Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

:lol: :lol: :lol: E si Ziggio, tu ridi, ma effettivamente quello che hai detto è vero, :D :D :D infatti le pulizie le faccio sempre dopo aver alzato lo scalo perchè è più comodo e veloce. Resta comunque il fatto che senza questo sistema avrei dovuto rinunciare alla costruzione del kayak. Non so se hai notato, in garage c'è la lavatrice, il che implica la presenza nello stesso luogo anche di mia moglie. Immagina cosa mi sarebbe successo se avessi intralciato per mesi e mesi il suo lavoro!!!!!! [smilie=pdt_piratz_01.gif] [smilie=pdt_piratz_01.gif]
Massimo Zennaro
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by trinakria »

:wink: Mai intralciare la moglie.... il kayak sarebbe finito dentro il caminetto entro poche ore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Ho deciso di montare i listelli "al paro" , quindi senza fresatura ma adattando lo spigolo del listello usando la pialla. Mancando di pratica, la riuscita della piallatura dei listelli non è buona dal lato interno dello scafo e lascia dei vuoti tra un listello e l'altro. Dalla foto si può vedere il problema. Il lato esterno non sembra male, ma bisogna aspettare di vederlo dopo la carteggiatura.
A parte il discorso estetico, dette fessure possono essere un problema e se si, come si possono riparare?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by ziggio »

Potrai stuccare con polvere di legno, micro sfere e resina epossidica (il famoso pappone!) che poi carteggerai con cura e tutto andrà a posto.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by Aco »

come dice ziggio, al momento di fare il lavoro ti si dice come centrare il colore, non fare stucchi con vinilica o ti rimane la macchia, strutturalmente no non ci sono problemi. Per farti un esempio uno puo' fare lo scafo senza colla tra i listelli e solo le laminazioni esterne, stato fatto...
Estetica: se fosse una canoa hai la testa dentro durante i portages e vedi fessure controluce, sei sgamato, il kayak e' chiuso quindi tutto a posto.
A paro (ben fatto :wink:) non e' difficile, un metodo perfetto e' quello di piallare il listello piazzato sullo scalo (e ripensi che forse tenere i listelli con le graffe non e' poi male eh? :lol:), in quel modo le dime ti danno l'inclinazione, si usa un pialletto senza una spalla, roba che compri o ti modifichi da te o ti fai di sana pianta perche' pure quella e' una mania che viene, oppure usi un pialletto senza spalle da entrambi i lati, non usare una pialla troppo grande perche' non entri dove il listello fa la curva. (quando hai un poco piu' mano puoi usare un coltello affilato invece della pialla) Ad occhio devi renderti conto che l'area delle chines e' dove c'e' piu' curva, il resto ha proprio appena un pelino da essere tolto perche' lo spessore del listello non e' molto, se poi usi lo spessore per una costruzione leggera e' ancora meno, proprio un foglio di carta, non di piu'.
Image
Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by trinakria »

:wink: Come già ti hanno risposto i " compagni di merende" :mrgreen: Puoi sempre riprendere una volta che carteggerai l'interno prima della resinatura senza tessuto. Tenta in ogni caso di trovare l'appoggio giusto per entrambi i lati,perdendo più tempo adesso ....lavorerai molto meno dopo :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Bene, grazie a tutti per i consigli. Controllerò meglio lo spigolo interno oltre che quello esterno, magari adoperando uno specchio. Purtroppo fino ad ora, nonostante abbia guardato, evidentemente non ho potuto vedere bene per via della posizione più nascosta.

Per i punti da riparare adotterò le stuccature come da voi consigliatomi.

Desidero chiedervi se avete sperimentato la tinteggiatura del legno stuccato, e se avete qualche consiglio o trucco da darmi, per far in modo che lo stucco prenda la tinta come il resto del legno.
Cosa ne dite di tingere lo stucco prima di applicarlo?
Massimo Zennaro
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by ziggio »

Per adattare il colore dello stucco a quello del legno devo innanzi tutto preparare la resina epossidica mescolata per bene (i due componenti da soli per almeno 5 minuti, io facevo così) e poi metti dentro un po' alla volta la polvere di legno che avrai preso dal sacchetto di raccolta della tua levigatrice a nastro (puoi ottenerla levigando dei pezzi di listello di samba che hai scartato), fino ad ottenere una consistenza cremosa (l'aggiunta delle microsfere aumenterà la densità dello stucco che dovrà avere alla fine la densità di una pasta malleabile e che non coli una volta messo a dimora). Ti accorgerai che lo stucco ottenuto sarà più scuro del legno che dovrai trattare, allora a questo punto aggiungi piano piano le microsfere che essendo bianche schiariscono lo stucco avvicinando il colore a quello del legno. Non serve tingere lo stucco con coloranti, facile no?
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by unzibug »

Esatto, la "ricetta" dello stucco è quella consiglata da Ziggio.
Tieni comunque presente che lo stucco perfetto non esiste, con il tempo il legno tenderà a scurire e purtroppo lo stucco scurirà in modo diverso. Quindi anche se riesci a fare uno stucco di colore perfetto, col passare del tempo diventerà diverso.
Ma è solo un dettaglio, inoltre nel tuo caso è all'interno e praticamente non si vedrà.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by Aco »

A controllare con lo specchietto diventerai matto, non ne vale la pena, cerca di stare piu' attento quando passi il bordo e via, e' una questione di mano, vedrai che verso gli ultimi tutto viene meglio. Non cercare di far combaciare entrambi i listelli, se ne pialla solo uno (tipo solo il bordo superiore del listello posato) facendo il bordo perpendicolare alla curvatura della dima.
Prima colori il legno poi stucchi con pasta dello stesso colore. Per coprire un poco, se hai deciso di dare una mano sigillante con epoxy prima di laminare, puoi tinteggiare anche l'epoxy che andara' sull'area che scurisci, in quel modo "stempera" eventuali macchioline che ci stanno sotto (e' lavoro pero' ed alla fine puoi accorgerti che potevi lasciar perdere, dipende dal tempo che ci vuoi mettere) .
All'interno puoi sempre dargli una mano di tinta coprente bianca (specialmente nei gavoni) se proprio non ti va di vedere lo spazio.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by trinakria »

:shock: Avevo fatto un tutorial sulla stuccatura ad epoxi ma non lo trovo... :evil: :evil:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by Aco »

Trinakria, e' in questo argomento? http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =84&t=1885... se e' proprio un post piuttosto che un intero argomento copialo ed incollalo nella sezione biblioteca (dove si spera ad un certo punto uno possa trovarci tutti i tutorials, ebooks, video e roba del genere)
MassimoZ: se fai fatica a trovare roba nei post vecchi, perche' la roba non salta fuori nei risultati o ti dice parola troppo comune, usa il bottone per google in basso a destra nella pagina di ricerca invece del bottone "cerca" al centro...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by federico69 »

Mi aggiungo ai consigli dei colleghi.
Nel mio primo kayak ho stuccato male e le stuccature sono molto diverse dal colore del legno e si vedono.
Nel secondo le poche stuccature che ho fatto sono invisibili.
Mi sono preparato dei campioni di legno usato nella costruzione e li ho resinati. Avrebbero avuto il colore definitivo del kayak una volta finito di resinare.Bagnarli solamente con acqua non raggiungono esattamente il medesimo colore anche se si avvicinano abbastanza.
Quando poi ho preparato lo stucco lo accostavo al legno precedentemente trattato o lo spalmavo sopra leggermente in modo da vedere bene i due colori aggiungendo o polvere di legno o microfibre di cellulosa (io mi trovo bene con quelle e non con le microsfere di vetro). Poi secondo me e da quello che ho potuto verificare nelle mie costruzioni, è si vero che il legno senza stucco col tempo scurisce e prende più colore a differenza della parte stuccata ma è anche vero che ciò avviene dopo una moltitudine di ore di esposizione al sole.
Il mio in genere è riposto al buio in un garage ed esce solo quando lo uso.Poi lo lavo dall'acqua salata lo pulisco e al buio torna. Dopo 3 anni è ancora perfetto.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by sprinta 70 »

Tutti i consigli sono utili, ma a mio parere e parlo per me,
Stuccature di quelle dimensioni le lascio così a meno che sono buchi , scheggiature o altro.
I listelli devono essere in pari il più possibile.
Visto che è l'inizio del kayak, è meglio perdere tempo con la pialla, piuttosto che dopo con lo stucco.
"Parlo come se fosse la mia costruzione e non voglio insegnare nulla" :)
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Saluti a tutti, eccomi di nuovo, i mesi sono volati ed io non me ne sono accorto.
Mi scuso per non aver aggiornato il forum man mano che procedevo, ma vi prometto che l'aggionerò di tutto nei prossimi giorni. Ad oggi ho chiuso lo scafo, sagomato i listelli sporgenti dalla poppa, chiuso la fessura della chiglia con i listelli centrali, terminato la sagomatura del naso di prua, girato lo scafo è cominciato a posare i listelli di coperta. Ho costruito anche i pezzi che comporranno il pozzetto.

A proposito di pozzetto desidero chiedere a Ziggio se ha usato al sagoma piccola o quella grande.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests