MRKrab di Mauro

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

MRKrab di Mauro

Post by chiossul »

Mi arriva una mail da Mauro che in mano ha il progetto del MRKrab esprime qualche dubbio ..... posto qui cosi da aiutarlo ...

salve, arrivati seste ( sagome dello scafo ) andrò a prenderle, mi sono iscritto al forum ma non ne capisco con il nome posso chiedere a te ???? Dai video che ho visto la costruzione dello scafo si svolge a modo mio di pensare così 1 posizione le seste come come da carta 2 partite con i listelli fissarli all'inizio e fine con chiodi, e arrivare a fare il fondo riga blu , dare la resina. Aspettare che asciughi, togliere fare cofano sopra stessa roba, passato tempo carteggiare all'interno mettere tessuto twill e ricoprire l' interno dei due scafi, aspettare tempi di lavorazione, unire i due gusci, mettere sopra il tessuto twill e resinare.

DOMANDE
1. Le seste di che spessore devono essere ?
2. Quando vado a unire i listelli se faccio fare da falegname l'incastro come il parquet va bene ?
3. Posso inchiodare, non fino in fondo del chiodo i listelli sulle seste, per tenerle ferme / incollate ?
4. Unire i due basta solo la resina e il tessuto ?
5. Un litro di microsfere cave serve a chiudere i buchi ?
6. Quante mani di resina si deve dare ?

Se non può rispondere, mi può indicare dei libri in lingua italiana, dove si spiega la costruzione ?!
Grazie e saluti.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: MRKrab di Mauro

Post by Aco »

e perche' non hai risposto?

1) abbastanza spessore da prendere il chiodo in testa senza spaccarsi
2) no, l'incastro rotondo e' perche' i listelli ci si possono inclinare a piacimento, quello a parquet li fissa in una posizione sola
3) Li puoi inchiodare come avrai visto in tante foto, piu' grossi i chiodi piu' grandi i buchi e rischio di spaccare il listello lungo la vena, di norme si usano graffette, le si sparano attraverso reggetta o vecchia cinghia di persiana cosi' basta tirare quella per toglierle, se lo scafo e' semplice puoi usare colla a caldo all'interno, poi ci sono altri metodi tutti ben spiegati nel forum.
4)si
5)dipende dai buchi, un bel po di microsfere ma ovviamente se usi quelle non lasci il legno a vista, se no si usano mischiate con polvere di legno per ottenere uno stucchetto della tonalita' giusta.
6) abbastanza da riempire la trama, a seconda della tecnica varia da 2 a 3 o piu'
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
mauro67
Posts: 4
Joined: 17 Jul 2014, 21:39
Nome: mauro
Cognome: zanon
Città di residenza: vigonza
Esperienze costruttive: non ho mai costruito mai nessuno, ma ho acquistato un progetto ,e volevo farlo mrkrab
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: MRKrab di Mauro

Post by mauro67 »

ciao a tutti, sto cercando di costruire un mrkrab, attualmente ho solo il progetto stampato , e tanta buona volonta,. forse ho trovato il falegname, per i listelli ,manca il tipo di legno,piu accesibile alla costruzione ,premetto non so usare un pc , leggo le imail , scrivo con copia e incolla e non ho mai usato un forum!! scusate alla mia ignoranza
mauro67
Posts: 4
Joined: 17 Jul 2014, 21:39
Nome: mauro
Cognome: zanon
Città di residenza: vigonza
Esperienze costruttive: non ho mai costruito mai nessuno, ma ho acquistato un progetto ,e volevo farlo mrkrab
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: MRKrab di Mauro

Post by mauro67 »

mi domando il spessore dei listelli deve essere di 5 -6 millimetri larghi ? essenze che trovo in commercio larice ,posso trovarli pronti gia tagliati in qualche negozio ,abito in provincia di padova
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: MRKrab di Mauro

Post by ziggio »

Spessore 6mm altezza da 1,5 cm a massimo 2 cm e la lunghezza dipende dall'asse di legno che trovi ma li potrai portare a misura con le palelle. Il mio MrKrab l'ho fatto quasi interamente in abete, economico e facilmente reperibile. Io abito in provincia di Vicenza, se vuoi venire a vedere il primo esemplare di MrKrab costruito fammi sapere in mp, cosi potrai dissolvere tutti i tuoi dubbi...o quasi! :D
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: MRKrab di Mauro

Post by Aco »

Si abete va benissimo non c'e' bisogno che vai su legni piu' costosi (e pesanti tra le altre cose), va in segheria prendi tavole senza troppi nodi. L'incastro non e' obbligatorio se lavori di pialletto. Visto che Ziggio si offre approfittane, ti rende la vita molto piu' facile se vedi dal vivo.
Buon divertimento
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: MRKrab di Mauro

Post by frank 63 »

ciao Mauro
beh, io abito a Padova e se vuoi venire a vedere il kayak che ho costruito con l'aiuto degli amici del forum, puoi chiamarmi a questo n.: 335 7486142.
ti potrai togliere qualche dubbio sulla costruzione
ciao,
Francesco
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: MRKrab di Mauro

Post by chiossul »

e perche' non hai risposto?
perchè sul forum c'è tutto, e mancava solo il lancio ad usarlo ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: MRKrab di Mauro

Post by Aco »

chiossul wrote:...mancava solo il lancio ad usarlo ;-)
Aha!...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
mauro67
Posts: 4
Joined: 17 Jul 2014, 21:39
Nome: mauro
Cognome: zanon
Città di residenza: vigonza
Esperienze costruttive: non ho mai costruito mai nessuno, ma ho acquistato un progetto ,e volevo farlo mrkrab
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: MRKrab di Mauro

Post by mauro67 »

SALVE, SONO IN GIRO PER TROVARE IL LEGNO,MA SICURAMENTE DEVO ASPETTARE LE FERIE,FORSE HO TROVATO IN UNA FALEGNAMERIA UN ALTRO LEGNO NOME HENLOCK DA MISURE DI 5 METRI ,PUO ANDARE BENE PER I LISTELLI ? DOMANDA LE PALELLE CHE HO VISTO SUL FORUM SI POSSONO INCOLLARE SOLO CON LA RESINA E LE MICROSFERE? DOMANDA QUANDO SI TAGLIANO LE SESTE SUL LEGNO .PRUA E POPPA DEVONO ESSERE PIU LUNGHE ,PER AUMENTARE IL RINFORZO CHE POI SI FARA ALL INTERNO CON MICROSFERE E SEGATURA,CI SONO DELLE MISURE DA RISPETTARE ? PARTENDO DALLA LINEA BLU ,PENSO DI GALLEGIAMENTO I LISTELLI SI METTONO APPAIATTI ? PRUA E POPPA DEVONO ESSERE INCROCIATI, GRAZIE IN ANZI TUTTO A CHI MI POTRA RISPONDERE SALUTI
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: MRKrab di Mauro

Post by Aco »

Qualsiasi legno va bene, normalissime tavole di abete sono perfette, e la venatura di legni un poco piu' bellini si perde visto che e' tutto tagliato a listelli. Lunghezza non e' un problema e, se e' un falegname che taglia i listelli, puoi fargli fare la palella direttamente sulle tavole prima di affettarle visto che per i falegnami tavole lunghe non sono un problema, se tagli da solo tavole corte sono meglio e giunti listello per listello (quando fai lo scafo non mettere le giunte una sopra all'altra, spargile un poco cosi' si notano pure meno). Piu' il legno pesa piu' ti pesa lo scafo alla fine.

Ogni colla per legno va bene, colla vinilica da legno perdona un poco una giunta non perfetta ma la linea della colla si nota, colle poliuretaniche vogliono una giunta perfetta e pressione per incollare bene. Epossidica si vede di meno alla fine ma se la mischi solo con microsfere vedi una linea bianca (il colore delle microsfere), devi aggiungere un pelino di polvere di legno (anche la polvere di legno chiaro diventera' molto piu' scura quando mischiata alla resina) per accompagnare il colore. C'e' epossidica apposta per incollaggi che e' piu' densa e non la mischi con niente, ne trovi diversi tipi che asciugano in diversi tempi (5 minuti, mezzora ecc) ma costa. Per fare la stessa roba con resina normale mischia un tappo di bottiglia di resina e poi spennella antrambi i pezzi da giuntare con la resina appena mischiata, lasciali li un poco e la resina nel tappo si addensa, a quel punto usa quella nel tappo per incollare i due pezzi che hai spennellato prima. (ricordati che con la resina non si mette pressione sulla giunta o spingi tutta la resina fuori e non tiene bene, e' per quel motivo che non usi resina liquida se no il legno se la beve e non rimane niente nella giunta)

I piani ti mostrano dove tagliare le dime, l'ultimo pezzo e' rastremato

I listelli li metti come vuoi a seconda del disegno che gli vuoi far fare.
Se non fai nessun disegno, visto che lo scafo lo devi fare in due pezzi, conviene partire dal bordo. Se vuoi puoi inserire lance se i listelli curvano troppo.

Le ultime dime ed i profili di prua e poppa fanno una T

guarda le foto e leggi i diari di costruzione:
Qui il diario di costruzione del Mrkrab di Ziggio: http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =84&t=2774
Qui quello di Sprinta: http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =84&t=3573
Qui quello di Ottovolante: http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =84&t=2926
Fauro: http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =84&t=3206
(e se mi sono dimenticato qualcuno dei costruttori aggiungetelo alla lista)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: MRKrab di Mauro

Post by sprinta 70 »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Più di così! non c'è più nulla da aggiungere [smilie=pdt_piratz_06.gif]


Ah......forse il video di Ziggio, é l'unica cosa in più che mi viene in mente per aiutarti
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: MRKrab di Mauro

Post by chiossul »

Non so se gia stato scritto l accorgimento di impostare la sagoma pretagliata per estrarre lo scalo...ma con il cell non riesco a scrivere ...
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
mauro67
Posts: 4
Joined: 17 Jul 2014, 21:39
Nome: mauro
Cognome: zanon
Città di residenza: vigonza
Esperienze costruttive: non ho mai costruito mai nessuno, ma ho acquistato un progetto ,e volevo farlo mrkrab
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: MRKrab di Mauro

Post by mauro67 »

GRAZIE DEI vostri preziosi consigli, cerchero di vederli grazie
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests