Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

Ho preso una cintura di cuoi e l'ho fatta in fascette da 7cm e con qualche difficoltà ho trovato un chodino simpatico rivestito nickel.....dalla grafica che avevo preparato all'inizio della pagina me ne servono almeno 18 giusto?
Tiracuio.jpg
effettevimanete non è venuto male, vero?
Be devo fare 18 con 18 buchi sulla coperta un po mi dispiace ma spero venga un bel lavoro, all'interno metto un cerchietto di compensato e resino per bene.
Tiracuio1.jpg
Inoltre li devo mettere a pochi centimetri dal bordo 3 o 4cm vanno bene?

alessandro
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by chiossul »

Naviga?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by frank 63 »

si vanno bene 3-4 cm, come ho fatto io (vedi la foto precedente)
buon lavoro
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

Naviga?

Sono un po' lento ho chiuso i gusci e passato il tessuto sulla coperta, quindi ci sono quasi. Volevo mettere la pinnetta come trinacria .......ma le misure?
Posso provarlo al lago prima di passare la vernice, che dici?

Ale
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

se metti uno skeg fisso (perche' non farlo retraibile?) le misure te le fai cominciando con dimensioni eccessive e rifilando mano a mano durante prove in acqua, spesso si appiccica un provvisorio, magari anche in materiale facile da rifilare direttamente in spiaggia, e poi sostituito con un definitivo una volta arrivati ad una decisione.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by trinakria »

Xelander wrote:Naviga?

Sono un po' lento ho chiuso i gusci e passato il tessuto sulla coperta, quindi ci sono quasi. Volevo mettere la pinnetta come trinacria .......ma le misure?
Posso provarlo al lago prima di passare la vernice, che dici?

Ale
Le misure che ho usato io sono 40 cm di lunghezza 15 di altezza......ma basta prendere un listello e seguire la ruota di poppa ...aggiungendo 15 cm per il profilo originale ... ti mostro un'immagine , è più facile da vedere che spiegare.. :mrgreen: Usa compensato da 4 o da 6 , rivestito con 3 /4 strati di tessuto ed epoxi , quella zona prende botte paurose quando spiaggi.. :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

Aco wrote:se metti uno skeg fisso (perche' non farlo retraibile?) le misure te le fai cominciando con dimensioni eccessive e rifilando mano a mano durante prove in acqua, spesso si appiccica un provvisorio, magari anche in materiale facile da rifilare direttamente in spiaggia, e poi sostituito con un definitivo una volta arrivati ad una decisione.
Ma puoi darmi un idea di come lo devo fermare ogni volta? Come lo tengo fermo attaccato alla carena?
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Aco »

il temporaneo puo' essere appicicato con un poco di epoxy, niente di troppo solido perche' e' appunto temporaneo, ovviamente dovrai uscire senza spiaggiare completamente o lo rompi. ma e' per le prove. Un altro modo e' di farlo come si mettono gli skegs su uno SoF: un paio di bretelle che, fisse alla base dello skeg, girano attorno allo scafo allacciandosi in coperta (se hai spago da poco e scarti di compensato puoi anche fare una serie di pinne di diverse misure e forme e poi li sostituisci per le prove)
Un altro modo e' di avere lo skeg definitivo che si fissa in uno scanso in chiglia con un paio di viti, come si fa per le tavole da surf, il temporaneo lo fissi come il definitivo e poi semplicemente li sostituisci, questo ti permette di non preoccuparti troppo dei danni, dopotutto uno skeg fisso che protrude abbastanza e' sempre da considerarsi un elemento sacrificale da sostituire ad un certo punto della vita dello scafo.
Lo scanso dovrebbe essere solido abbastanza da permetterti di infilare un supporto con ruote in caso volessi un aiuto per il trasporto in parcheggi ecc in quel modo ti fa un doppio servizio, Se poi lo scanso lo fai profondo abbastanza da avere un vero e proprio alloggiamento per lo skeg se un giorno decidi di avere uno skeg retraibile poco ci vuole visto che lo scafo e' gia' preparato.
di soluzioni ce ne sono parecchie, ma se non sbaglio lo scafo era progettato senza skeg e ti raccomanderei di verificarne il comportamento senza niente prima di decidere, a seconda del comportamento dello scafo e delle abitudini del pagaiatore uno puo' trovarsi bene senza mentre un altro preferisce con, ed in alcuni scafi non e' nemmeno necessario un vero e proprio skeg ma basta una semplice striscia di legno a dare quel pelo di tracking che uno desidera (e se usi una striscia di plastica tipo teflon ti ci vuole un bel po' di tempo prima che si rovini al punto di essere sostituita)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by chiossul »

Bhaa io aspetterei a farlo ,guarda come tira dritto e gira benino.....non guardare lo scodinzolamento in partenza ........ciò i braccini bionici :-) , a Parte gli scherzi tutti i kayak scodinzolano un pokino
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by federico69 »

Io non ho i braccini bionici e ho provato proprio il kayak del video.Secondo me va bene così!!!!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by trinakria »

:wink: Confermo anche io.......anche se ho aggiunto lo skegghino......il kayak è buono già così :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

Anche con il tempo variabile tra vento e onde al bellissimo lago di castel Gandolfo ho varato il mio pratica grande sembra veloce e non mi sembra scodinzoli .......metterò foto e film e ditemi voi
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

ecco le prime foto vorrei fare il link su drive dove le ho scaricate ma le condivido solo con la mail...........o esiste un altro sistema?
DSC_3540.JPG
DSC_3545.JPG
battesimoprotox.jpg
DSC_3564.JPG
non so se si vede come tiene l'acqua
DSC_3545.JPG
ci vuole l'eschimo .........carica acqua alla grande con il tempo così........
DSC_3569.JPG
DSC_3570.JPG
non guardate il salvagente era uno che avevo di una barca ..........sicuramente non è quello adatto e non è neanche elegante.
devo ancora verniciarlo ma posso farlo dopo l'estate?

Ale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by Giovanni G on 14 Jan 2014, 18:47, edited 1 time in total.
Reason: Editate immagini
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by Xelander »

In estate non mi sono fatto sentire molto perchè ho dovuto prendere confidenza con la mia costruzione e cosa poteva esserci di meglio che partecipare alla 12 esima edizione della Mare Marathon a Ponza e palmarola.
E' stata un avventura incredibile anche perchè io avevo fatto gitarelle di 1 ora 2 mentre in questa maniufestazioni si fanno almeno 15 miglia al giorno..........e con il mio........
Comunque è andata ma dovrò fare qualche miglioria di cui parleremo ......per ora guardate lo spettacolo:

DSC01180.JPG
Per FAbio ........il Protox è conosciuto ma di kayak fatti a mano c'era il mio ed un altro!!!!!! Io sono quello che alza la pagaia .......ancora non autocostruita!

Centinaia di kayak intorno alle grotte di Ponza,
DSC01189.JPG

un saluto
Ale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Protox by Xelander....la mia prima costruzione

Post by chiossul »

Che bello !!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests