easykayak [skiuma] manutenzione e piccoli ritocchi

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

easykayak [skiuma] manutenzione e piccoli ritocchi

Post by skiuma »

come dal titolo del post, ho deciso di riverniciare il kayak perchè, dopo tanti maltrattamenti e tante ore sotto il sole del sud l'epoxy si era opacizzata e ingiallita (solo sulla coperta). Nel levigare infatti la chiglia produceva polvere bianca mentre la coperta povere giallina... sono arrivato al tessuto e ho cominciato a stendere le prime mani di epoxy fresca, al termine passerò la poliuretanica bicomponente con filtro UV.
Nel frattempo ho preparato uno skeg da inserire a poppa: ho usato del palissandro indiano di 1 centimetro di spessore, levigato e laminato... in acqua deciderò se tenerlo, limarlo o rimuoverlo :mrgreen:
Ho infine rifatto i premicosce: quelli che avevo erano posizionato troppo verso le ginocchia, ora li ho abbassati e li ho spostati proprio sopra la rotula in modo da poter controllare meglio il kayak sia in navigazione sia durante l'eskimo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: easykayak [skiuma] manutenzione e piccoli ritocchi

Post by skiuma »

lo skeg e i premicosce:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: easykayak [skiuma] manutenzione e piccoli ritocchi

Post by federico69 »

Una domanda Giuseppe,
hai detto di essere arrivato alla trama del tessuto dopo aver asportato uno o più strati di vernice e una parte di epoxy vecchia.Come fai ad essere sicuro di aver tolto ovunque la vernice prima di ripassare con l'epoxy.oppure,se sei andato abbastanza in profondità da arrivare al tessuto e quindi hai la garanzia,il tessuto in questi casi non resta con dei puntini bianchi che poi non vano via?Un giorno forse mi deciderò a rifinire bene il mio doppio e dovrò fare qualcosa di simile!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: easykayak [skiuma] manutenzione e piccoli ritocchi

Post by skiuma »

Federico, sono arrivato ad intravedere la trama in controluce e con la riverniciatura tutto è ritornato trasparente, niente puntini bianchi... :wink:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests