Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by federico69 »

Io le giapponesi le ho cercate per mari e monti dalle mie parti. Alla fine alla LIDL le ho trovate della powerfix. Sono imitazioni ma a me vanno benissimo lo stesso. Ogni tanto ci faccio un giro e qualcosina di utile si trova.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by federico69 »

magari è tardi per mostrarti il sistema che ho usato io ma nel forum c'era comunque. Io alternavo i listelli. Uno che partiva dal centro verso il basso e uno dal basso (fianco) verso l'alto. Sono partito al centro con un listello doppio maschio e uno normale in modo poi da modificare in base alla lancia solo la parte maschio, più facile da rifare. Io usavo solo carta vetrata e tanta pazienza. Ti allego due foto di come avevo fatto io. Ciao
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Xelander »

ho trovato su Amazon un modello giapponese Kataba extra dura 240
Vediamo la prox settimana mi arriva!

Federico se ho capito tu hai messo quelli laterali e quello al centro e poi se andato a riempire uno al centro e uno al lato Per tutte e due i lati......mi sembra convincente!

Ale
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by federico69 »

Si è esatto.
Due a destra e due a sinistra per l'esattezza. una in alto a scendere e una in basso a salire. Nella seconda foto mostro come prendevo la misura della lancia. Tagliavo quasi giusto e poi sistemavo con la carta vetrata mantenendo sempre la parte femmina dal lato non smussato mentre riproducevo la parte maschio dopo il taglio.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Aco »

puo' non succedere col primo scafo, normalmente l'entusiasmo ha la meglio e ci si mette a posare listelli senza pensare, ma un pochino di preparazione salva tempo per queste cose.
Anche comprando un kit con i listelli gia' pronti quando si controllano sul banco si trovano quelli che hanno dei difetti, sono quelli che finiscono a scarti, ad essere tagliati corti ecc, quando uno i listelli se li taglia e fresa da solo e' inevitabile che finisca con pezzi scarti ma di dimensioni usabili.
E' utile prenderne un pugno e fresarli gia' a forma di lancia e riempitivi vari (tipo una lancia con le punte ad entrambe le estremita'...) in questo modo un listello intero tagliato a dovere con un coltello affilato da' due lance per le estremita' ed un riempitivo per il fondo.
Questi saranno messi a caso durante la posa dei listelli, le lance sono fini abbastanza da adattarsi alla curva del listello sottostante e il listello pieno sucessivo semplicemente posa sulla lancia e prosegue lungo il listello "vero" come se il bordo fosse unico. Utile anche far cadere la punta della lancia appena prima di una dima un modo da avere tutto lo spazio tra le dime per rastremare il bordo se necessario.
In questo modo non si e' legati a dover far combaciare una lancia agli spazi tra listelli, il lavoro va piu' veloce, si usano quasi tutti gli scarti e la disposizione casuale delle lance si nota pure di meno anche se fossero di colore leggermente diverso.
Ci si trova anche ad avere listelli dove la fresatura si e' rovinata al centro o alle estremita' ed in quel caso piallarli in modo da avere uno dei bordi che curva (listello piu' largo al centro o alle estremita') funziona allo stesso modo che aggiungendo lance ecc.
Con un poco di organizzazione si arriva senza troppi problemi dalla posa ad arco del listello lungo il bordo ad una linea d'acqua diritta e volendo pure alla chiglia posata diritta tutto nello stesso scafo.
Lo stesso discorso vale per listelli non fresati con l'aggiunta comodita' di poter lavorare una lancia gia' in posa usando pialletto, scalpello ben affilato o anche solo un coltello, il che rende transizioni alla linea d'acqua, cambi di colore ecc estremamente semplici da ottenere (e non si butta via legno in polvere per fresarlo)...

volendo arrivare a chiudere il fondo con listelli fresati, senza riempitivi, una delle maniere veloci e' di passare la linea d'acqua e cominciare a chiudere prima un lato fino alla chiglia, tirare la linea di chiglia e tagliare via tutte le estremita' in una botta sola e poi chiudere l'altro lato, con questo non bisogna stare a far combaciare le teste dei listelli da entrambi i lati ma solo da un lato, si riduce la fatica a meta'. Una variazione e' di fissare con graffe il primo listello che comincia a chiudere senza incollarlo, arrivare fino alla chiglia in modo normale e tagliare come in precedenza. La differenza e' che si puo' rimuovere il pannello che si e' costruito togliendo le graffe e ripetere dall'altro lato e poi chiudere incollando le due meta'. Eventualmente se il centro ha delle luci si passa con la sega e si inserisce una lama di legno... in certi scafi la lama di legno alla chiglia e' essenziale per dare un poco di spazio o si finisce per rompere la parte fresata alle estremita' dei pannelli quando li si va ad incastrare, in altri basta curvare il pannello con le mani per guadagnare i millimetri necessari ed in alcuni casi va liscio come chiudere gli sportelli di un mobiletto.
C'e' chi trova la spina di pesce piu' semplice da far combaciare che incontrare le teste alla chiglia perche' facendo cadere la fresatura maschio alla testa del listello la femmina nasconde eventuali imprefezioni e spazi (ma bisogna stare attenti a non eliminare la bavetta carteggiando troppo e rivelando la magagna), altri invece di dover tagliare l'angolo alle teste tenendo conto anche della lunghezza precisa del listello si trovano meglio usando due listelli corti e di preoccuparsi della lunghezza sucessivamente giuntandoli di testa al centro.
Poi c'e' sempre chi fa una mezzavia usando listelli fresati ma chiude il fondo con listelli senza la fresatura, e chi elimina la bavetta del lato concavo che guarda verso l'interno dello scafo per incastrare una lancia non troppo precisa e poi riempie con stucco il vuoto interno che tanto non si vede, nelle canoe non si ha quel lusso.
Sono sicuro che ci sono altri mille modi che la gente si e' inventata e che io non conosco, normalmente uno trova il modo con cui va meglio e non lo cambia finche' non lavora con altra gente e si mangia le dita perche' loro usano sistemi piu' facili, purtroppo leggendo le cose da un forum e' un poco piu' difficile metterle in pratica che avendo qualcuno che le dimostra... i raduni che permettono ai costruttori di portarsi gli scafi che stanno facendo per finirli li' sono utilissimi per dimostrare come funziona a chi non ha mai fatto niente ma anche per i costruttori stessi per imparare roba nuova uno dall'altro... purtroppo sono sempre di meno perche' organizzarli cosi' diventa sempre piu' difficile, specialmente in nordamerica che e' la terra del farsi causa
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Aco »

PS: visto che ci sono... quando si giuntano i listelli al centro in opera se si fa una giunta di testa tagliata a squadro bisogna essere precisissimi per non avere nessuno spazio, se invece si taglia ad angolo, a mo' di palella per intenderci ma con una rampa piuttosto corta, si puo' far scivolare la giunta avanti o indietro di quel millimetro necessario ad accomodare la lunghezza. Poi la carteggiatura si occupa del minimo di scalino che si puo' formare.
Cmq anche nei listelli fresati un millimetro di movimento non da' fastidio all'incastro maschio/femmina della fresatura ma e' abbastanza per chiudere tutte le luci, ovviamente piu' il listello e' rifinito e piu' la posa deve essere pulita. Uno dei pregi dei listelli grezzi, non piallati e' che permettono una carteggiatura un pelo piu' pesante (e l'uso del pialletto direttamente sullo scafo invece che carteggiare come dannati) che permette parecchie liberta' nella posa.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Xelander »

<<... i raduni che permettono ai costruttori di portarsi gli scafi che stanno facendo per finirli li' sono utilissimi per dimostrare come funziona a chi non ha mai fatto niente ma anche per i costruttori stessi per imparare roba nuova uno dall'altro... >> mi è dispiaciuto aver perso quello dell'anno scorso a San Vito e quest'anno non ne ho visti. Speriamo se ne faccia uno presto. Intanto che aspetto la sega giapponese seguo il modello di federico69 che mi sembra più idoneo al io metodo.

Un altro dubbio che mi è venuto è in relazione al pozzetto che è un pò grande rispetto a quello che ho fatto con il protox 46x 63. Questo vorrei stringerlo un pò ai lati e allungarlo di qualche cm ma come devo ridurre quello disegnato?
Dalla figura
pozzetto.jpg
si parte dalla dima 10mper finire dopo la 8. Io per farlo di 65/70 cm da dove devo partire? il sedere devo più o meno averlo avanti alla 10? come mi devo regolare?

Ale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by frank 63 »

provo a risponderti:
segnati dove andrebbe il pozzetto di progetto e poi se vuoi modificarlo in lunghezza e larghezza tieni presente che il peso del pagaiatore deve comunque ricadere dove è stato progettato + o - 5 cm avanti o indietro, questo dipende dal peso e dall'altezza/lunghezza delle gambe di ciascuno;
un'altra cosa da tenere presente è la circonferenza del paraspruzzi; se non vuoi doverla fare su misura devi tener conto delle misure standard di quelli che si trovano in vendita.
ciao
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Xelander »

Frank infatti volevo utilizzare quello acquistato per il protox

Ale
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Xelander »

Ora che mi diverto ad uscire con il mio primo kayak (protox) trovo meno tempo per lavorare .........ma finalmente ho finito di mettere listelli!
gli scafi sono ultimati :
scafo.jpg

pensavo di aver fatto la parte più complessa ma mi sbagliavo!
Sto levigando da un mese.........non si finisce mai? Ogni tanto credo di aver ssitemato e passo un pò di stucco di resina ........
scafo01.jpg
che dite dovrei cominciare a pensare al pozzetto?
Ale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Aco »

ha' lo stucco un po ti frega perche' e' duretto da levigare, usa sempre carta fresca ma se hai usato anche legno duro e fai tutto a mano... si... diventa una cosa mai finita
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Xelander »

Chiuso i gusci ora devo cartavetrare e poi l'ultima lavorazione. Tirata giù dal soppalco ho un po di spazio in più.......
_20160514_224955.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by frank 63 »

oohhh finalmente, dai che tra un po' lo vedremo in acqua. Complimenti e ... buon lavoro.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Xelander »

Non sono molto convinto della parte terminale della chiglia.... Forse potrei rifinita in qualche modo?
Ale
sketch-1463474155553.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Dal PROTOX al EASYKAYAK II con ……

Post by Xelander »

_20160517_105058.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests