una delle cose che puoi usare e' una fettuccia, vai in merceria e compri quella del colore e larghezza che ti piace di piu', la usi come se fosse un nastro di fibra di vetro. Cerca di non prendere roba lucida in nylon con la trama stetta perche' non si appiccica bene... (e se la vuoi usare per bellezza sulla giunta ok ma non ha resistenza quindi non sostituisce il nastro di fibra di vetro...)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by trinakria »

:wink: Quando io colorai il mio Protox.usai le anilline .........ma lo passai a pennello asciutto, una tecnica usata per dipingere altra roba.....magari ci sei andato giù pesante di vernice, in ogni caso stai tranquillo, tutto è rimediabile. I consigli di Aco mettili in una cartella a parte per usarli come manuale da costruzione . Mastro Aco è il TOP :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by chiossul »

io uso pasta epossidica la puoi sciogliere nella resina a piacimento .....il colore ? basta avere il ral,....anche classe fluo insomma ce di tutto anche il metallo liquido a freddo
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

Tri non esageriamo

Fabio mi devi dire un poco di piu' del metallo liquido, io per ora mi sono limitato ad usare delle limature qui e li' per dettagli ma prima o poi devo togliermi lo sfizio di un bel labbro del pozzetto e recesso tutto brillante simile ad una cromatura ed i metodi che ho a disposizione sono o troppo costosi per giustificare la cosa o troppo delicati o troppo pesanti...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

Oggi ho fatto qualche prova con i consigli di Aco con il gesso ma non sono soddisfatto....non mi sembrava buona!! Ho resinato internamente la coperta e dovrei aver finito il pozzetto
Pozzetto.jpg
.la foto è fatta prima della riga centrale.....sigh sigh!
Questo posso fissarlo con la resina ora priama di passare il tessuto, giusto?

Inoltre per fare i tiracime volevo creare i supporti sul Kayak a poppa e prua come mostrato in foto
Maniglie.jpg
a 30 cm dalla prua va bene? a 3 cm di altezza? Posso lasciar il tubo trasversale e resinarlo così? puo darmi fastidio se trasversale? Ho visto che trinackria l'aveva preparata per la pagaia di riserva e quindi potrei preparare anche i buchi passanti per la pagaia. Per i portapacchi avevo pensato di fare passacime esterni come sotto mostrati:
Tiracime.jpg
possono andare?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by Xelander on 21 Apr 2013, 21:41, edited 1 time in total.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

ecco come sono venute le strisce .....ho anche passato la prima mano di resina. Ho fissato anche il pozzetto come è venuto? può andare vero?
Striscecoperte.jpg
Ora devo finire di passare la resina con una seconda mano prima di passare il tessuto, giusto? ma devo unire i gusci prima del tessuto o dopo averli resinati con il tessuto separatamente?

Alessandro
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by unzibug »

Le righe sembra siano venute precise. Avrei qualcosa da ridire sulla scelta dei colori, ma sono gusti personali ed ognuno giustamente fa come più gli aggrada. :wink:
Secondo me non occorre dare un'altra mano di resina prima del tessuto, magari dai solo una leggera carteggiatina giusto per dare più aggrappo alle resinate successive. Se poi la vuoi dare lo stesso, non credo cambi molto.

Chiudere prima o dopo il tessuto ... come preferisci. Io di solito chiudo prima, poi metto il tessuto e lo faccio anche sovrapporre di qualche cm nella zona della giunzione.

Ma all'interno hai già messo il tessuto o hai deciso non metterlo?
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

dentro ho solo resinato e messo delle fasce di tessuto lungo le giunture. ma per chiudere i gusci c'è una tecnica particolare? Ho preparato anche 2 seste per fare poi i gavoni, ma come faccio a apassre la resina lungo i bordi dei gusci?
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by frank 63 »

ciao
per i tiracime secondo me potresti abbassare l'ingombro modificando quelli che hai fatto; il buco mi sembra un po' troppo grande, perchè al massimo userai cordini o elastico da 3, 4 o 6 mm
Il resto mi sembra vada molto bene :wink:
Tiracime.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by unzibug »

Il tessuto all'interno io lo metterei, perlomeno nella zona in cui ci si siede ed in cui si tengono i piedi. Anche per la coperta, mettrei tutto attorno al pozzetto ed in particolare nella zona posteriore che viene solitamente più sollecitata per fare manovre di rientro, almeno una 70ina di cm dietro il pozzetto.
Per la chiusura, si fa una mistura di resina addensata con polvere di legno o microsfere o altro (io ho usato pure la farina :roll: ), di consistenza tipo marmellata, si spalma la zona della giunzione e si chiude. Poi all'interno puoi versare altra resina caricata un po' più liquida e farla scorrere lungo la giunzione tenendo il kayak inclinato. Se vuoi mettre una striscia di tessuto, prima la imbevi di resina, la arrotoli e la srotoli lungo la giunzione aiutandoti con un bastoncino o altro. Le paratie per i gavoni, ovviamente le metti dopo.
Poi vedi tu, non c'è una regola fissa, se ti trovi meglio a fare diversamente va bene lo stesso.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

in un kayak come il tuo, dove la coperta e lo scafo fa molto spigolo mettere un nastro all'interno e' un poco un macello, devi andarlo a ficcare nello spigolo e alla vetroresina gli angoli non piacciono, quindi o usi il sistema del pallone di Unzibug, puoi fissare una spatoletta flessibile (anche un pezzo di gomma) ad un manico di scopa in maniera da spalmarlo come si deve, oppure metti un listello interno lungo il bordo in modo da aumentare la superficie di incollaggio e poi incolli il tutto (ricordati di smussare l'angolo che rimane libero all'interno). Ci sono kits che, con questo sistema, usano viti di ottone lungo tutto il bordo per appiccicare la coperta, da' un effetto un poco 1800, incollare e' piu' semplice e leggero.
Per tutto il resto: Unzibug +1

oh quando ti ficchi nel kayak per passare epoxy copriti o finisci per dover rasare tutto (capelli, barba, braccia...) :roll:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

Ok per i rinforzi ai ferma piedi, lungo la seduta e dietro (in realtà qui c'è pure la paratia). Ma le paratie se non le metto subito (e mi potrebbero aiutare come superficie di incollaggio) dopo mi sembra peggio in specie quella dietro ai ferma piedi.
Quindi prima incollo i gusci e poi il tessuto? vado?

Mi sembra la cosa più complicata fin'ora da fare!!!!!!
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

tessuto dentro prima, paratie prima, poi unisci ecc, o puoi fare anche il fuori e poi unisci e metti un nastro di vetroresina lungo la giunta.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by frank 63 »

ciao
se vuoi un'alternativa più veloce per i ferma cime, nella foto vedi come ho fatto io; fettuccia piegata e fissata con viti e resina.
elastici.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by trinakria »

:mrgreen: ORAAAAAA sono tornato....!!! Ascolta Frank il suo suggerimento :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests