EASYKAYAK 2

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

I supporti sono semplicemente puntati che poi immagino di toglierli e avvitarci le seste al banco.
Il vantaggio e' che mi ritrovero' i fori per le viti belli e pronti e in teoria dovrei trovarmi con tutte le seste a piombo e gia' allineate ( poi il filo ci fara' da spia... :shock:
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: EASYKAYAK

Post by Aco »

Tutto e' fattibile con scarti ecc, anche legno bruttino si puo' usare con risultati esteticamente eccellenti, anche comprare legname in segheria e' piu' facile per noi perche' usiamo tavole con tagli inferiori.
Tanti vanno al recupero e beccano legno li alla gratis. Io qui ho la fortuna che con il cedro ci fanno le staccionate quindi i prezzi sono bassi ma da voi l'abete va bene come sostituto, ricavandolo da vecchie robe tipo cassemorte di una volta ecc, spesso se giri cantieri trovi roba.
Avendo il posto una delle strategie che funziona e' di accumulare piano piano, ogni volta che qualcosa di conveniente capita sottomano la metti da parte e quando hai abbastanza materiale ti metti a costruire. Se si e' piu' ricchi di tempo che di soldi e' parecchio conveniente.

Per la resina chiedi a Fabio (chiossul)

per allineare le seste non diventare matto, se il trave e' diritto (niente bozzi ecc) ed i supporti (blocchetti o qualsiasi altra cosa... anche gli angoli per gli scaffali vanno bene) sono in squadro allora le dime sono ragionevolmente in squadro, punto e basta, fai attenzione ai primi listelli (il bordo e magari il listello successivo conviene fermarlo con le graffe o chiodini) e se vuoi graffa un provvisorio lungo la chiglia e tutto si blocca senza troppi pensieri. Quello che devi tenere d'occhio, soprattutto visto che usi un morale come trave che si puo' muovere, e' che le dime siano allineate senza torsioni dello scafo. Usa uno spago ed i riferimenti delle mezzerie delle dime e traguardando ogli tanto i 3 listelli di traverso di cui ti parlavo... poi dopo un poco di listelli posati il tutto si irrigidisce rigido
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Prosegue il lavoro allo scalo
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Segnati i supporti interrompiamo il lavoro stasera.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: EASYKAYAK

Post by Aco »

uhmm, non sono sicuro con lo schermino lillipuziano dell'mp3 ma credo che tu abbia messo i supporti nel punto sbagliato...
Mettendo il supporto all'interno del riferimento la sesta finisce per essere piu' avanti di tutto il suospessore...
Di nuovo, cmq, e' una questione di pignolare, con le seste piu' avanti di un paio di cm si finisce ad avere un volume leggermente diverso ma non e' che lo scafo sia completamente stravolto...
Sempre come informazione: generalmente si fa prima se si appiccicano i supporti alle dime e poi si mette tutto sul trave perche' e' piu' comodo misurare l'altezza delle seste su un banco (fissare il supporto sul trave e poi le seste al supporto lo si fa quando il trave ha gobbe e valli e quindi si hanno tutte distanze diverse tra trave e linea d'acqua). Procedendo coi supporti sul trave fatti un listello da usare come misura tra trave e linea d'acqua, cosi puoi beccare tutto con un morso, se no ti ci vogliono 3 mani :)

A) come e' adesso B) come dovrebbe essere
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: EASYKAYAK

Post by Aco »

PS: non e' che lo faccio apposta a romperti le palle, il tuo sistema non e' sbagliato e se fai cosi il kayak ti cola a picco... anzi... a volte da piccole imprecisioni ci si ritrova con migliorie impreviste, e' solo che spesso e volentieri per la prima costruzione ci si fa la vita molto piu' difficile del necessario per mettere giu' tutto lo scalo. Sto postando per discussione visto che e', dopotutto, un forum e perche' altri leggeranno in futuro e' c'e' chi si fa una para che non ti dico per venire fuori con un sistema di allineamenti fantascientifici quando tutto e' molto molto semplice. (e anche perche' uno dei miei appuntamenti in clinica mi ha dato buca e quindi ho un ora da riempire :mrgreen:)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

:) p.s. Non rompi affatto, anzi !
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

:D Mi e' sparito un post ! lo riassumo:

Se guardi lo spigolo le supporto sesta e' proprio come nella tua figura b.
O forse mi sbaglio io... ?

I supporti, come gia' scritto, sono solo puntati oer vedere eventuali difetti del trave e dove spessorare perche siano allineato.
Li ho segnati , ora vanno smontati, attaccate le seste e poi riassemblati, poi i controlli logicamente
li faccio alle seste, ma cosi' parto gia' con l'altezza dei supporti a " filo ".

Ora pero' mi viene il dubbio se sia meglio tornare al sistema delle mezzerie rastremando le seste (??)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: EASYKAYAK

Post by Aco »

:lol: lo schermo e' piccolo quindi faccio fatica a vedere, io guardavo i colori dei cavalletti, quello verde (o blu?) e' il centro quindi nella seconda foto mi sembra di vedere che i supporti sono tutti rivolti verso il centro come in A...
insomma, a farla corta, ricordati di tenere i supporti verso le punte.. tutto li' :) (ma tieni le teste delle viti verso il centro o non hai spazio per svitare le punte quando hai finito se lo scafo e' fissato alle dime)
maurizio1952 wrote:...Ora pero' mi viene il dubbio se sia meglio tornare al sistema delle mezzerie rastremando le seste (??)
se ti piace lavoro extra, noia e polvere....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: EASYKAYAK

Post by flytrout »

Secondo me non cambia nulla, l'importante è che fra le faccie esterne ci sia la distanza di 1 piede e lo spessore del legno con cui sone realizzate le seste sia per tutte uguale (mi sembra che sia il tuo caso), forse devi stare attendo nelle due seste centarli dove la distanza va misurata fra la faccia che guarda verso prua e la faccia verso poppa.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: EASYKAYAK

Post by Aco »

Fly, cambia che spostando le seste da un lato rispetto all'altro dei riferimenti sul trave si ha piu' volume verso le punte... aho'...ripeto: la differenza e' un inezia, in acqua e' uguale, e' una tecnicalita' giusto per il gusto di essere ossessivi... (e perche' se montare lo scalo prende piu' di 10 minuti si sta facendo lavoro in piu')
Mi sa che il tutto sta assumendo dimensioni ben piu' grandi di quello che dovrebbe avere :?...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

I cavalletti sono quattro, il centro e' tra il secondo e il terzo cavalletto.
Il supporto e' all'interno ( verso la sesta centrale per capirci ) a risultare un piede esatto tra spigolo e spigolo della sesta (per intenderci dove appoggera' i listello ) e la foto si riferisce alla parte di prua.
Per la parte di poppa stesso discorso con i supporti all'interno verso la sesta di centro.(unica in cui il listello appoggera' sulla mezzeria. Dovrebbe essere corretto.. o no ? :shock:
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

IMG02017-20130410-1740.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

IMG02018-20130410-1743.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Tra la mezzeria della sesta 9 e gli spigoli esterni (poppa prua ) 1 piede. e' giusto ?
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests