Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Grazie a tutti per le vostre risposte,
adesso sto più tranquillo.
La piallatura l'ho fatta soltanto perchè volevo che il listelli avessero tutti lo stesso spessore in modo da allinearli il meglio possibile durante il montaggio.
In realta dal punto di vista della finitura erano venuti bene anche con la sega ( quelli avete visto nella precedente foto non sono ancora piallati), anzi con la piallatura, siccome il legno in certi punti cambia direzione della vena, la piallatrice ha strappato dei piccoli pezzi, per fortuna solo su pochi listelli e gli strappi sono racchiusi in poco più di 30 cm di lunghezza
Sul manuale c'è scritto di concentrarsi soprattutto sull'allinemanto dei dei listelli perchè tutto il tempo perso per questo lavoro lo si recupera dopo, dovendo carteggiare di meno, ed essendo i miei listelli solo di 5 mm di spessore, carteggiare poco è proprio quello che voglio.
Sapevo di correre un rischio nel farli da 5 mm, ma siccome voglio che sia il più leggero possibile e i listelli più sottili sono più facili da curvare ( così c'è scritto sul manuale), ho deciso in questo senso.
Massimo Zennaro
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Ed ecco ora le prime foto del kayak.

Questo è un link dove poter vedere un filmato dello scafo http://youtu.be/plOMl_XVrRw



Sulla prima foto si vede la costruzione della poppa dove ho usato del legno di Samba che avevo già in casa, e in teoria doveva essere solo una prova tanto per fare pratica, ma visto che è venuta bene e non era così veloce da costruire, ho deciso di tenerla come definitiva.

Per chi non lo sapesse il Samba è l'Ayous sono lo stesso tipo di legno solo che gli alberi crescono in due zone diverse dell'Africa. Da quello che ho letto L'Ayous dovrebbe essere più leggero del Samba ma sinceramente, quello che ho avuto tra le mani mi ha dato l'impressione del contrario, ma è solo un'impressione, perché non ho pesato nulla.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by MassimoZ on 9 Nov 2014, 21:17, edited 1 time in total.
Massimo Zennaro
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by trinakria »

:mrgreen: Ti assicuro che tiene ... e viene anche bene... :mrgreen: sapessi come fila :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)i

Post by MassimoZ »

Come avrete notato ho deciso di costruirlo senza chiodi, utilizzando invece la colla a caldo per fissare i listelli alle seste e tutto sommato devo dire che non è così complicato come invece viene descritto, ma essendo solo ai primi listelli è ancora tutto da vedere. La preoccupazione più grande che ho, è quella di staccare le seste dello scafo al termine della costruzione del primo semi guscio, per poi fissarle di nuovo con pochi punti di colla nella medesima posizione, per iniziare la costruzione della coperta. Sul manuale c'è scritto che con una martellata data di lato sulla sesta, la colla si stacca, e per quello che ho potuto provare durante la costruzione della poppa, è vero. Ma la poppa viene costruita metà alla volta e la superficie incollata a caldo è poca in quanto la sesta è piccola. Mah.... Staremo a vedere.... :shock:
Al limite avrò un kayak molto robusto con tutte le seste dentro :lol: :lol: :lol:

Una domanda tecnica sul forum:
-come si fa a far comparire i video direttamente dentro il post?
Ho visto che qualcuno l'ha fatto, ma io sul post precedente questo non ci sono riuscito.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Per Trinakria:
uauh!!!! :o :o :o
Che bello il tuo Baidarka.
Se non erro il tuo è il modello più grande.

La parte più scura che legno è?
Massimo Zennaro
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by trinakria »

:wink: E' il North Star ... si è il più grande... in effetti anche io non sono piccolino :mrgreen: 182 cm... :mrgreen: la parte scura è in okumè... sono contento che ti piaccia.... vedrai che anche il tuo non sarà da meno :wink: Non avere preoccupazione a seguire il manuale .. non sbaglia un colpo . Se comunque hai dubbi chiedi pure , solo nel nostro forum...ne sono stati costruiti più di 3 :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by Aco »

ah... il manuale :)
se e' il primo che fai segui il manuale e non farti troppi problemi (cmq lo strappo della pialla ficcalo all'interno)... quando costruirai i prossimi... e succede, il prurito viene a volte anche prima di finire uno scafo... comincerai a prendere scorciatoie, farti i tuoi metodi personali ecc... se uno pensa: a) i listelli sono allineati all'interno dalle dime + b) tra piallatura lungo la giunta e all'interno, poi scartravetrare ecc la superficie iniziale dei listelli sia dentro che fuori se ne e' andata del tutto = taglio di sega e via. In origine la piallatura era per assicura lo spessore del listello in modo che non ti trovi un mucchio di listelli con uno spessore maggiore ed altri con spessore minore, poi devi pareggiarli e non sai se hai portato quelli piu' spessi alla misura giusta senza aver abbassato troppo quelli piu' fini ecc, altri avevano i segni del taglio di sega che a volte scavavano oppure bruciature della sega se si fermavano e poi ricominciavano a spingere il trave ecc.
Tutto si riduce ad avere una lama affilata decente e una buona impostazione per un bel taglio di sega che non se ne vada in giro dappertutto, la superficie sara' un poco grezza ma lo spessore non cambia e non ci sono fossi e monti che devi rimediare prima della vetroresina.
Io non piallo o freso i listelli, sgrosso lo scafo con pialletti sagomati e finisco con carta da 80... mai avuto problemi e ho costruito roba mia anche con legno scartato da altre costruzioni per altra gente...
Questo e' il tuo primo ed e' giusto che segui tutto punto per punto, soprattutto se non hai nessuno vicino a darti aiuto.
Non ti preoccupare per la colla a caldo, una botta e si stacca, non metterne un mucchio per fuori pero' che rischi ti rimanga l'alone quando lamini. Corde elastiche, pezzi di camera d'aria, un chiodino o vite piantato nello spessore della dima con una zeppa a premere il bordo del listello... tutto usabile per tenere i listelli uno contro l'altro, viti e fori nelle dime invece ti permettono di usare corde elastiche, zeppe, morsi ecc per tenerli fermi in posizione contro le dime. Dai un occhio a come vanno i listelli lungo lo scafo, se ci sono torsioni toste pre-pieghi i listelli...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by ziggio »

Vedo che le parti più complicate (la poppa e la prua) le hai superate brillantemente!...ora tutto il lavoro sarà una passeggiata! :)
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by trinakria »

:wink: Quando resinererai a tessuto ricorda di abbondare a prua sulla bifida..... :wink: Non so perchè l'ho scritto adesso ,forse per non fartelo dimenticare :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by ismamo »

belloooo...vai un amore!!!
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Grazie di cuore a tutti,
È veramente un piacere poter mostrare quello che stai facendo ad amici che condividono la stessa passione, ricevendo in cambio consigli ed informazioni utili, accompagnati dai non meno importanti apprezzamenti. Dopo aver letto le vostre risposte, la sensazione di solitudine che avevo, è sparita. :D :D :D

Su un precedente post ( quello dove c'è la foto della poppa con tutti morsetti) ho messo un link ad un video, ma no so se a voi è visibile. Qualcuno potrebbe dirmi se lo è. Se no cerco di provvedere.
Massimo Zennaro
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by ziggio »

Bene bene!
Il video si vede e dal video si vede che stai lavorando accuratamente! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
...mi sa che quello scalo non lo alzerai proprio verso il soffitto, il tarlo non te lo permetterà! :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by trinakria »

MassimoZ wrote:Grazie di cuore a tutti,
È veramente un piacere poter mostrare quello che stai facendo ad amici che condividono la stessa passione, ricevendo in cambio consigli ed informazioni utili, accompagnati dai non meno importanti apprezzamenti. Dopo aver letto le vostre risposte, la sensazione di solitudine che avevo, è sparita. :D :D :D

Su un precedente post ( quello dove c'è la foto della poppa con tutti morsetti) ho messo un link ad un video, ma no so se a voi è visibile. Qualcuno potrebbe dirmi se lo è. Se no cerco di provvedere.
Attivi o no .... il forum a oggi fa più di 1400 iscritti........quando ti senti solo pensa al numero :mrgreen: Anche se molti non intervengono , sappi che tantissimi osservano .Tranquillo che se fai errori( e non penso che ne farai) sarai subito avvertito :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Come precedentemente annunciato ecco un video dell'ascensore dello scalo :D

video

Last edited by unzibug on 4 Mar 2014, 0:49, edited 1 time in total.
Reason: sistemato collegamento al video ;-)
Massimo Zennaro
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by ziggio »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] ...e così puoi fare pulizia più facilmente sotto lo scalo! :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests