EASYKAYAK 2

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maurizio1952
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Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Per i momento mi aspetta un po' di polvere per carteggiare le seste :mrgreen:
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maurizio1952
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Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Problema : La sesta n° 2 allineata alla dwl della dima BOW non mi si allinea con la linea di chiglia..
e' normale o qualcosa non quadra?
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Giovanni G
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Re: EASYKAYAK

Post by Giovanni G »

Se nn ho capito male le tue perplessità, credo sia giusto così perchè è così che nasce il roker ( la curvatura della chiglia).
L'importante è che sia allineata la linea di galleggiamento
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Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Si in effetti dovrebbe essere cosi', ma vedendo le foto di altri scali in cui l'allineamento c'e' mi e' sorto il dubbio di avere magari una stampa " sbagliata "
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trinakria
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Re: EASYKAYAK

Post by trinakria »

Maurizio scusa ma il tuo è l'easykayak versione 1 o 2?
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Re: EASYKAYAK

Post by trinakria »

:wink: se è la versione 2 vai tranquillo.......è giusto..Appena controllato
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Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Si e' la due, infatti le foto che vedevo era della uno. Dovrebbe andare bene e in ogni caso con la rastrematura della ruota il listello dovrebbe accompagnarsi perfettamente.
Grazie comunque il problema mi aveva un po' " bloccato" :D , niente di che ma il dubbio di errori nella stampa a seste tagliate non e' che mi faceva sorridere molto !!
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Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Stasera se posso assemblo la poppa e tiro il filo di allineamento per piazzare tutte le seste. Le distanze le ho verificate e vanno bene quindi superato il dubbio precedente vado pou' tranquillo.
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Re: EASYKAYAK

Post by Aco »

maurizio1952 wrote:Il supporto e' all'interno ( verso la sesta centrale per capirci ) a risultare un piede esatto tra spigolo e spigolo della sesta (per intenderci dove appoggera' i listello ) e la foto si riferisce alla parte di prua.
Per la parte di poppa stesso discorso con i supporti all'interno verso la sesta di centro.(unica in cui il listello appoggera' sulla mezzeria. Dovrebbe essere corretto.. o no ? :shock:
No, non e' corretto, se e' all'interno sei nella situazione A dello schizzo allegato in precedenza.

Ribadendo che lo sgarro da progetto che risulta nella maniera che hai impostato e' di scarsissima importanza a livello di prestazioni finali per l'uso tipico, prolungo la discussione solo per chiarire il concetto.
In un progetto su carta le dime non hanno spessore sono solo linee, noi non costruiamo con costolature interne quindi l'idea tradizionale di rastremare le costole non ci tocca e possiamo tenere conto solo dello spigolo.
Le dime in legno hanno spessore quindi presentano due spigoli uno verso il centro ed uno verso le punte, quale prendiamo in considerazione? Semplice: lo scafo si stringe verso le punte quindi lo spigolo che consideriamo e' quello verso le punte (il che lascia uno spazio tra fasciame e spigolo verso il centro e noi di quello possiamo fregarcene perche' la costruzione funziona lo stesso... niente rastremature, piu' precisione, meno lavoro)
Le posizioni delle dime sono segnate a distanze regolari lungo il trave (normalmente un piede per gli anglosassoni, 30 o 40 cm per chi usa il metrico... variazioni sono scelte dal progettista in base alle necessita', basta seguire quello che c'e' scritto nel progetto senza pensarci troppo)
Visto tutta la roba sopra si conclude che: lo spigolo (della dima) che e' verso le punte deve cadere sul riferimento segnato sul trave. Se il numero totale di seste e' dispari allora c'e' una dima centrale e per quella si tiene conto del centro dello spessore (il che e' ok perche' li il listello corre praticamente a squadro con la dima, niente da rastremare pure li). Se il numero totale di seste e' pari allora meta' delle seste guardano verso prua e meta' guardano verso poppa e si tiene conto dello spigolo verso l'esterno. In tutti i casi lo spazio di aria tra le seste al centro sara' meno che nel resto dello scalo perche' le dime hanno un certo spessore, ma lo spazio tra gli spigoli di riferimento sara' alla distanza giusta (vedi schizzo sotto se non e' chiaro)
Se si piazzano i supporti sullo scalo direttamente sul riferimento (o perche' su quelli si fissano le dime in un momento successivo o perche' non tutte le dime toccano il trave) bisogna mettere il supporto verso le punte altrimenti tra supporto (che e' piazzato sul riferimento) ed il nostro spigolo c'e' tutto lo spessore della dima...

E tutta sta roba e' concepita per la messa in opera dello scalo in maniera veloce ed efficace semplificando tutto l'allineamento, per quello tracciamo tutte le distanze, ed una linea lungo la lunghezza, sul trave. Se cominciamo a nascondere le linee perche le copriamo con le seste (quando si teiene conto del centro spessore) bisogna riferirsi alle linee sui fianchi, si deve controllare entrambi i fianchi del trave ecc... piu' lungo e meno preciso...
In una canoa le dime sono di norma costruite con un eccesso che tocca sempre il trave (la canoa e' aperta). Si fissa la dima al supporto su un banco e si piazza sul trave, lo spigolo sul riferimento, semplice, veloce, preciso...
In un kayak l'eccesso non e' possibile (a meno che non si faccia un set di dime per lo scafo ed uno per la coperta) quindi non tutte le dime toccheranno il trave il che rende l'allineamento immediato piu' difficile (devi usare una stecca contro la dima in modo da metterla sul riferimento... perche' farlo quando c'e' gia' il supporto a fare una cosa simile?) Quindi si usa il supporto piazzato sul riferimento.
Lo spigolo dove poggiano i listelli e' verso le punte, lo spigolo deve essere allineato al riferimento, il supporto e' allineato al riferimento di conseguenza il supporto e' attaccato alla faccia della dima che guarda le punte...(il supporto e' verso le punte = situazione B dello schizzo allegato in precedenza)

Spero che ora sia chiaro se no non importa, sta cosa ha preso molto piu' spazio di quello che merita e dimostrandola dal vivo ci sarebbero voluti si e no 5 secondi per spiegarla :(
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Re: EASYKAYAK

Post by Aco »

dovevi spaccare la dima e metterla sul profilo non il contrario

ok questa e' lo scalo della prua di ziggio (nota che ha messo le viti dal lato sbagliato in questa foto: a scafo finito non c'e' spazio per svitarle, si avvita dall'altro lato attraverso la sesta e poi dentro al supporto)
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Re: EASYKAYAK

Post by trinakria »

:? Si corretto come dice Aco,.......tranquillo comunque puoi ancora rimediare, tagli la sesta piccola e metti " materiale " dove hai tagliato... :wink:
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Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Non ho capito , perche' devo tagliare la sesta piccola ?
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Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

la sesta numero uno andava tagliata a meta' senza incastro ? Ovvero du e parti incollate esternamente alla dima della bow ? Beh questo sarebbe poco male dato che e' solo infilata senza colla.
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Re: EASYKAYAK

Post by Aco »

vedi questi posts:
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... e&start=21
poi controlla anche gli altri costruttori
grafer anche aveva un bel po di foto

PS: Come la metti tu va bene se gli togli la punta
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Re: EASYKAYAK

Post by maurizio1952 »

Si Aco ho capito che vuoi dire tu e non fa una grinza per cio' che riguarda il posizionamento delle seste.
Il risultato finale dovrebbe essere identico con le rastremature che faccio io quando rifilo le seste.
Ho sbagliato a utilizzare un truciolare troppo grossolano e rastremare le seste mi torna comodo.

Il link che mi hai postato lo avevo visto e avevo anche fatto una domanda in quanto si parlava della sesta 16 a prua , ma niente risposte. ( A me risultava a poppa e dato che la sedici non serve non ho considerato il fatto che andasse tagliata.)
Per la 1 nessun problema rifarla e posizionarla cporrettamente. Cosi' come posso benissimo arretrare i supporti e sistemare le seste come dici tu.
Ora devo controllare il montaggio della sesta 15 che mi sorgon mille dubbi, ma questo e' il bello della diretta!!! :D
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