EASYKAYAK 2

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK 2

Post by maurizio1952 »

Vediamo appena finito di raschiare e carteggiare studiamo il da farsi. Lo scafo e' molto chiaro, e stavo pensando se era il casi di tingerlo con aniline. I residui di colla naturalmente devono sparire senno' peggio ancora con anilina e poi resina mi diventa un leopardo :D :lol:
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: EASYKAYAK 2

Post by chiossul »

ma mica gli fai la doccia con la canna del giardino... passi uno straccio bagnato e via,
ecco si meglio ...la mia paura è che magari gli faccia la doccietta e poi il giorno dopo ci resina sopra

insomma.....che quando resini sia ben asciutto !
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK 2

Post by maurizio1952 »

Infatti io intendevo da inesperto di resine se era il caso lavarlo per evitare qualche incompatibilita' con l'epossidica.
Quello che dice Aco e' giustissimo per evidenziare le macchie normalmente non visibili, il mio dubbio invece era se usando l'acetone per
ammorbidire i residui di colla non rimanessero sostanze ( chi mi garantisce che l'acetone sia puro ? ) che magari non agevolassero la " presa " dell'epossidica, un po' come fanno le cere.
Chiaro che se fosse necessario lavarlo con acqua e detersivo neutro poi la resinatura se ne andrebbe lontana lontana :D .
Ergo: continuo ad ammorbidire con acetone e raschio con il mio raschietto preferito poi via a carteggiare.
Una macchiolina non sara' poi la fine del mondo :)
Mi preoccupa piu' il colorarlo con aniline ad acqua, infatti pensavo a quelle ad alcol, ma poi il dubbio torna: e se l'alcol lasciasse
residui inesiderati ?
Intanto lavora e non crearti troppi problemi ( mi riprendo a solo :lol: )

P.S. devo leggermi da qualche parte cio' che non e' compatibile con la resinatura epoxy..consigli ?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: EASYKAYAK 2

Post by Aco »

niente roba oleosa, ovvio... niente che faccia un film sul legno perche' sei limitato a quanto quella aggrappa e quanto l'epoxy aggrappa su quelli, il che e' cmq meno che epoxy direttamante su legno, roba ad acqua e' quella che va meglio, una volta asciutta non da' fastidio all'epoxy e di residui strani non ne lascia (l'acetone scarto per esempio puo' lasciare residui oleosi, come gia' sospetti) sostanze naturali vanno bene, caffe' scurisce per esempio le bietole danno un bel colore magenta e via dicendo.
Cmq e' possibile anche colorare l'epoxy stessa quando si da la mano per sigillare i pori. Il problema col legno tinteggiato e' l'eventuale sbiadimento che succede se lo scafo e' lasciato al sole (protezione uv o no succede, ed alcune marche di protezione manco ne hanno un granche') poi ci sono graffi ecc che arrivano al legno, poi gli eventuali ripari, se invece si colora l'epoxy il tutto sta a far combaciare il colore con una manina di epoxy...
Un poco di grafite nell'epoxy tende a scurire il tono del legno dando un colore bruno (troppa grafite e ci si ritrova con la tonalita' di una lavagna). Se cmq chiedi a Fabio lui di scelte ne ha ...proprio di tutti i colori :mrgreen: ti risparmi la mano extra per scurire il legno, soldi per il colore sono a paro o anche meno, fa un pelo da coprente ad eventuali diffettucci...
Per il resto scafi chiari non sono affatto male, in nord-europa e' il colre piu' diffuso, invece in rete ne vedi tanti scuri per colpa del cedro che qui e' diffusissimo, il color cioccolata e' il colore standard di uno scafo nordamericano, quindi non farti condizionare troppo dalle foto in internet... sbizzarrisciti, fallo diverso (non viola pastello pero' :roll: )
Seriamente: se si parla di colore Chiossul e' quello con in mano tutti gli assi.. scommetto che ha pure un soprabito con tutte le taschine interne per una sfilza di provini, colori liquidi, colori in pasta, polverine varie, barattolini di catalizzatore... se ha una polvere bianca sono microsfere e se ti offre roba che sembra origano...quella non e' per l'epoxy... Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK 2

Post by maurizio1952 »

Grazie Aco !
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: EASYKAYAK 2

Post by trinakria »

:mrgreen: Quando scrive Aco...........metti in una cartella a parte ( manuale di costruzione) :mrgreen: [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK 2

Post by maurizio1952 »

:D Vero vero !
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: EASYKAYAK 2

Post by chiossul »

se ha una polvere bianca sono microsfere e se ti offre roba che sembra origano
si si recupero anche quella !!

guarda caso thiè , quello che vedi è nero , lo vuoiiii.....bianco rosso
qualsiasi colore ral , oppure fluorescente??? no problem chiedi a zio chiussul :-)


quantità usata nel video 10% = resina coprente

più cali la dose di pasta piu traslucida diventa ....
altrimenti pigmenti naturali terre etc che aco ti ha ben scarrellato

non ridete !!! nn sono bravo a filmare , muovere le mani , parlare, tutto insieme
mi mancava il gesticolare ...io se non gesticolo non riesco a parlare :-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK 2

Post by maurizio1952 »

Bravo bravo !
Intanto finisco di carteggiare, poi ti ordino resina e tessuto( aspetto a ordinare perche' mi conosco e se ho tutto qua poi tralascio la carteggiatura :D !!).
Per l'easy credo che alla fine lo lascero' cosi' che probabilmente chiaro e' bello.
Volevo invece chiederti se e' il caso di diluire la resina per una prima mano senza tessuto e con cosa, ovvero il suo solvente o acetone .
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK 2

Post by maurizio1952 »

Altra cosa: se si volesse disegnare e colorare la bandiera italiana ( un piccola bandiera ) su quali vernici aggrapperebbe poi la resina ?
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: EASYKAYAK 2

Post by chiossul »

puoi farne a meno ma duliuta è meglio perche ha un potere veicolante e scorre meglio tra le fibre del legno
http://www.epossidica.com/modules/news/ ... ire-resina
per la laminazione ti consiglio di usare il metodo wet-wet (bagnato su bagnato ) risparmi
un sacco di lavoro ,polvere, tempo e salute
questo era tanto tempo fà ...spatolona e via


per la bandierina lamini il tutto , poi stampi le bandierine con la stampante le appoggi sul kayak e ci dai una bella spennellata
sopra una volta finito sarà inglobata nella resina
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: EASYKAYAK 2

Post by Aco »

visto che hai l'acetone NON lo usare per diluire la resina, e solventi e diluenti non sono la stessa cosa. Usa la roba apposta. Non diluire la laminazione e se lo fai mai superare il 5% o rovini l'epoxy.
L'acetone e' solo per la pulizia ma meglio lasciarlo dove e' ed usare semplice aceto che costa meno, e' meno tossico, funziona bene e dopo lo puoi usare pure per uccidere le erbacce.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK 2

Post by maurizio1952 »

Ok chiarissimo.
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK 2

Post by maurizio1952 »

:) carteggiando carteggiando....
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
maurizio1952
Posts: 302
Joined: 18 Aug 2012, 8:05
Nome: maurizio
Cognome: crescentini
Città di residenza: Tavullia
Esperienze costruttive: barche in legno
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: EASYKAYAK 2

Post by maurizio1952 »

Ancora poco e l'esterno sara' pronto per la resina :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests